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Vecchio 23 febbraio 22, 18:15   #11 (permalink)  Top
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Gia' che ci sei, metti il servo per il freno nell'ala.
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Vecchio 23 febbraio 22, 18:21   #12 (permalink)  Top
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Gia' che ci sei, metti il servo per il freno nell'ala.
Infatti Walter sono indeciso tra il servo e il diruttore elettrico che comunque non è a prezzi popolari. Ora per togliere il vecchio freno ho dovuto fare un consistente scavo sull'ala e quindi ci sarà parecchio da lavorare e peraltro non so come procedere per riportare tutto a filo in modo che non si vedano differenze. Non so neppure come affrontare lo "sportello" che sta sopra la parte mobile del freno. Tagliarlo prima o dopo aver lisciato? E non so nemmeno se vale la pena fare due ulteriori scassi per mettere i servi nelle ali. Insomma non so tante cose e sto pensando.
Te che ne pensi e cosa mi consigli ?
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Vecchio 23 febbraio 22, 19:05   #13 (permalink)  Top
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Tanto per darti un'idea

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
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Vecchio 23 febbraio 22, 20:37   #14 (permalink)  Top
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Infatti Walter sono indeciso tra il servo e il diruttore elettrico che comunque non è a prezzi popolari. Ora per togliere il vecchio freno ho dovuto fare un consistente scavo sull'ala e quindi ci sarà parecchio da lavorare e peraltro non so come procedere per riportare tutto a filo in modo che non si vedano differenze. Non so neppure come affrontare lo "sportello" che sta sopra la parte mobile del freno. Tagliarlo prima o dopo aver lisciato? E non so nemmeno se vale la pena fare due ulteriori scassi per mettere i servi nelle ali. Insomma non so tante cose e sto pensando.
Te che ne pensi e cosa mi consigli ?
Lavorone, ma non farti prendere dalla paura, se hai gia' i freni, sconsiglio gli elettrici, cerca di fare lo scasso come i freni, poi parifichi con tavolette di balsa, presumo che l'ala è rivestita di balsa , e dura spigarti il tutto , prova andare sul sito di Schambeck mi sembra di ricordare che mostrano su un ala come sostituire i freni, puo' servirti
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Vecchio 23 febbraio 22, 20:47   #15 (permalink)  Top
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Lavorone, ma non farti prendere dalla paura, se hai gia' i freni, sconsiglio gli elettrici, cerca di fare lo scasso come i freni, poi parifichi con tavolette di balsa, presumo che l'ala è rivestita di balsa , e dura spigarti il tutto , prova andare sul sito di Schambeck mi sembra di ricordare che mostrano su un ala come sostituire i freni, puo' servirti
Si confermo, vai sul sito, su downloads, storklappen, klappenumbau pdf
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Vecchio 24 febbraio 22, 00:24   #16 (permalink)  Top
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Completamente d'accordo. Peraltro è un Apina Multiplex. Non si trova più.
Il mio master edition domenica scorsa pronto x un tiro....
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Vecchio 24 febbraio 22, 06:26   #17 (permalink)  Top
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Tanto per darti un'idea
Dato che ormai il "dado é tratto", secondo me ti conviene predisporre con balsa o compensato la scatola intorno al freno senza incollarlo ed incollare direttamente sopra solamente il tappo in balsa da 2mm.
Il tappo lo puoi predisposrre giá in tre striscioline oppure farlo sano ed inciderlo poi stando attento a mettere poca colla distribuita bene. Quando incolli il tappo metti il legno sul tavolo ed appoggia sopra il freno cosí la colla non ti cola dentro al freno. Una volta costruito il contenitore del freno con calma predisponi il foro nell'ala per montarlo ed eventuall difetti del contorno li stucchi successivamente. Prima di fissarlo assicurati che sporga leggermente in modo che con il tampone porterai tutto a filo del profilo senza arrivare al metallo.
Lavorando in questo modo eviti di fare castronerie perché se non ti piace il risultato ti fermi e lo modifichi prima di incollare tutto nell'ala.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 24 febbraio 22, 08:40   #18 (permalink)  Top
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Lavoro che avrei evitato volentieri su ali finite e verniciate. Comunque provo a proseguire.
Grazie dei consigli. Ne aspetto altri qualora ci fossero.
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Vecchio 24 febbraio 22, 09:48   #19 (permalink)  Top
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Lavoro che avrei evitato volentieri su ali finite e verniciate. Comunque provo a proseguire.
Grazie dei consigli. Ne aspetto altri qualora ci fossero.
in poche parole è quello che mostrano sul sito di Schambek se hai guardato,devi fare un cassonetto per i freni per poi incollarlo nell'ala, ci vuole manualita' e possibilmente essere piu' precisi che si puo'
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Vecchio 24 febbraio 22, 10:08   #20 (permalink)  Top
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in poche parole è quello che mostrano sul sito di Schambek se hai guardato,devi fare un cassonetto per i freni per poi incollarlo nell'ala, ci vuole manualita' e possibilmente essere piu' precisi che si puo'
Si lo ho visto, quello che non capisco è il verniciare la parte sopra. Non si capisce se il tappo, già inserito e lisciato, sia protetto dalla vernice. In caso contrario il tappo si incollerebbe con il cassonetto.
Forse non capisco io.

Ultima modifica di imbamar : 24 febbraio 22 alle ore 10:13
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