Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 20, 16:09   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

sono un elicotterista, ma da qualche tempo alla baita in montagna mi diletto con un aliante a motore.
Il primo modello era un gommolo di circa 1 metro di a.a. e non avendo grandi doti di galleggiamento non era difficile farlo atterrare.
Purtroppo causa errata stima in una manovra di avvicinamento è finito in pianta!!!

Ora acquistato sempre un gommolo ma di 1.5 metri di a.a.
Purtroppo ho qualche difficoltà in atterraggio visto l'elevata velocità del modello.

Ho letto che è possibile usare gli alettoni come "freno" alzandoli o abbassandoli entrabi contemporaneamente.

Ho certato un pò in internet e ho trovato diverse versioni/risposte.

Chi dice che vanno alzati, chi dice che vanno abbassati.

Ho provato entrambi;
abbassando gli alettoni la velocità diminuisce ma aumentando la portanza il modello non scende più e vado parecchio lungo.
Alzando gli alettoni il modello perde quota il modo abbastanza brusco, dobrei provare a mixare un pò con la coda in modo da mantenerlo in assetto (cosa non ancora fatta).

Secondo voi qual'è la scelta migliore? abbassare o alzare?
Hai capito da solo: vanno alzati del tutto per frenare (compensando con l'elevatore in atterraggio) e vanno abbassati per galleggiare. Nel primo caso crolla l'efficienza dell'ala e se il modello é dimensionato bene devi cabrare cosí rallenterá spanciando. Nel secondo caso aumenta la portanza per cui il modello rallenta lo stesso ma tende a galleggiare senza scendere ed in pendio non funzionerá mai.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando