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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
| Citazione:
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
| Citazione:
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori. ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista. secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.
__________________ viva il volo libero ![]() Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
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[QUOTE=Ergonomix;5229072]Permettimi di dissentire. è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori. ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista. secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE] Per un novizio tutto questo non é facile. A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler. Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco! Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota... ![]() Claudio
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
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[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
è importante poi allenarsi costantemente all'uso dei diruttori/spoiler in modo che l'utilizzo diventi una pratica normale e abituale, come del resto lo è con quelli veri. un esercizio che faccio spesso fare, a chi inizia a volare con gli alianti, è atterrare sul bersaglio, basta uno straccio buttato sulla pista. è estremamente propedeutico e insegna a gestire la quota durante l'avvicinamento. e gestire la quota in questa fase del volo, lo puoi fare solo utilizzando gli spoiler/diruttori.
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
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Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le spiegazioni date. Il modello è pronto per il collaudo, che avverrà non appena avrò tempo e condizioni meteo perfette! Farò tesoro delle tecniche da voi descritte nel loro utilizzo. Mi vien da dire che montati sullo stick del gas dovrei istintivamente usarli come quando doso il gas in atterraggio su un aereo. Se sono corto dò un pò di gas (chiudo i riduttori), e sono lungo chiudo il gas (riduttori fuori) ed il rateo di discesa aumenta. Mah! Vedremo se le due tecniche sono più o meno sopvrapponibili. Grazie di nuovo, Gianluca |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
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[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa... è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
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[QUOTE=Ergonomix;5229279] Citazione:
Claudio
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
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[QUOTE=Clabe;5229289] Citazione:
che è all'incirca il 15/18% superiore alla minima velocità di sostentamento. stiamo parlando però di modelli, capisci ammè. per quanto riguarda invece se ha un senso usarli o meno in pianura, continuo a dissentire. per quanto mi riguarda sono parte integrante del pilotaggio di un aliante e il loro uso deve essere nel bagaglio delle capacità di un pilota. sempre e in qualsiasi luogo.
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