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Vecchio 10 agosto 20, 16:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
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Rallentare aliante per atterraggio

Ciao a tutti.

sono un elicotterista, ma da qualche tempo alla baita in montagna mi diletto con un aliante a motore.
Il primo modello era un gommolo di circa 1 metro di a.a. e non avendo grandi doti di galleggiamento non era difficile farlo atterrare.
Purtroppo causa errata stima in una manovra di avvicinamento è finito in pianta!!!

Ora acquistato sempre un gommolo ma di 1.5 metri di a.a.
Purtroppo ho qualche difficoltà in atterraggio visto l'elevata velocità del modello.

Ho letto che è possibile usare gli alettoni come "freno" alzandoli o abbassandoli entrabi contemporaneamente.

Ho certato un pò in internet e ho trovato diverse versioni/risposte.

Chi dice che vanno alzati, chi dice che vanno abbassati.

Ho provato entrambi;
abbassando gli alettoni la velocità diminuisce ma aumentando la portanza il modello non scende più e vado parecchio lungo.
Alzando gli alettoni il modello perde quota il modo abbastanza brusco, dobrei provare a mixare un pò con la coda in modo da mantenerlo in assetto (cosa non ancora fatta).

Secondo voi qual'è la scelta migliore? abbassare o alzare?
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
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Vecchio 10 agosto 20, 16:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

sono un elicotterista, ma da qualche tempo alla baita in montagna mi diletto con un aliante a motore.
Il primo modello era un gommolo di circa 1 metro di a.a. e non avendo grandi doti di galleggiamento non era difficile farlo atterrare.
Purtroppo causa errata stima in una manovra di avvicinamento è finito in pianta!!!

Ora acquistato sempre un gommolo ma di 1.5 metri di a.a.
Purtroppo ho qualche difficoltà in atterraggio visto l'elevata velocità del modello.

Ho letto che è possibile usare gli alettoni come "freno" alzandoli o abbassandoli entrabi contemporaneamente.

Ho certato un pò in internet e ho trovato diverse versioni/risposte.

Chi dice che vanno alzati, chi dice che vanno abbassati.

Ho provato entrambi;
abbassando gli alettoni la velocità diminuisce ma aumentando la portanza il modello non scende più e vado parecchio lungo.
Alzando gli alettoni il modello perde quota il modo abbastanza brusco, dobrei provare a mixare un pò con la coda in modo da mantenerlo in assetto (cosa non ancora fatta).

Secondo voi qual'è la scelta migliore? abbassare o alzare?
Hai capito da solo: vanno alzati del tutto per frenare (compensando con l'elevatore in atterraggio) e vanno abbassati per galleggiare. Nel primo caso crolla l'efficienza dell'ala e se il modello é dimensionato bene devi cabrare cosí rallenterá spanciando. Nel secondo caso aumenta la portanza per cui il modello rallenta lo stesso ma tende a galleggiare senza scendere ed in pendio non funzionerá mai.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 10 agosto 20, 16:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Quoto Clabe
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Vecchio 10 agosto 20, 19:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Residenza: Poschiavo
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Ok grazie per la risposta, allora ho interpretato giusto il comportamento.

Quindi in pendio consigli alettoni su...
Devo sono fare qualche tentativo per trovare il mixaggio giusto con l'elevatore.
Immagino che in pianura valga la stessa regola!

Ci sono magari situazioni di volo dove sarebbe comunque consigliato abbassare gli alettoni???

Visto che a livello di radio sono abbastanza flessibile, riuscirei a dare sia alettoni su che alettoni giù...

Saluti,
Fabio
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Vecchio 10 agosto 20, 23:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Alettoni giù per aumentare la portanza alare pertanto per poter termicare meglio quando trovi l'ascendenza; parliamo di un paio di millimetri o meno.
Alettoni su per far perdere efficenza all'ala pertanto per far perdere quota al modello in atterraggio; in questo caso alzali il più possibile.
Troverai che frenare con gli alettoni in su non ti garantirà atterraggi da stol: conta ma non poi così tanto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 20, 09:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Allora potrei anche assegnarlo il mix ad un canale "potenziometro" invece di uno Switch.
In questo modo riuscirei a gerstirlo come un nuovo "canale analogico" e durante il volo regolare con precisione sia gli alettoni su che giù.
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Vecchio 11 agosto 20, 12:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Alettoni giù per aumentare la portanza alare pertanto per poter termicare meglio quando trovi l'ascendenza; parliamo di un paio di millimetri o meno.
Alettoni su per far perdere efficenza all'ala pertanto per far perdere quota al modello in atterraggio; in questo caso alzali il più possibile.
Troverai che frenare con gli alettoni in su non ti garantirà atterraggi da stol: conta ma non poi così tanto.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 11 agosto 20, 13:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Cosa ho sbagliato?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
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Vecchio 11 agosto 20, 13:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Allora potrei anche assegnarlo il mix ad un canale "potenziometro" invece di uno Switch.
In questo modo riuscirei a gerstirlo come un nuovo "canale analogico" e durante il volo regolare con precisione sia gli alettoni su che giù.
impara fin da subito a utilizzare lo stick destro per comandare i diruttori o il butterfly

Nel tuo caso gli alettoni alzati insieme svolgono la funzione di diruttori.
alzandoli ridurrai drasticamente la portanza dell'ala, il modello perderà quota senza aumentare (ne perdere) velocità

dovrai molto probabilmente creare un mix con l'equilibratore a picchiare per mantenere un rateo di discesa costante e livellato.

inutile dirlo, ma prova sempre il funzionamento del setup in quota.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 20, 13:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Cosa ho sbagliato?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Mettiamola così.
Aeroplano, con motore, non aliante, perchè forse ti è più difficile da immaginare.

Dunque, questo aeroplano sta volando in volo rettilinio uniforme.
La trazione è uguale alla resistenza.*
La portanza è uguale al peso*

Estraggo i flap, e condizione che pongo io, l'aeroplano continua a volare in volo rettilinio uniforme.

La portanza è cambiata?



*per essere fini fini, sono approssimazioni, molto buone.
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Ste41 non è collegato   Rispondi citando
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