Go Back   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti
Register Gallery FAQ Community Calendar Today's Posts Search


Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10th March 2019, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
AndreaL's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: Monaco di Baviera
Posts: 1,519
Duo Discus XL Flight Academy

Ciao a tutti,
dopo un po di tempo che ci pensavo e ripensavo, mi sono deciso ad affrontare un nuovo progetto nel campo alianti.
Fino ad ora mi sono mosso da purista, mai motori a bordo.
Stavolta pero', principalmente alla ricerca di un poco di indipendenza, ho deciso di cambiare "rotta".
Dopo molte settimane di ricerca e studio di vari prodotti che il meracto offre, mi sono orientato su un prodotto della Flight Academy (100% made in Germany).
Il Duo Discus XL da 6.06m di apertura alare.
Ho quindi scritto al signor Erwin, che prima di scegliere il prodotto mi ha invitato a visitare il suo laboratorio, facendomi vedere come costruisce e mi ha mostrato vari prodotti che aveva in produzione al momento.
Tutto molto bello e ben fatto, con grande professionalita' e cura dei particolari costruttivi.
Insomma....un altro livello rispetto al 95% di quello che si trova in commercio.
Anche prodotti blasonati come quelli Paritec fanno fatica a stare al passo di questi.

Alla fine ho deciso per il Duo.
Ordinato, pagato il 10% in anticipo e aspettato 5 mesi.

Di solito Mr Schreiber vernicia tutto da stampo, bianco, piu' colori sotto le ali e il piano di coda che possono variare tra il rosso, blu, nero.
In piu' Mr Schreiber vernicia fuori da stampo la parte superiore della fusoliera per nascondere la giunzione delle due semi meta'.

Io mi sono un po' puntato sul fatto che volevo una colorazione particolare che avevo visto su uno vero, e dopo un poco di insisti-insisti, mi ha accontentato, senza caricare il prezzo.

Insomma, ci sono molte cosa da dire e da descrivere su questo modello, e lo faro' passo passo nelle prossime settimane, anche perche' non si trova molto in rete.

Intanto sotto, il link al sito della Flight Academy e due prime foto che ho fatto quando mi ha consegnato il modello.

A presto,

Andrea

Duo-Discus-XL - RC-Flight-Academy.de





AndreaL is offline   Reply With Quote
Old 10th March 2019, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
tennean1's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Posts: 1,248
Complimenti Andrea, seguirò con interesse.

Hai però menzionato che sarà motorizzato: ci anticipi qualcosa?

Saluti
Andrea
tennean1 is offline   Reply With Quote
Old 10th March 2019, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
AndreaL's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: Monaco di Baviera
Posts: 1,519
Motorizzazione

Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea
AndreaL is offline   Reply With Quote
Old 10th March 2019, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
runnerfly67's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: PORDENONE
Posts: 4,906
Complimenti per l'articolo scelto
Ti seguo
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 is offline   Reply With Quote
Old 11th March 2019, 08:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Markone81's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Location: Parma
Posts: 682
Oh la!!!finalmente ti sei convertito!!!
__________________
Marco
Markone81 is offline   Reply With Quote
Old 12th March 2019, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
zio frank's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Milano
Posts: 289
Hai preso una formula 1, fantastico volatore dalla struttura robustissima. Ne ho uno anch’io, preso svariati anni fa e quasi finito. Il modello è tosto e già in versione aliante puro potrebbe pesare sui 15 kg. Attento a non appesantirlo inutilmente. Monta servi potenti e comandi privi di giochi, in affondata supera agevolmente i 300 all’ora con le ali che si flettono pochissimo
Sono perfettamente d’accordo nell’evitare la pinna, con la schambeck arriva a superare i 19 kg
Buon divertimento, contattami se ti servono info
zio frank is offline   Reply With Quote
Old 13th March 2019, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
btiziano's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Posts: 463
Quote:
Originally Posted by AndreaL View Post
Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea
quoto gran parte di quello che ti ha detto Mr Schreiber !
btiziano is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
AndreaL's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: Monaco di Baviera
Posts: 1,519
Allora,
vi do due dettagli in piu' sul mio modello.
Viene fornito in due versioni, standard o ali rinforzate.
Io ho preso quella un po' piu' robusta perche' vorrei magari usarlo anche in pendio e perche' comunque mi piace fare acro e mi piace anche un po' di velocita'.
Il prezzo da pagare sono +1/+1.5kg a detta di Erwin.
Il peso finale stimato in ordine di volo e' di circa 19kg, che per un 6m non e' poco. Erwin dice che va bene cosi. Certo si perderanno un po' di capcita' in termica, ma non mi interessa troppo. Ho altro per la termica pura in pianura.

Siccome ho poco tempo e altri progetti in corso, mi sono fatto fare:
- installazione ventola (io non sarei mai riuscito a fare quello che fa lui!!)
- installazione deriva ed elevatore
- installazione carello retrattile
- cockpit scale, un po caro, ma bellissimo!
- installazione gancio di traino
- installazione canopy

Le ali sono in quattro pezzi, due per semiala
La baionetta centrale e' in carbonio 25x25
Le due baionette laterali, in carbonio 17x17

Appena possibile (non in questi giorni), posto due foto.
A presto,

Andrea
AndreaL is offline   Reply With Quote
Old 3rd April 2019, 11:27   #9 (permalink)  Top
User
 
WolverineS1's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Location: M.Vettore
Posts: 237
Wink Vola molto bene

Ciao anche io possiedo il DuoDiscus XL da svariati anni lo uso solo in pendio con un peso di 16.5kg pazzesco il suo modo di volare si comporta come uno vero, lo mandi lento,veloce a una velocità notevole con quel profilo HQ.
Ti ci divertirai è garantito!!
Il peso con un profilo come questo non crea problemi ci ho volato con 23kg con normali condizioni li regge senza problemi!!
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!!
WolverineS1 is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks




Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
super duo discus THOMAS A. Aeromodellismo Alianti 52 20th March 2010 21:41
duo discus montaviale Aeromodellismo Alianti 20 8th January 2009 18:26
duo discus ems montaviale Aeromodellismo Alianti 12 26th November 2008 15:10
duo discus ricamino Aeromodellismo Alianti 0 29th August 2007 22:56



All times are GMT +2. The time now is 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, vBulletin Solutions Inc.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002