Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 22, 07:47   #3 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Negli aerei acrobatici e negli alianti acrobatici i giochi di alettoni e flap giocano un ruolo importante soprattutto ad alte prestazioni.
Spesso mi capita che durante l'esecuzione dei comandi nonostante si faccia di tutto per ridurre al minimo indispensabile il gioco tra forcelle o uniball spesso utilizzando specialmente le forcelle metalliche si riscontrino giochi tra la forcella e la squadretta del servo. L'unico sistema che trovo per annullare tale gioco è quello di utilizzare le forcelle a Unibal con perno passante con tale sistema si risolvono i suddetti giochi. Ma il problema sorge quando l'aliante ha le carenature già predisposte che normalmente non vanno d'accordo con gli ingombri degli Unibal.
Soluzionini o eliminare la carenatura relativa alla copertura della del leveraggio o carenatura ad hoc.
Quali sono le vostre esperienze?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
A meno che tu non voglia fare un missile balistico il problema dei giochi sugli alianti non é cosí rilevante come su un modello a motore dove le vibrazioni del motore stesso possono innescare flutter. Se fai attenzione nell'abbinamento forcelline e squadrette l'unico gioco che hai é quello del servo che non si puó togliere. É meglio prendere squadrette con fori piccoli ed allargarli ad hoc per le forcelline, o con punte calibrate nel caso di squadrette in vetronite o carbonio, o inserendo la forcellina a forza con le pinze per infuocarla appena con l'accendino nel caso di squadrette in nylon. Un errore comune, che spesso chi viene dallo scoppio commette, é quello di utilizzare lato servo squadrette lunghe per poi ridurre i comandi elettronicamente. Niente di piú sbagliato! Si amplifica il gioco del servo riducendone molto la coppia. Personalmente stó sempre al primo foro e spesso ne faccio un'altro ancora piú vicino. Con l'elettronica aumento le corse dove serve. Questo comporta dei movimenti piú lenti delle parti mobili ma nel volo a vela non si smanaccia sui comandi come sul 3D anzi per aumentare l'efficienza in volo, meno se ne danno e meglio é.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando