Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 19, 14:03   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Visto volare e in effetti mi sono stupito delle qualità di volo in proporzione alla mole e al "peso".

Però c'è un però, l'ho visto volare al Cucco, ossia un pendio dove anche quando non si sente muovere aria non vuol dire che la condizione termica sia scarsa o assente.

Sarebbe da rivedere in pendii con quota inferiore ai 700 m s.l.m. in stagione primaverile precoce o tardo autunnale.
Lì si vede se il modello "dà" oppure no.

Comunque un altro parametro da prendere in considerazione, profili a parte, è il carico alare.

Sarebbe meglio fare confronti a parità di carico alare (indipendentemente anche e quasi da allungamenti, aperture, pesi assoluti e corde alari)
lo hanno collaudato su una gobba di 2 300 metri, vola bene
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 20:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Vola bene ok ma, vola con poco?

Se lo volo sulla gobba insieme ad un Excalibur o uno Sword com'è il confronto?

Per tornare alla discussione, se uno vuol farsi del male io prenderei anche in considerazione l'ASW-17 piccolo della FW models.
Però è un vero pezzo d'artiglieria da montagna.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 13:21   #33 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Visto volare e in effetti mi sono stupito delle qualità di volo in proporzione alla mole e al "peso".

Però c'è un però, l'ho visto volare al Cucco, ossia un pendio dove anche quando non si sente muovere aria non vuol dire che la condizione termica sia scarsa o assente.

Sarebbe da rivedere in pendii con quota inferiore ai 700 m s.l.m. in stagione primaverile precoce o tardo autunnale.
Lì si vede se il modello "dà" oppure no.

Comunque un altro parametro da prendere in considerazione, profili a parte, è il carico alare.

Sarebbe meglio fare confronti a parità di carico alare (indipendentemente anche e quasi da allungamenti, aperture, pesi assoluti e corde alari)
il vettore lo ho visto sul Pecora, volava benon.
e va bene anche in acro.
certo, non è un explorer, e non è un grecalis o uno stingray, ma è un all round molto buono.
e tuttafibbra.
che piaccia o non piaccia si posiziona su suo mercato competitivamente.
Vecchio 06 dicembre 19, 13:45   #34 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il vettore lo ho visto sul Pecora, volava benon.
e va bene anche in acro.
certo, non è un explorer, e non è un grecalis o uno stingray, ma è un all round molto buono.
e tuttafibbra.
che piaccia o non piaccia si posiziona su suo mercato competitivamente.
Che poi era lo scopo del progetto. ( in italiano il target della start-up )
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 19, 13:50   #35 (permalink)  Top
User

Ad ogni modo un'altra buona alternativa all'Alpina, che mi ero dimenticato, sono gli Staufenbiel.

Se poi andate su Lindinger avete l'imbarazzo della scelta su varie marche.
Vecchio 07 dicembre 19, 14:28   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ad ogni modo un'altra buona alternativa all'Alpina, che mi ero dimenticato, sono gli Staufenbiel.

Se poi andate su Lindinger avete l'imbarazzo della scelta su varie marche.
a quel livello preferisco i Topmodel
Vecchio 07 dicembre 19, 19:20   #37 (permalink)  Top
User

I top model però sono generalmente modelli per godersi il paesaggio.
Se provi a farli andare forte, più che avanti, vanno indietro.
(E forse vanno anche in flutter)
Vecchio 07 dicembre 19, 21:13   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
I top model però sono generalmente modelli per godersi il paesaggio.
Se provi a farli andare forte, più che avanti, vanno indietro.
(E forse vanno anche in flutter)
beh, qui si era partiti dall'Alpina 4001, io sono rimasto a tema
Vecchio 08 dicembre 19, 08:31   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
A mio parere solo un tutto fibra p0trebbe essere meglio di una qualunque costruzione Multiplex e nei commerciali non é nemmeno detto. La cura che impiegava la Multiplex (oggi Valenta) nella scelta dei particolari e nell'assemblaggio é assolutamente paragonabile ad un tutto fibra. La prima serie degli Xmodel pur bellissimi appena aperta la scatola si rigavano con le unghie perché sotto la fibra c'era la balsa, cosa che con un Multiplex ricoperto in oracover succedeva piú difficilmente e con un colpo di ferro tornava a posto. I Multiplex hanno sempre usato profili oculatamente, dai primi Wortmann ai piú evoluti HQ che sono i profili per eccellenza che hanno fatto scuola al mondo. Se oggi ci sono profili piú performanti sotto alcuni aspetti lo si deve agli HQ. Insomma a mio parere i Multiplex sono delle "macchine" di classe alta come potrebbe essere un'ammiraglia di una casa automobilistica e sono stati tali fino all'avvento dei tuttofibra. Dire che una Cadillac va piú lenta di una Porsche e consuma di piú di una Panda ha senso?
Di un Multiplex non ti stancherai mai. Considera che una scatola intonsa di un Fiesta con il tranquillo Wortmann FX60-126 sulla baia se la litigano e la pagano quanto un tutto fibra... magari trovarla!
Claudio
Vecchio 10 dicembre 19, 19:55   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri1645

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A mio parere solo un tutto fibra p0trebbe essere meglio di una qualunque costruzione Multiplex e nei commerciali non é nemmeno detto. La cura che impiegava la Multiplex (oggi Valenta) nella scelta dei particolari e nell'assemblaggio é assolutamente paragonabile ad un tutto fibra. La prima serie degli Xmodel pur bellissimi appena aperta la scatola si rigavano con le unghie perché sotto la fibra c'era la balsa, cosa che con un Multiplex ricoperto in oracover succedeva piú difficilmente e con un colpo di ferro tornava a posto. I Multiplex hanno sempre usato profili oculatamente, dai primi Wortmann ai piú evoluti HQ che sono i profili per eccellenza che hanno fatto scuola al mondo. Se oggi ci sono profili piú performanti sotto alcuni aspetti lo si deve agli HQ. Insomma a mio parere i Multiplex sono delle "macchine" di classe alta come potrebbe essere un'ammiraglia di una casa automobilistica e sono stati tali fino all'avvento dei tuttofibra. Dire che una Cadillac va piú lenta di una Porsche e consuma di piú di una Panda ha senso?
Di un Multiplex non ti stancherai mai. Considera che una scatola intonsa di un Fiesta con il tranquillo Wortmann FX60-126 sulla baia se la litigano e la pagano quanto un tutto fibra... magari trovarla!
Claudio
probabilmente non sono molto informato io, ma per anni ho sentito dire che i modelli multiplex, che ho avuto ed apprezzato, erano fatti da Tangent, che poi ha cominciato a distribuire in proprio. Poi i modelli multiplex che ho avuto dall'alpina a modelli più piccoli avevano tutti l'RG 15 più o meno modificato.
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks