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Vecchio 24 novembre 20, 20:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
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Wik Salto

Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 20:58   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.
Se è quello che penso io è un modello di 40 anni fa, uno dei primi che usavo in pendio, Ricordo che volava molto bene, maneggevole e veloce per l'epoca. Non ricordo di particolari problemi di stallo. Non cambierei il profilo, che dovrebbe essere abbastanza sottile e con notevole inarcamento. Ricordo una cosa strana, l'avevo dato ad un amico che rifece la copertura dell'ala con nuovo termoretraibile in sostituzione di quello vecchio che, comunque, era in buonissime condizioni, ebbene il modello non volò più allo stesso modo, forse si svergolò l'ala. Credo di avere ancora il disegno da qualche parte.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 21:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.
Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 21:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
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Grazie ad entrambi.
Il modello ,infatti è proprio, quello .
Pensavo di costruirlo ricoprendo l'ala in balsa per poi resinare con tessuto di vetro da 18 gr (HK).
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 21:53   #5 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Avuto di recente proprio per la voglia di provare "quel modello" che 30 anni fa, per me era inarrivabile.
Per gli standard attuali e le capacita acquisite ormai alla media di tutti, di una facilità disarmante, quasi noioso.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 21:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo
Se fosse veramente il 387 consiglio turbolatore a 50%. Provato! Tutta un'altra storia.
Per farlo basta una strip adesiva larga 3/5mm posta sopra il rivestmento in modo che faccia un piccolo scalino al 50% della corda.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 22:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Gran modello, vola anche con dinamica non esagerata, ma per fare acrobazia chiede piu' condizioni.
Il profilo credo sia l'eppler 392, lo stallo anche in velocità lo fa solo (con il baricentro corretto) se l'escursione dei quota è esagerata, ma regolato giusto confermo che non ha difetti e non cambierei il profilo se il materiale della scatola è utilizzabile, piuttosto metterei i servi degli alettoni nelle ali perchè il bowden originale è il massimo impreciso.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
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Vecchio 24 novembre 20, 23:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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Smile

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Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.
Primo modello caricato da pendio!
Ali autocostruite in estruso con longherone e rivestimento in tanganica.
Però mantenendo gli stessi profili.
Aveva sia lo svergolamento geometrico che aerodinamico, all'attacco profilo Eppler387 mi sembra.
Nonostante il carico alare alto e l'estremità stretta affidabilissimo.
Causa gli svergolamenti di progetto vietate le manovre rovescie.
Io lo lascerei cosi.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 11:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Avuto di recente proprio per la voglia di provare "quel modello" che 30 anni fa, per me era inarrivabile.
Per gli standard attuali e le capacita acquisite ormai alla media di tutti, di una facilità disarmante, quasi noioso.
Devi pensare che lo vidi e lo provai nel 81, al tempo volavo con il vor 250,primo modello, e male,perchè esperienza zero! Figurati pilotare il saltino, un impresa
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 11:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo
Idem per me, ricevuto in regalo (molto riparato) negli anni '80 e perso al primo volo per stallo con avvitamento.
Trattandosi di sottopendio a natura scarsamente accessibile - diciamo pure inaccessibile - non ho recuperato nemmeno i cocci

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
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