Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 19, 08:59   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Molto interessante

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.
E grazie anche a Te.

Adesso stacco la parte della capottina appena puntata nelle varie levigature e la maggioro di un paio di centimetri attorno ai bordi perchè la stampata del trasparente ritira e la misura originale non darebbe un trasparente abbastanza grande.

poi raccordo tutto arrotondando gli angoli

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 10:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 11:35   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Molto bello, ti seguo con piacere.
Sta venendo un bel master low cost e veloce da fare.

Potrei domandarti come mai hai scelto di utilizzare il polistirolo bianco (densità?) piuttosto che l'estruso da edilizia e se usi qualche sistema particolare per evitare che "segni sulle ordinate" specie nella parte anteriore dove hai zone convesse per via dell'accostamento di materiali con durezze diverse.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 12:10   #23 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Molto bello, ti seguo con piacere.
Sta venendo un bel master low cost e veloce da fare.

Potrei domandarti come mai hai scelto di utilizzare il polistirolo bianco (densità?) piuttosto che l'estruso da edilizia e se usi qualche sistema particolare per evitare che "segni sulle ordinate" specie nella parte anteriore dove hai zone convesse per via dell'accostamento di materiali con durezze diverse.
Grazie Claudio.

Ho scelto il polistirolo bianco perché l'ho avuto in regalo. In questo caso è un po sprecato perché si tratta di un polistirolo denso a sfere piccole di cui ho pannelli spessi 10cm. Sprecato perché i pannelli sono timbrati come per il compensato avio e quindi certificati per strutture aeronautiche. Va beh... anche se non volerà mai va benone.
La densità non la ricordo ma è altina.
Devo dire che ho sempre usato il polistirolo bianco per via degli spessori elevati in cui è disponibile a differenza del materiale edile che andrebbe incollato a strati.
Per evitare che segni uso tamponi abrasivi lunghi ed a grana 60/80 e quando li passo non premo. Faccio in modo che lavorino più a taglio che a pressione.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 12:45   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Seguo, con smisurato interesse, in religioso silenzio, ma seguo.

Grazie per la condivisione.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 12:58   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Seguo, con smisurato interesse, in religioso silenzio, ma seguo.

Grazie per la condivisione.

Marco.

Seguo dall' inizio, in silenzio
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 17:28   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
E grazie anche a Marco e Roberto
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 19:28   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie Claudio.

Ho scelto il polistirolo bianco perché l'ho avuto in regalo. In questo caso è un po sprecato perché si tratta di un polistirolo denso a sfere piccole di cui ho pannelli spessi 10cm. Sprecato perché i pannelli sono timbrati come per il compensato avio e quindi certificati per strutture aeronautiche. Va beh... anche se non volerà mai va benone.
La densità non la ricordo ma è altina.
Devo dire che ho sempre usato il polistirolo bianco per via degli spessori elevati in cui è disponibile a differenza del materiale edile che andrebbe incollato a strati.
Per evitare che segni uso tamponi abrasivi lunghi ed a grana 60/80 e quando li passo non premo. Faccio in modo che lavorino più a taglio che a pressione.
Grazie dei chiarmenti: in effetti con un poli bianco ad alta densità come il tuo non dovrebbero aversi i problemi che ci sono con quello leggero.

Per i tamponi uso anche sui miei master grane simili, ma è in finitura per lisciare che ho qualche problema anche perchè cerco una superficie molto uniforme e poco rigata per vedere meglio a luce radente le eventuali imperfezioni... anche perchè le forme delle barche per cui uso molto quel sistema sono un po' più elaborate, tanto che spesso mi conviene non avere nemmeno le ordinate, usando naturalmente uno scaletto rigido per tenere ferma la forma e altri sitemi per dare la forma.

.

Per info, se potesse interessare, si trova dell'estruso per edilizia anche in spessori da 80 e 100 mm, lo utilizzano come coibentazione dei tetti: densità circa 45-50 Kg al m3.


Continua che sono curioso di vedere come sviluppi il master e il seguito del Diamant, mi è sempre piaciuto molto quell'aliante

Buon lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 19, 23:16   #28 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie dei chiarmenti: in effetti con un poli bianco ad alta densità come il tuo non dovrebbero aversi i problemi che ci sono con quello leggero.

Per i tamponi uso anche sui miei master grane simili, ma è in finitura per lisciare che ho qualche problema anche perchè cerco una superficie molto uniforme e poco rigata per vedere meglio a luce radente le eventuali imperfezioni... anche perchè le forme delle barche per cui uso molto quel sistema sono un po' più elaborate, tanto che spesso mi conviene non avere nemmeno le ordinate, usando naturalmente uno scaletto rigido per tenere ferma la forma e altri sitemi per dare la forma.

.

Per info, se potesse interessare, si trova dell'estruso per edilizia anche in spessori da 80 e 100 mm, lo utilizzano come coibentazione dei tetti: densità circa 45-50 Kg al m3.


Continua che sono curioso di vedere come sviluppi il master e il seguito del Diamant, mi è sempre piaciuto molto quell'aliante

Buon lavoro
Fai bellissimi lavori. Complimenti
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 19, 10:44   #29 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
ed ora è tempo di metter su un pò di tessuto.

ricopro usando il 160 a trama diagonale perchè si adatta bene.
metto innanzi tutto una moquette sul banco per non segnare il poly del master ed inizio a resinare mezzo master alla volta nel seguente modo:

sotto,
sopra,
laterale (un lato)
laterale (altro lato)

questo per ben due volte facendo asciugare e carteggiando i bordi prima di passare alla pezza successiva.

potete ben capire che per fare tanto occorre circa un mese.

alla fine ho messo quindi due strati (in otto applicazioni distinte) ma in pratica sono, grazie alle sovrapposizioni dei quarti di cerchio del tessuto posato, circa quattro strati da 160 in totale per la fusoliera e due per la deriva.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 10:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 19, 12:46   #30 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
mi dimenticavo dello stampo per la capottina.

su quello metto 15 (sic.) strati da 160 che formano 3/4 mm di spessore.
deve essere robusto per sopportare la pressione del sottovuoto

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 10:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo alianti: Silent, Xeno, Tango, Diamant bruno Merc. Aeromodellismo 1 03 settembre 13 17:23
Robbe DIAMANT info unodinoi Aeromodellismo Alianti 5 19 dicembre 10 02:42
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 20:08
info diamant graupner flitzer Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002