05 febbraio 20, 15:45 | #31 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.596
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Intendo dire magari corredate da esplicazioni e commenti personali. Il semplice inserire link può non essere sufficiente e l'utente che legge gradisce anche avere altre indicazioni meglio se accessibili. Il forum comprende professori e studenti ma anche tipi che sanno a malapena leggere che, però, vorrebbero capirne di più. A fare il copia/incolla sono capaci tutti. E non ditemi che non si era capito. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
05 febbraio 20, 15:55 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.335
| Citazione:
Cosa fa questo test? Il coefficiente di correlazione momento-prodotto di Pearson (o coefficiente di correlazione di Pearson, in breve) è una misura della forza di un'associazione lineare tra due variabili ed è indicato da r. Fondamentalmente, una correlazione momento-prodotto di Pearson tenta di tracciare una linea di adattamento ottimale attraverso i dati delle due variabili e il coefficiente di correlazione di Pearson, r, indica quanto tutti questi punti di dati si trovano a questa linea di adattamento ottimale (ovvero, come bene i punti dati si adattano a questo nuovo modello / linea della migliore misura). Ci sono linee guida per interpretare il coefficiente di correlazione di Pearson? Sì, sono state proposte le seguenti linee guida: Coefficiente, r Forza dell'associazione negativa positiva Piccolo da 0,1 a 0,3 da -0,1 a -0,3 Media da 0,3 a 0,5 da -0,3 a -0,5 Grande da 0,5 a 1,0 da -0,5 a -1,0 Ricorda che questi valori sono linee guida e se un'associazione è forte o no dipenderà anche da ciò che stai misurando. La correlazione momento-prodotto di Pearson non considera se una variabile è stata classificata come variabile dipendente o indipendente. Tratta tutte le variabili allo stesso modo. Ad esempio, potresti voler scoprire se le prestazioni del basket sono correlate all'altezza di una persona. Pertanto, è possibile tracciare un grafico delle prestazioni rispetto all'altezza e calcolare il coefficiente di correlazione di Pearson. Diciamo, ad esempio, che r = .67. Cioè, con l'aumentare dell'altezza, aumenta anche la prestazione del baseball. Questo ha senso. Tuttavia, se avessimo tracciato le variabili al contrario e volessimo determinare se l'altezza di una persona è stata determinata dalle loro prestazioni di basket (il che non ha senso), avremmo comunque ottenere r = .67. Questo perché il coefficiente di correlazione di Pearson non tiene conto di alcuna teoria alla base del perché hai scelto le due variabili da confrontare. Debbo dire che ora é tutto molto chiaro! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
08 febbraio 20, 19:13 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
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Le FAQ che sarebbero? A me, ai vari link, si aprono solo quelli che una volta venivano chiamati spreadsheet. Ad ogni modo le cose sarebbero più semplici: considera che anche un modello da GPS Eurocup, nelle condizioni migliori, ha un'efficienza reale che a stento supera i 25. Punto. |
08 febbraio 20, 20:29 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
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E di questo link cosa ne pensate? https://www.google.com/url?sa=t&sour...w9RGmxb2xXL9p1 |
08 febbraio 20, 22:22 | #38 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Come la storia fantozziana del "DASSEL" e del "PFEIL P731".
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09 febbraio 20, 04:45 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
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Dopo 4 anni di impegno e collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, #cuoriconnessi è diventato un libro che raccoglie dieci storie vere di ragazzi, cambiate grazie a un uso diverso della tecnologia. | |
09 febbraio 20, 10:18 | #40 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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