21 aprile 19, 17:35 | #61 (permalink) Top |
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21 aprile 19, 17:47 | #62 (permalink) Top |
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ecco invece come ho deciso di installare i servi della "coda": push-pull per il direzionale con servo nel banchetto anteriore. mentre per il l'elevatore ho asolato la tamponatura della deriva per inserire una comoda basetta estraibile su cui ho fissato il servo. ho ottenuto degli ottimi angoli perpendicolari per l'azionamento e direi, un montaggio molto pratico. criticabili le viti esterne che tengono la basetta, ma vi assicuro che nell'insieme del modello "scompaiono alla vista" e sono talmente pratiche da consigliarle senza riserve. come si intuisce, ma si vedrà meglio con l'elevatore montato, di cui seguiranno foto più avanti, dal foro anteriore esce il rinvio di comando alla parte mobile che è fulcrata, per un facile smontaggio, con un chiavistello passante per il tubetto che vedete nella sommità della deriva.
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22 aprile 19, 08:49 | #63 (permalink) Top |
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preparo il gancio fermacapottina e lo incollo alla base interna della stessa, ne approfitto per fermare con la stessa resina i banchetti e rinforzi anteriori previa una grossolana carteggiatura delle superfici di incollaggio. allo stesso tempo metto il blocco in legno con cui realizzerò il gancio di traino.
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22 aprile 19, 17:43 | #65 (permalink) Top | |
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I due semi gusci sono diversi per quanto riguarda la presenza dlelle spine di riferimento fatte a lingua e dei prigionieri su un lato solo.
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22 aprile 19, 19:45 | #66 (permalink) Top |
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Forse si intendeva che la linea di giunzione della fusoliera non è perfettamente simmetrica. Può capitare che durante l'intavolamento della fusoliera per fare il primo semi stampo, la stessa non si posizioni perfettamente a causa di lievi imbarcamenti della tavola, l'importante è non andare in sottosquadro. Alla fine conta il risultato finale, e da quello che vedo in questa discussione è molto apprezzabile. Non sto a parlare di modelli molto più blasonati dove la giunzione della fuso presentava orribili gradini neanche pareggiati con stucco. |
23 aprile 19, 06:49 | #67 (permalink) Top | |
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23 aprile 19, 07:00 | #68 (permalink) Top |
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oggi Vi mostro la finitura della capottina (è evidente che a me non piacciono gli abitacoli riprodotti, quindi un mero incollaggio del trasparente). una messa a misura del supporto con un piccolo scalino per lasciare a filo il trasparente. foratura per evitare condensa (4 fori da 3mm ai lati). verniciatura (tutti i miei modelli hanno la capottina verniciata in rosso Ravenna, diciamo un marchio di fabbrica). carteggiatura 220 del bordo del trasparente. incollaggio con resina addensata. per isolare "butto" fra fusoliera e supporto un foglio di domopack. P.S.: se sporcate di colla la capottina durante il lavoro potete pulirla senza danni con diluente POLIURETANICO.
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23 aprile 19, 08:48 | #69 (permalink) Top | |
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Una curiosità tra il master e il legno, nel fare lo stampo, con che cosa hai sigillato lo spazio? Te lo chiedo perché ho usato la plastilina ma non aderisce in modo solido e quindi nel momento di stendere il gelcoat metallico con il pennello la plastilina in qualche punto si è spostata lasciando un bordo non perfetto. Grazie per la risposta e buona giornata a tutti Marco | |
23 aprile 19, 09:04 | #70 (permalink) Top | |
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È come dici Te.... Puoi mettere la plastilina un poco premuta dentro e colare in superficie con una candela della cera che viene molto più dura .... e rasi con una spatola metallica ottenendo un bel raccordo netto.
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