Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 19, 16:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Giusto per giocare, cosa c’è di meglio nella sua categoria? Io non l’ho ancora trovato.
IL Vettore in primis, poi questi qua, lo so, costano troppo..ma costano come un Alpina nel 1984..

https://www.topmodel.fr/product-deta...q-401m-carbone

E questo forse non è male..

https://www.topmodel.fr/product-deta...00m-tout-fibre

E poi questo qua no?

https://www.topmodel.fr/product-deta...er-40m-carbone

Per finire questo qua

https://www.topmodel.fr/product-deta...i-470m-carbone

In definitiva il vantaggio dell'Alpina è che ci ha fatto sognare, come quando vedi una Golf GTI 1.6 prima serie nera che volevi avere da reagazzo..ma poi provi una Audi S3 o una Classe A AMG e la Golf te la scordi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 17:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
IL Vettore in primis, poi questi qua, lo so, costano troppo..ma costano come un Alpina nel 1984..

https://www.topmodel.fr/product-deta...q-401m-carbone

E questo forse non è male..

https://www.topmodel.fr/product-deta...00m-tout-fibre

E poi questo qua no?

https://www.topmodel.fr/product-deta...er-40m-carbone

Per finire questo qua

https://www.topmodel.fr/product-deta...i-470m-carbone

In definitiva il vantaggio dell'Alpina è che ci ha fatto sognare, come quando vedi una Golf GTI 1.6 prima serie nera che volevi avere da reagazzo..ma poi provi una Audi S3 o una Classe A AMG e la Golf te la scordi.
non puoi paragonare il prezzo rispetto al potere di acquisto di trenta anni fa, il prezzo dell'alpina e attualmente è di 950 Euro.

e comunque l'alpina ha dalla sua una robustezza e una facilità di riparazione (dovuti se vuoi alla obsoleta tecnologia di costruzione) che gli altri modelli si scordano, e ricordiamo sempre della possibilità, sostituendo la fusoliera, di avere una bella riproduzione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 19:05   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
non puoi paragonare il prezzo rispetto al potere di acquisto di trenta anni fa, il prezzo dell'alpina e attualmente è di 950 Euro.

e comunque l'alpina ha dalla sua una robustezza e una facilità di riparazione (dovuti se vuoi alla obsoleta tecnologia di costruzione) che gli altri modelli si scordano, e ricordiamo sempre della possibilità, sostituendo la fusoliera, di avere una bella riproduzione.
L'Alpina vola bene, termica bene e poi.. basta se vuoi accelerare ha i suoi limiti, acrobazia nisba.
A Desenzano vendevano una versione leggera del Vettore a 900 euro, ed anche solo a guardarlo è impressionante.
ci sono i modelli Valenta, Topmodel che a poco di più porti a casa un modello con prestazioni al top.
Per quanto riguarda le riparazioni, per mia esperienza (purtroppo) posso assicurarti che i tuttofibra sono riparabili come i rivestiti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 19:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Qui però forse si sta facendo confusione tra l'Alpina degli anni 80 e quello attuale.

Se mi paragonate quello degli anni 80 con in modelli di oggi è pacifico che, in teoria, non ci sarebbe confronto (in verità quello degli anni 80, proprio partendo dal presupposto di venire da quella epoca, qualcosa da dire nei confronti dei moderni lo avrebbe ancora).

Se prendiamo l'attuale con i modelli attuali il confronto invece è più incerto e, se alla fine lo perde, lo perde ai punti e non certo per knock-out.

Ripeto, gli unici punti deboli, come ho giù scritto, è il livello di prefabbricazione in confronto al prezzo e alcuni soluzioni tecniche non del tutto più attuali.

In verità, se prendo un vettore a 900 euro, è realmente pronto al volo (e per me la cosa vuol dire proprio solo avvitare/montare i servi nei loro alloggiamenti, la ricevente e la batteria) oppure devo portarlo da qualcuno che almeno le forcelle dei comandi le deve saper mettere (per non dire che magari dalle 5 alle 10 ore di lavoro le deve spendere)?

In quanto all'acro, voglio vedere quanti altri modelli di 4-5 metri allungati 20-23-25 riescono a fare acro come uno Stingray (a meno che non siano quella "roba" francese postata qualche messaggio indietro che, guarda caso, sono full-fiber/carbor ed esteticamente assomigliamo molto proprio all'Alpina).

Il Vettore l'ho visto volare al Cucco: molto efficiente con resa pure in termica però non posso credere che abbia la stessa "flemma" che si può raggiungere con l'Alpina rallentandolo.
L'Alpina si lascia rallentare e non se ne ha troppo a male. Il Vettore non so.

