BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Wik Salto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/386150-wik-salto.html)

flyglider 24 novembre 20 19:43

Wik Salto
 
Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.

Ehstìkatzi 24 novembre 20 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5210717)
Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.

Se è quello che penso io è un modello di 40 anni fa, uno dei primi che usavo in pendio, Ricordo che volava molto bene, maneggevole e veloce per l'epoca. Non ricordo di particolari problemi di stallo. Non cambierei il profilo, che dovrebbe essere abbastanza sottile e con notevole inarcamento. Ricordo una cosa strana, l'avevo dato ad un amico che rifece la copertura dell'ala con nuovo termoretraibile in sostituzione di quello vecchio che, comunque, era in buonissime condizioni, ebbene il modello non volò più allo stesso modo, forse si svergolò l'ala. Credo di avere ancora il disegno da qualche parte.

walter pozzecco 24 novembre 20 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5210717)
Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.

Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo

flyglider 24 novembre 20 20:47

Grazie ad entrambi.
Il modello ,infatti è proprio, quello .
Pensavo di costruirlo ricoprendo l'ala in balsa per poi resinare con tessuto di vetro da 18 gr (HK).

dpl 24 novembre 20 20:53

Avuto di recente proprio per la voglia di provare "quel modello" che 30 anni fa, per me era inarrivabile.
Per gli standard attuali e le capacita acquisite ormai alla media di tutti, di una facilità disarmante, quasi noioso.

Clabe 24 novembre 20 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5210721)
Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo

Se fosse veramente il 387 consiglio turbolatore a 50%. Provato! Tutta un'altra storia.
Per farlo basta una strip adesiva larga 3/5mm posta sopra il rivestmento in modo che faccia un piccolo scalino al 50% della corda.
Claudio

milan 24 novembre 20 21:14

Gran modello, vola anche con dinamica non esagerata, ma per fare acrobazia chiede piu' condizioni.
Il profilo credo sia l'eppler 392, lo stallo anche in velocità lo fa solo (con il baricentro corretto) se l'escursione dei quota è esagerata, ma regolato giusto confermo che non ha difetti e non cambierei il profilo se il materiale della scatola è utilizzabile, piuttosto metterei i servi degli alettoni nelle ali perchè il bowden originale è il massimo impreciso.



Umberto

ghiottone 24 novembre 20 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5210717)
Buonasera a tutti.
Da alcuni anni ho un kit intoccato di questo modello acquistato a Desenzano.
Causa clausura domestica l'ho preso per dare un'occhiata , cercando poi notizie in rete . La maggior parte dava giudizi positivi lamentando ,però, la sgradevole abitudine
ad uno stallo improvviso e netto: avete esperienze in proposito?
Non necessitando di un modello particolarmente acrobatico,pensate potrei cambiare il profilo alare?
Grazie per i vs consigli.

Primo modello caricato da pendio!
Ali autocostruite in estruso con longherone e rivestimento in tanganica.
Però mantenendo gli stessi profili.
Aveva sia lo svergolamento geometrico che aerodinamico, all'attacco profilo Eppler387 mi sembra.
Nonostante il carico alare alto e l'estremità stretta affidabilissimo.
Causa gli svergolamenti di progetto vietate le manovre rovescie.
Io lo lascerei cosi.

walter pozzecco 25 novembre 20 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5210724)
Avuto di recente proprio per la voglia di provare "quel modello" che 30 anni fa, per me era inarrivabile.
Per gli standard attuali e le capacita acquisite ormai alla media di tutti, di una facilità disarmante, quasi noioso.

Devi pensare che lo vidi e lo provai nel 81, al tempo volavo con il vor 250,primo modello, e male,perchè esperienza zero! Figurati pilotare il saltino, un impresa

Andyflyer 25 novembre 20 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5210721)
Un amico lo aveva, anni 80 ali in centine, mi sembra eppler387, modello cattivo, e confermo lo stallo! pero' bisogna dire che i pollici non erano il massimo

Idem per me, ricevuto in regalo (molto riparato) negli anni '80 e perso al primo volo per stallo con avvitamento.
Trattandosi di sottopendio a natura scarsamente accessibile - diciamo pure inaccessibile - non ho recuperato nemmeno i cocci :lol:

Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002