Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 20, 19:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
T/SSP vs S/AP

RC Gliders - Thermal or Slope Soaring Performance vs Speed or Aerobatic Performance
https://docs.google.com/spreadsheets...7PM/edit#gid=0

Commenti, suggerimenti o correzioni?
Se avete domande o commenti, fatemelo sapere.

Comments, suggestions or corrections?
If there are any omissions or mistakes, just let me know.
buzz lightyear non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 20, 07:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.164
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
RC Gliders - Thermal or Slope Soaring Performance vs Speed or Aerobatic Performance
https://docs.google.com/spreadsheets...7PM/edit#gid=0

Commenti, suggerimenti o correzioni?
Se avete domande o commenti, fatemelo sapere.

Comments, suggestions or corrections?
If there are any omissions or mistakes, just let me know.
Scusami ma che significa questa tabella? Cosa dovrebbe indicare? Come sono stati rilevati i vari parametri? Parli di prestazioni in velocitá ed in acrobazia. Mettiamo che la prima la rilevi con misurazioni oggettive anche se servirebbero le stesse identiche condizioni di quota temperatura ed umiditá dell'aria nonché stesso pilota, ma le prestazioni in acrobazia come fai a rilevarle? Quest'ultimo parametro necessita obbligatoriamente dello stesso manico e poi cosa valuti la dinamica del modello, il realismo...?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato  
Vecchio 01 febbraio 20, 13:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusami ma che significa questa tabella?
È un tentativo di analisi predittiva applicata all'aeromodellismo.

I dati sono calcolati con XFLR5.
buzz lightyear non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 20, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.164
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
È un tentativo di analisi predittiva applicata all'aeromodellismo.

I dati sono calcolati con XFLR5.
Perdonami apprezzo il grande lavoro che é stato fatto ma lo trovo assolutamente inutile e anche disorientante! A parte questo come sono impostate le scale il primo modello sarebbe quello piú acrobatico e veloce?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 11:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perdonami apprezzo il grande lavoro che é stato fatto ma lo trovo assolutamente inutile e anche disorientante! A parte questo come sono impostate le scale il primo modello sarebbe quello piú acrobatico e veloce?
Claudio
Ti riferisci alle prestazioni del Mini Hawk III Revolution?

Questo indica che l’MH-43 è un profilo migliore rispetto all’S6061 9%.

Infatti, se lo StingRay PD lo adottasse, i risultati sarebbero decisamente interessanti:

https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

buzz lightyear non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.164
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Ti riferisci alle prestazioni del Mini Hawk III Revolution?

Questo indica che l’MH-43 è un profilo migliore rispetto all’S6061 9%.

Infatti, se lo StingRay PD lo adottasse, i risultati sarebbero decisamente interessanti:

https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

I profili non si possono confrontare in questo modo. Che un profilo piú sottile sia piú veloce é scontato ma non dice nulla, perché sviluppa sicuramente meno portanza di uno piú spesso.
Quando si confrontano i profili va fatto utilizzando stesso spessore e stesso camber a paritá di Reynolds. Solo in questo modo puoi dire con certezza che uno é migliore dell'altro. Ma anche in questo caso dipende da cosa cerchi quando progetti un modello. Vuoi un volo da proiettile leggero o un volo lento e maestoso. L'acrobazia che fa lo Stingray quel manico di scopa al primo posto se la sogna cosí come si sogna lo Stingray di galleggiare su un soffio o sfiorare i 300kmh. Dipende sempre cosa cerchi, puoi dire che una Ferrari é meglio di una Fiat Cubo, ma prova se riesci a fare un trasloco con la Ferrari. Questo per dimostrare che la tabella in questione é inutile e non chiarisce affatto i dubbi che tutti noi abbiamo nello scegliere un modello.
Claudio
P.S. apprezzo sempre l'impegno di chi ha cercato di dipanare questa matassa!!!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 14:29   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
L'acrobazia che fa lo Stingray quel manico di scopa al primo posto se la sogna cosí come si sogna lo Stingray di galleggiare su un soffio o sfiorare i 300kmh [...]
Il Mini Hawk III Revolution non è un modello F5J...
buzz lightyear non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 18:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.164
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Il Mini Hawk III Revolution non è un modello F5J...
Ma scusa sulla tabella quello di cui parli pesa 900g e lo Stingray 7600. Leggo male? Ma se cosí fosse come fai a fare paragoni. L'MH43 é piú sottile ed ha un camber maggiore del S6061. Se lo Stingray lo urta in volo il Mini Hawk si polverizza mentre l'altro non cambia nemmeno traiettoria. Si parla di energia cinetica di carico alare di Reynolds totalmente diversi. Hai idea solo del diametro di un looping dello Stingray rispetto al Mini Hawk il primo in cima ci fa anche mezzo tonneaux...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 19:13   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Qual è il modello più veloce?

https://docs.google.com/spreadsheets...vid=1489790888

buzz lightyear non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 20, 19:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Il modello con la minore velocità verticale?
https://docs.google.com/spreadsheets...vid=1172390620

buzz lightyear non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002