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Vecchio 14 aprile 19, 08:09   #31 (permalink)  Top
dpl
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dopo questi "due" strati di vtr, con il manufatto più definito e solido, taglio bene, metto in "squadro" e "placco" le parti "piane" con balsa e rivesto il tutto con un altro strato da 160 (posandolo sempre a quarti per la copertura della fusoliera).
pongo la massima attenzione agli allineamenti delle superfici.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
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Vecchio 15 aprile 19, 08:01   #32 (permalink)  Top
dpl
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stucco di fondo con lo stucco francese (il prodotto che si usa per rasare i muri di casa)
e successivamente applico quattro mani di stucco Bcomponente a spruzzo di qualità, controllando e rifinendo di mano in mano la superficie alla "luce radente".
infine vernicio lucido Bcomponente di qualità.
ed il master è finito se non che, con uno scaletto realizzato apposta, incido con due puntini (che verranno riportati dallo stampo) ai lati della fusoliera l'incidenza alare zero di riferimento.

PS: e ferie incluse dall'inizio, Giugno, siamo a Dicembre 2018. (senza assiduo lavorare, ma di tempo c'e n'è voluto)
costo del master circa 250euro di soli materiali.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
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Vecchio 15 aprile 19, 09:40   #33 (permalink)  Top
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ed ora è tempo di metter su un pò di tessuto.

ricopro usando il 160 a trama diagonale perchè si adatta bene.
metto innanzi tutto una moquette sul banco per non segnare il poly del master ed inizio a resinare mezzo master alla volta nel seguente modo:

sotto,
sopra,
laterale (un lato)
laterale (altro lato)

questo per ben due volte facendo asciugare e carteggiando i bordi prima di passare alla pezza successiva.

potete ben capire che per fare tanto occorre circa un mese.

alla fine ho messo quindi due strati (in otto applicazioni distinte) ma in pratica sono, grazie alle sovrapposizioni dei quarti di cerchio del tessuto posato, circa quattro strati da 160 in totale per la fusoliera e due per la deriva.
Ciao dpl,
Non sono sicuro di aver ben capito.
Praticamente fai 8 laminazioni diverse, una per ogni pezza e fai catalizzare 8 volte carteggiando ogni volta le giunzioni?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 13:15   #34 (permalink)  Top
dpl
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Ciao dpl,
Non sono sicuro di aver ben capito.
Praticamente fai 8 laminazioni diverse, una per ogni pezza e fai catalizzare 8 volte carteggiando ogni volta le giunzioni?
Si.
Più francamente carteggio sommariamente per togliere le frange dal brodo. Roba di dieci minuti
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Vecchio 15 aprile 19, 15:28   #35 (permalink)  Top
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Si.
Più francamente carteggio sommariamente per togliere le frange dal brodo. Roba di dieci minuti
Ho capito, però... a questa punto non capisco il motivo: laminando 8 volte in tempi diversi oltre al molto lavoro, non c'è il rischio che il ritiro dell'epossidica, seppur minimo, tenda a storcere il master?

Non conviene lavorare chiudendo subito tutta la superficie o hai un motivo particolare per non farlo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 15:47   #36 (permalink)  Top
dpl
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Ho capito, però... a questa punto non capisco il motivo: laminando 8 volte in tempi diversi oltre al molto lavoro, non c'è il rischio che il ritiro dell'epossidica, seppur minimo, tenda a storcere il master?

Non conviene lavorare chiudendo subito tutta la superficie o hai un motivo particolare per non farlo?
Non mi è facile chiudere tutto insieme perché se impregno più tessuti accostati (spingi qua, tira la) non mi aderisce mai bene o perlomeno è più complicato.
Va poi maneggiato un pezzo tutto bagnato con infiniti paciughi.
La sovrapposizione dei tessuti mi viene meglio da asciutto.
Ci lavoro più volte ma nei ritagli di tempo senza dedicarci un tempo lungo.
Man mano che procedo posso verificare e correggere piccole magagne.
La fibra non deforma il master (ma proprio per questo rischio inizio sopra o sotto e non dai lati)
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Vecchio 15 aprile 19, 17:04   #37 (permalink)  Top
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Bel lavoro!
Come e quando realizzerai i karmann?, non li vedo sulla fusoliera.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 17:09   #38 (permalink)  Top
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Bel lavoro!
Come e quando realizzerai i karmann?, non li vedo sulla fusoliera.
Grazie Fabio.
L'aereo non ha sostanzialmente karman.
Sagomero' solo l'appoggio dell'ala.
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Vecchio 15 aprile 19, 20:11   #39 (permalink)  Top
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Non mi è facile chiudere tutto insieme....
... o perlomeno è più complicato.
Va poi maneggiato un pezzo tutto bagnato con infiniti paciughi.

.....

La fibra non deforma il master (ma proprio per questo rischio inizio sopra o sotto e non dai lati)
In effetti è più semplice, infatti spesso tribolo un po' facendo tutto in un colpo solo: prossima volta provo come fai tu.
Non so se me lo sono perso, ma ... quanto è lunga la fusoliera? Un paio di metri circa? Scala 1:3,75?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 20:43   #40 (permalink)  Top
dpl
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In effetti è più semplice, infatti spesso tribolo un po' facendo tutto in un colpo solo: prossima volta provo come fai tu.
Non so se me lo sono perso, ma ... quanto è lunga la fusoliera? Un paio di metri circa? Scala 1:3,75?
193cm 1/4
Fare in più sessioni ha pro e contro ma provare è sempre interessante.
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