Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Interessantissima discussione [emoji106]
Che dire non è che se uno ha un modello missile balistico con i suddetti giochi ha problemi, né tantomeno avere un modello tranquillo con i suddetti giochi sta tranquillo [emoji847]
Personalmente provengo dalla acrobazia a motore e só perfettamente che i giochi di servi e e leveraggi in genere, vengono amplificati abbondantemente, ma questo non vuol dire che per forza debbano provocare problemi nel volo, ma sicuramente provocherà, scarsa precisione e ritorni al centro imprecisi e nei casi peggiori affetti flutter deleteri per l'intero modello.
Ho visto personalmente veleggiatori che causa flutter si sono praticamente disintegrati a velocità di 20-30 km, immaginate un modello lanciato in pendio con raffiche di vento spesso anche superiore ai 50 chilometri orari.
Nello specifico la mia domanda era proprio nel cercare di risolvere problematiche in un aliante da pendio dove le forze e l'aerodinamica non sono da meno che su un modello a motore tenete conto che noi in Sardegna voliamo col maestrale e spesso voliamo anche con venti oltre 50 km orari che vengono applicati dalla velocità dello stesso modello.
Attualmente ho risolto sostituendo la forcella con un uniball e il comando in questo modo è praticamente saltissimo chiaramente sarò costretto a costruirmi una carenatura ad hoc in quanto gli ingombri della squadretta con Unibal non coincidono con l'originale.
Comunque i sistemi di nuova concezione postati ne prenderò spunto per il prossimo modello in cantiere [emoji106]
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Ma di che entitá di giochi parliamo? +/-0,5 a comando fermo é il gioco degli ingranaggi del servo. Dopo diverse centinaia di ore di volo in pendio ti posso assicurare che non avrai mai flutter da questi giochi. Forse con servi molto costosi riesci a diminuirlo ma é assolutamente trascurabile. Se invece sommiamo il gioco del servo a quello delle squadrette che hanno fori laschi allora é un'altro discorso. A volte puó succedere che siano i servi stessi a faticare a trovare lo zero ed in quel caso é il servo che genera il flutter non i giochi!
Claudio