Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 20, 21:44   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Marabú

Buonasera a tutti.
In questo periodo di blocco (il termine lockdown non è della nostra lingua) si naviga un po' di più sui vari siti internet di cui la maggior parte riguarda il nostro hobby.
Chi per le navi, chi per le auto, chi per i treni e chi come me sugli aerei ,ed in particolare, gli alianti.
Mi sono quindi imbattuto, su outerzone, in questo disegno che mi ha un po' incuriosito.
Il vintage non mi dispiace (vedi lo Scud II) e questo ha una forma abbastanza particolare da interessarmi nonostante le mie scarse capacità di costruzione peggiorate dalla mancanza di un posto adeguato dove lavorare.
Ho quindi iniziato a digitalizzarlo tramite CAD per poterlo poi, grazie ad un amico, tagliarlo o in CNC o laser.
Nel frattempo ho cercato in rete maggiori info ma non ho trovato praticamente nulla, neanche una foto.
Il disegno credo sia cecoslovacco o luoghi del genere.
Qualcuno lo conosce?
Magari mi sentirei un po' più sollevato sapendo che in effetti vola veramente.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 08:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ecco il moderatore di buona volontà (..appassionato di tuttala..) che ci aggiusta le due discussioni di la'... (..ma aspettiamo il parere dell'autore-bradipo della seconda..)
Non ho fatto il modello in questione, ma vola di sicuro..!..perché sembra in origine, concepito per il volo libero, (quindi stabile di per sé) inoltre la freccia marcata e i profili tutti 'sbisciolanti' mostrano attenzione di progetto per la stabilità, (..forse anche troppa..)
Così com'è sembra concepito per veleggiare in pianura, ma sul disegno che vedo non si legge bene e le dimensioni lasciano dubbi per radiocomandarlo...ma sembra 120 cm di Ap alare..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 08:48   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Rispondo per gradi.
Circa l'aggiustamento delle discussioni ricordo che è necessario fare la segnalazione tramite il triangolino posto in basso a sx di ogni commento.

Riguardo il Marabu ti posso dire che non è concepito per il volo libero perchè ha due aletton(cin)i alle estremità alari.
Non so se possano fungere da elevatori e forse dovrò anche modificarli.
L'apertura di progetto è di circa due metri, ma penso di aumentarla e portarla a circa tre.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 12:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Rispondo per gradi.
Circa l'aggiustamento delle discussioni ricordo che è necessario fare la segnalazione tramite il triangolino posto in basso a sx di ogni commento.

Riguardo il Marabu ti posso dire che non è concepito per il volo libero perchè ha due aletton(cin)i alle estremità alari.
Non so se possano fungere da elevatori e forse dovrò anche modificarli.
L'apertura di progetto è di circa due metri, ma penso di aumentarla e portarla a circa tre.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Ciao.
Non conosco il modello ma quelli che tu chiami alettoncini dovrebbero essere in realta delle superfici di lamierino per "trimmare" il modello durante il volo libero.
Probabilmente in versione RC funzionerebbero meglio come cabra che come alettone.
Attenzione a non farlo correre perche con freccia e i probabili svergolamenti da progetto la struttura é molto sollecitata.
Ciao
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 14:58   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Si, infatti quando scrivevo che dovrei modificarli sarà appunto perchè non hanno funzioni di alettoni.
Penso infatti di fare mobile tutto il BE ma diviso in due parti. Tipo alettoni e flaps.
Penso, tralaltro, di maggiorare l'apertura appunto per avere un modello più lento e che possa essere meglio gestibile in pianura.
Nel dettaglio credo di dotarlo di gancio di traino.
Può essere anche, però, che decida di cambiare profilo e adattarlo meglio alla velocità, sia per la pianura che per il pendio.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 05:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ecco...per l'appunto, la seconda questione, sarebbe proprio riguardo l'utilizzo...
Onestamente, il progetto presenta evidenti ingenuità, che 'mostrano' come sia stato realizzato in altra epoca.
E' evidente che gli alettoncini sono solo per il trimmaggio, e darebbero risposta torpida come comandi...
Inoltre anche i profili sembrano di altra epoca (RAF o Gottingen, direi a occhio..forse Eiffel..così li ho detti tutti.....) che rendono più complicata la costruzione, ma hanno l'innegabile 'sapore' del modello storico.(lo stile sarebbe tipo SuperSinbad e il volo, ritengo molto simile)
Per il pendio lo vedo molto breve a durare, se non in condizioni decisamente tranquille.
Se si vuole usare con un po' più di brio o dinamica, sarebbe da rivedere, il che equivale a farne uno ex novo...
In questo caso, se proprio piace la geometria, allora suggerirei di replicarla adottando pari pari l'ala del x4 Bantam del granDecapo, che sembra tranquillamente a suo agio in ogni condizione del pendio...
(..magari sarebbe buona creanza interpellarlo, sebbene abbia pubblicato i dati liberamente e generosamente nella discussione ..'tip'...di cui accennavo prima..)
Altra ingenuità potrebbe essere essere considerato l'abnorme pattino di atterraggio...
( che porta anche la tacca che fa da gancio di traino..)
Ovvio che un modello da volo libero, non si sa come atterra e su che terreno, per cui meglio salvaguardarlo a priori...
Ultimo, la freccia alare un po' marcata, troppo per un modello da pianura, che fornisce tanta stabilità e un po'di carattere con quel bordo d'attacco non tutto rettilineo, ma fa veleggiare un po' meno.
(..anche le fences di estremità sono un po' all'antica...non mi dispiacciono affatto i modelli d'epoca, ma alcune soluzioni sono poco efficienti..)
Riassumendo, se si vuole il modello d'epoca con struttura a vista o visibile, rivestimento in carta o film trasparente, volo tranquillo, e carattere, così com'è, va benissimo.
Se si vuole un che di prestanza/prestazioni, da questo tipo di geometria, allora ci sarebbero dei punti da rivedere...

Ultima modifica di giocavik : 24 novembre 20 alle ore 05:30
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marabu 2.60m pietro68 Merc. Aeromodellismo 1 03 maggio 16 20:55
DLG economico: Marabu' eaman Aeromodellismo Alianti 7 26 aprile 15 22:39
Marabu lucaferr73 Categoria F3K 1 21 gennaio 14 11:42
Marabù di Modellismo n. 49 (gen/feb) 2001 Mmmmm Aeromodellismo Alianti 2 20 gennaio 11 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002