Ad ogni modo, confronto improprio per confronto improprio, il Vettore ha praticamente zero diedro.
Non me ne voglia nessuno, a partire da chi lo commercializza a cui faccio tanto di cappello in verità, ma se il Vettore non lo usi in un pendio con termica media, medio-sostenuta, voglio vedere a spiralare stretto senza dietro.
Con l'Alpina invece questo problema non esisto o comunque è molto mitigato.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 00:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Se adesso l'Alpina costa 950 euro allora è ancora peggio.....non avevo idea del costo: l'Alpina a 950 euro per me al giorno d'oggi è improponibile.....rispetto al Valenta dello stesso prezzo non c'è paragone alcuno.
Ma sono io che sono strano?
Un robo che non va neanche a spingerlo e che ha dei limiti di efficienza e ha una
maneggevolezza d'altri tempi non mi fa nessuna voglia.
Scusa ma la riproduzione è semi..come l'Alpina è semi....modelli onesti entrambi ma non eccellenti in nessuna caratteristica.
Allora c'era solo quello e solo la MPX e Gewalt ma ormai il ritz è preistorico...
Comunque di Alpina ed ASH 26 ne ho avuti almeno 4, il primo Alpina era davvero la prima versione, quello con la baionetta del timone da 3..che si piegava in volo, poi avanti fino a quello con baio alare tonda, forse Tangent?
Il primo era sui 3600 grammi, per allora nei primi anni '80 era un modello "grande" e molto sincero e facile, adesso lo definirei un autobus...
Quello "moderno" è questo qua credo.. https://www.leomotion.com/shop/USER_...6&Ziel_ID=6843
Francamente non mi sembra interessante, se non si chiamasse Alpina non ci si farebbe caso.

Ultima modifica di pikemax : 03 dicembre 19 alle ore 00:13
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 09:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Secondo me l'Alpina "moderno" bisogna volarlo per giudicarlo.

Io sono già alla seconda fusoliera e al terzo schianto d'ali.

Già col primo schianto d'ali se avessi avuto gli altri citati modelli potevo prendere su baracca e burattini e cacciare 950 euro di modello nel rifiuto indiferenziato perchè probabilmente anche l'ala, sebbene tutto fibra o carbonio, avrebbe avuto più l'aspetto di una fisarmonica che la sua forma originale.
Faccio presente che nel primo schianto la parte anteriore della fusoliera fino al Karman dell'ala non c'era più essendo venuto giù da almeno 50 m di quota, di punta e in verticale.
L'ala invece aveva giusto qualche ammaccatura qua e là sul bordo d'entrata.

Poi ribadisco, se uno vuole un modello con giù praticamente i servi dentro (più che lecita come richiesta) allora sì stiamo parlando di un'altra cosa.
Come anche se uno vuole un modello con cui agganciare una termica debole, in pianura, a meno di 20 m quota.
Me se uno vuole quello allora neanche il Vettore lo fa.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 12:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Secondo me l'Alpina "moderno" bisogna volarlo per giudicarlo.

Io sono già alla seconda fusoliera e al terzo schianto d'ali.

Già col primo schianto d'ali se avessi avuto gli altri citati modelli potevo prendere su baracca e burattini e cacciare 950 euro di modello nel rifiuto indiferenziato perchè probabilmente anche l'ala, sebbene tutto fibra o carbonio, avrebbe avuto più l'aspetto di una fisarmonica che la sua forma originale.
Faccio presente che nel primo schianto la parte anteriore della fusoliera fino al Karman dell'ala non c'era più essendo venuto giù da almeno 50 m di quota, di punta e in verticale.
L'ala invece aveva giusto qualche ammaccatura qua e là sul bordo d'entrata.

Poi ribadisco, se uno vuole un modello con giù praticamente i servi dentro (più che lecita come richiesta) allora sì stiamo parlando di un'altra cosa.
Come anche se uno vuole un modello con cui agganciare una termica debole, in pianura, a meno di 20 m quota.
Me se uno vuole quello allora neanche il Vettore lo fa.
Concordo,
su pendii non belli "pratosi" i modelli in composito sono delicati e per sbatterli forte sono inadatti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 15:48   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Secondo me l'Alpina "moderno" bisogna volarlo per giudicarlo.

Io sono già alla seconda fusoliera e al terzo schianto d'ali.

..
e la dice tutta.
no dai scherzi a parte, il vettore lo hai provato?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 19:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
e la dice tutta.
no dai scherzi a parte, il vettore lo hai provato?
Su cosa la dice tutta?

STO SCHERZANDO!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 08:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
e la dice tutta.
no dai scherzi a parte, il vettore lo hai provato?
Visto volare e in effetti mi sono stupito delle qualità di volo in proporzione alla mole e al "peso".

Però c'è un però, l'ho visto volare al Cucco, ossia un pendio dove anche quando non si sente muovere aria non vuol dire che la condizione termica sia scarsa o assente.

Sarebbe da rivedere in pendii con quota inferiore ai 700 m s.l.m. in stagione primaverile precoce o tardo autunnale.
Lì si vede se il modello "dà" oppure no.

Comunque un altro parametro da prendere in considerazione, profili a parte, è il carico alare.

Sarebbe meglio fare confronti a parità di carico alare (indipendentemente anche e quasi da allungamenti, aperture, pesi assoluti e corde alari)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettrificare un alpina 4001 Traptech Aeromodellismo Volo Elettrico 27 29 dicembre 21 19:43
Alpina 4000 vs Alpina 4001 unodinoi Aeromodellismo Alianti 2 20 settembre 15 19:48
Alpina 4001 Elektro The Flying Fish Compro 7 08 maggio 15 02:01
Fusoliera Alpina 4001 ittosclero Compro 1 19 gennaio 14 21:05
Alpina 4001 elektro mmarcello Aeromodellismo Alianti 2 16 giugno 08 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002