Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 19, 17:35   #61 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
......

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 17:47   #62 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
ecco invece come ho deciso di installare i servi della "coda":

push-pull per il direzionale con servo nel banchetto anteriore.

mentre per il l'elevatore ho asolato la tamponatura della deriva per inserire una comoda basetta estraibile su cui ho fissato il servo. ho ottenuto degli ottimi angoli perpendicolari per l'azionamento e direi, un montaggio molto pratico.
criticabili le viti esterne che tengono la basetta, ma vi assicuro che nell'insieme del modello "scompaiono alla vista" e sono talmente pratiche da consigliarle senza riserve.

come si intuisce, ma si vedrà meglio con l'elevatore montato, di cui seguiranno foto più avanti, dal foro anteriore esce il rinvio di comando alla parte mobile che è fulcrata, per un facile smontaggio, con un chiavistello passante per il tubetto che vedete nella sommità della deriva.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 08:49   #63 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
preparo il gancio fermacapottina e lo incollo alla base interna della stessa, ne approfitto per fermare con la stessa resina i banchetti e rinforzi anteriori previa una grossolana carteggiatura delle superfici di incollaggio.
allo stesso tempo metto il blocco in legno con cui realizzerò il gancio di traino.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 16:30   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Vedere i tuoi lavori mette voglia di costruire! Mi piace guardare i dettagli, la precisione e la pulizia di tutti i passaggi. Sbaglio o i due semi gusci della fuso sono diversi?
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 17:43   #65 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Vedere i tuoi lavori mette voglia di costruire! Mi piace guardare i dettagli, la precisione e la pulizia di tutti i passaggi. Sbaglio o i due semi gusci della fuso sono diversi?
Ma grazie Fabio sei esageratamente gentile con i tuoi complimenti.
I due semi gusci sono diversi per quanto riguarda la presenza dlelle spine di riferimento fatte a lingua e dei prigionieri su un lato solo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 19:45   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Forse si intendeva che la linea di giunzione della fusoliera non è perfettamente simmetrica.
Può capitare che durante l'intavolamento della fusoliera per fare il primo semi stampo, la stessa non si posizioni perfettamente a causa di lievi imbarcamenti della tavola, l'importante è non andare in sottosquadro.
Alla fine conta il risultato finale, e da quello che vedo in questa discussione è molto apprezzabile.
Non sto a parlare di modelli molto più blasonati dove la giunzione della fuso presentava orribili gradini neanche pareggiati con stucco.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 06:49   #67 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Forse si intendeva che la linea di giunzione della fusoliera non è perfettamente simmetrica.
Può capitare che durante l'intavolamento della fusoliera per fare il primo semi stampo, la stessa non si posizioni perfettamente a causa di lievi imbarcamenti della tavola, l'importante è non andare in sottosquadro.
Alla fine conta il risultato finale, e da quello che vedo in questa discussione è molto apprezzabile.
Non sto a parlare di modelli molto più blasonati dove la giunzione della fuso presentava orribili gradini neanche pareggiati con stucco.
aggiungerei una semplice cosa a questa valida spiegazione; se il prodotto esce finito e verniciato è bene che la linea di mezzeria sia precisa e centrale (e di solito la fuso viene unita con un nastro riportato); quando invece esce più grezza come in questo caso per privilegiare la sovrapposizione centrale dei tessuti (vera tecnica bagnato su bagnato) si può spostare un po a lato la linea senza ovviamete sconfinare in sottosquadri come dice giustamente Fabio.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 07:00   #68 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
oggi Vi mostro la finitura della capottina (è evidente che a me non piacciono gli abitacoli riprodotti, quindi un mero incollaggio del trasparente).
una messa a misura del supporto con un piccolo scalino per lasciare a filo il trasparente.
foratura per evitare condensa (4 fori da 3mm ai lati).
verniciatura (tutti i miei modelli hanno la capottina verniciata in rosso Ravenna, diciamo un marchio di fabbrica).
carteggiatura 220 del bordo del trasparente.
incollaggio con resina addensata.
per isolare "butto" fra fusoliera e supporto un foglio di domopack.

P.S.: se sporcate di colla la capottina durante il lavoro potete pulirla senza danni con diluente POLIURETANICO.

Ultima modifica di dpl : 06 agosto 19 alle ore 09:29
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 08:48   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
eccomi a casa, ho reperito le immagini del lavoro di Massimo (umax qui sul forum).
come potete vedere un lavoro preciso.
spero soddisfino la Vostra curiosità.
non ho chiesto il dettaglio dei materiali usati, ma ovviamente sono cose che chi fa questi lavori conosce benissimo, nulla di speciale, solamente tanta esperienza ed una buona mano di vero artigiano, pragmatico e veloce.
Ciao DPL bellissimo lavoro.
Una curiosità tra il master e il legno, nel fare lo stampo, con che cosa hai sigillato lo spazio?
Te lo chiedo perché ho usato la plastilina ma non aderisce in modo solido e quindi nel momento di stendere il gelcoat metallico con il pennello la plastilina in qualche punto si è spostata lasciando un bordo non perfetto.
Grazie per la risposta e buona giornata a tutti
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 09:04   #70 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ciao DPL bellissimo lavoro.
Una curiosità tra il master e il legno, nel fare lo stampo, con che cosa hai sigillato lo spazio?
Te lo chiedo perché ho usato la plastilina ma non aderisce in modo solido e quindi nel momento di stendere il gelcoat metallico con il pennello la plastilina in qualche punto si è spostata lasciando un bordo non perfetto.
Grazie per la risposta e buona giornata a tutti
Marco
Grazie Marco....

È come dici Te....
Puoi mettere la plastilina un poco premuta dentro e colare in superficie con una candela della cera che viene molto più dura .... e rasi con una spatola metallica ottenendo un bel raccordo netto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo alianti: Silent, Xeno, Tango, Diamant bruno Merc. Aeromodellismo 1 03 settembre 13 16:23
Robbe DIAMANT info unodinoi Aeromodellismo Alianti 5 19 dicembre 10 01:42
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
info diamant graupner flitzer Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002