Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 20, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
Consiglio di tecnica costruttiva

Ciao a tutti, volevo chiedere lumi.
Vorrei acquistare un Salto della Topp-Rippin. Che soluzione per le ali? Lo chiedo perché leggendo prima di porre la domanda ho letto "ali fibrate" e mi è venuto il dubbio...


In cosa consiste la procedura di fibrare le ali?





E necessaria? Se sì per quale ragione non lo fa il costruttore (economiche?)... quindi lascia all'acquirente l'onere della decisione?

Grazie
Enrico
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 23:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
"Ali fibrate" normalmente significa che il costruttore ha inserito uno strato di fibra tra l'anima in polistirolo e il rivestimento in obece. Si fa per dare maggiore rigidità alla struttura e permetterle così migliori prestazioni in volo acrobatico e questo, visto che stiamo parlando di un Salto, mi sembra quanto meno necessario.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 00:39   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Penso che intenda uno strato esterno di vetro per rifinire e irrobustire la pelle esterna dell'ala (di solito una mano di fibra leggera - 20/40gr) che può essere omesso nel caso si voglia realizzare un setup leggero prima di rivestire tutto con pellicola termoretraibile
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 07:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
ciao unodinoi (mi ricordi l'uomoqualunque degli anni '50 nella versione postmoderna :-D ovviamente scherzo) e cecco,

grazie per le risposte.

Quello che capisco dunque è che è una operazione che si può anche fare "post".

Ma come come si fa?

prendo la semi ala, la bagno di epoxy liquida stendendo la in modo omogeneo, stendo la fibra leggera e con della carta assorbente tampono ticchettando per fare in modo che la fibra si bagni e per assorbire l'epoxy in eccedenza.

E così?

Grazie.
Enrico
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Si può fare dopo se il costruttore non l'ha prevista in fase costruttiva e quindi l'ha fatta prima di chiudere l'ala con l'impiallacciatura. Normalmente, a seconda dell'uso che si vuol fare del modello, si fa prima interponendo la fibra tra il polistirolo e l'impiallacciatura. Se invece il modello era stato pensato per un uso "tranquillo" in termica e quindi tenuto leggero e non fibrato in fase costruttiva si può fare dopo mettendo la fibra esternamente qualora si volesse destinarlo a un uso più acrobatico. la fibratura esterna può anche essere fatta per avere una superficie liscia e omogenea per la verniciatura; in quel caso si usa fibra da 20/25 g mentre per irrobustire 40, come ti è stato detto, è il minimo e poi si sale fino a 100g secondo il tipo di modello (per esempio Fox e Swift molto tirati) e il tipo e luogo di volo
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 09:55   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da furietto Visualizza messaggio
ciao unodinoi (mi ricordi l'uomoqualunque degli anni '50 nella versione postmoderna :-D ovviamente scherzo) e cecco,

grazie per le risposte.

Quello che capisco dunque è che è una operazione che si può anche fare "post".

Ma come come si fa?

prendo la semi ala, la bagno di epoxy liquida stendendo la in modo omogeneo, stendo la fibra leggera e con della carta assorbente tampono ticchettando per fare in modo che la fibra si bagni e per assorbire l'epoxy in eccedenza.

E così?

Grazie.
Enrico
Si stende il tessuto sull'ala facendolo aderire con le mani in modo da evitare grinze. Si prepara resina in ragione di 1-1,2 grammi per grammo di tessuto senza superare i 30 grammi totali, questo anche se la quantità totale necessaria è superiore. Il motivo di questa procedura è di lavorare con resina fresca che non comincia a catalizzare. Usando una carta di credito ( se scaduta è meglio ) la si intinge dal lato corto nel piattino della resina e la si stende sul tessuto cominciando dal centro spatolando leggermente. Il tessuto, tenuto fermo con la mano, al primo intervento, rimarrà poi in posizione praticamente da solo. La quantità di resina in eccesso viene spatolata nelle zone circostanti finchè tutta la superficie risulti di colore uniforme e non ci siano zone lucide che rivelano resina in eccesso. E' un procedimento che mi ha lasciato perplesso per lungo tempo prima che lo adottassi, avevo paura che il tessuto si muovesse e seguisse la spatola la qual cosa è quasi impossibile.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 11:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
Ehstìkatzi, chiaro, molto chiaro!!! Supergrazie.

Resina 30minuti, immagino.

Una volta essiccato, cosa si fa prima di posare il termoretraibile?

Grazie
Enrico
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 11:19   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da furietto Visualizza messaggio
Ehstìkatzi, chiaro, molto chiaro!!! Supergrazie.

Resina 30minuti, immagino.

Una volta essiccato, cosa si fa prima di posare il termoretraibile?

Grazie
Enrico
Non ho mai messo termoretraibile su una struttura fibrata, non posso essere di aiuto. Volendo verniciare si dà una carteggiata con 320 su tutta la superficie, con 100 dove ci sono sovrapposizioni, si stucca con metallico dove necessario, si stende una mano poco diluita di fondo riempitivo nitro e poi si carteggia con acqua e 320 fino a scoprire quasi completamente il fondo, se necessario si ripassa, si vernicia con una leggerissima mano di nitro alluminio che mette in risalto difetti e uniforma il colore, si stuccano eventuali piccoli difetti con stucco alla nitro da rasature e alla fine si vernicia.
Il peso aggiunto è pari al doppio del peso del tessuto più un 15-20% .



P.S. Resina per laminazione non epoxy 30 minuti da incollaggi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Io il termoretraibile su un'ala fibrata l'ho messo e non lo farò mai più, non aderisce bene e col tempo si formano bolle.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho mai messo termoretraibile su una struttura fibrata, non posso essere di aiuto. Volendo verniciare si dà una carteggiata con 320 su tutta la superficie, con 100 dove ci sono sovrapposizioni, si stucca con metallico dove necessario, si stende una mano poco diluita di fondo riempitivo nitro e poi si carteggia con acqua e 320 fino a scoprire quasi completamente il fondo, se necessario si ripassa, si vernicia con una leggerissima mano di nitro alluminio che mette in risalto difetti e uniforma il colore, si stuccano eventuali piccoli difetti con stucco alla nitro da rasature e alla fine si vernicia.
Il peso aggiunto è pari al doppio del peso del tessuto più un 15-20% .



P.S. Resina per laminazione non epoxy 30 minuti da incollaggi.
Grazie per la procedura. In effetti il risultato è molto bello!

Grazie per il chiarimento sulla resina.

La verniciatura come la fai? A spruzzo? Dalla foto deduco di sì.
Che vernice usi?

Grazie.
Enrico
furietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualità costruttiva MZ-12 PRO vs FRSKY Q X7 vari77 Radiocomandi 25 08 febbraio 19 13:31
Differenza costruttiva dei motori per sopportare il Nitrometano Davis950 Aeromodellismo Volo a Scoppio 51 05 agosto 17 02:59
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 09:35
Info tecnica costruttiva Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 dicembre 07 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002