Consiglio di tecnica costruttiva Ciao a tutti, volevo chiedere lumi. Vorrei acquistare un Salto della Topp-Rippin. Che soluzione per le ali? Lo chiedo perché leggendo prima di porre la domanda ho letto "ali fibrate" e mi è venuto il dubbio... In cosa consiste la procedura di fibrare le ali? E necessaria? Se sì per quale ragione non lo fa il costruttore (economiche?)... quindi lascia all'acquirente l'onere della decisione? Grazie Enrico |
"Ali fibrate" normalmente significa che il costruttore ha inserito uno strato di fibra tra l'anima in polistirolo e il rivestimento in obece. Si fa per dare maggiore rigidità alla struttura e permetterle così migliori prestazioni in volo acrobatico e questo, visto che stiamo parlando di un Salto, mi sembra quanto meno necessario. |
Penso che intenda uno strato esterno di vetro per rifinire e irrobustire la pelle esterna dell'ala (di solito una mano di fibra leggera - 20/40gr) che può essere omesso nel caso si voglia realizzare un setup leggero prima di rivestire tutto con pellicola termoretraibile:wink: |
ciao unodinoi (mi ricordi l'uomoqualunque degli anni '50 nella versione postmoderna :-D ovviamente scherzo) e cecco, grazie per le risposte. Quello che capisco dunque è che è una operazione che si può anche fare "post". Ma come come si fa? prendo la semi ala, la bagno di epoxy liquida stendendo la in modo omogeneo, stendo la fibra leggera e con della carta assorbente tampono ticchettando per fare in modo che la fibra si bagni e per assorbire l'epoxy in eccedenza. E così? Grazie. Enrico |
Si può fare dopo se il costruttore non l'ha prevista in fase costruttiva e quindi l'ha fatta prima di chiudere l'ala con l'impiallacciatura. Normalmente, a seconda dell'uso che si vuol fare del modello, si fa prima interponendo la fibra tra il polistirolo e l'impiallacciatura. Se invece il modello era stato pensato per un uso "tranquillo" in termica e quindi tenuto leggero e non fibrato in fase costruttiva si può fare dopo mettendo la fibra esternamente qualora si volesse destinarlo a un uso più acrobatico. la fibratura esterna può anche essere fatta per avere una superficie liscia e omogenea per la verniciatura; in quel caso si usa fibra da 20/25 g mentre per irrobustire 40, come ti è stato detto, è il minimo e poi si sale fino a 100g secondo il tipo di modello (per esempio Fox e Swift molto tirati) e il tipo e luogo di volo |
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https://i.postimg.cc/7LnMy6rC/IMG-20181231-204110.jpg |
Ehstìkatzi, chiaro, molto chiaro!!! Supergrazie. Resina 30minuti, immagino. Una volta essiccato, cosa si fa prima di posare il termoretraibile? Grazie Enrico |
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Il peso aggiunto è pari al doppio del peso del tessuto più un 15-20% . https://i.postimg.cc/QNFs4Y77/DSCN0072.jpg P.S. Resina per laminazione non epoxy 30 minuti da incollaggi. |
Io il termoretraibile su un'ala fibrata l'ho messo e non lo farò mai più, non aderisce bene e col tempo si formano bolle. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
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Grazie per il chiarimento sulla resina. La verniciatura come la fai? A spruzzo? Dalla foto deduco di sì. Che vernice usi? Grazie. Enrico |
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