Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 19, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.472
Duo Discus XL Flight Academy

Ciao a tutti,
dopo un po di tempo che ci pensavo e ripensavo, mi sono deciso ad affrontare un nuovo progetto nel campo alianti.
Fino ad ora mi sono mosso da purista, mai motori a bordo.
Stavolta pero', principalmente alla ricerca di un poco di indipendenza, ho deciso di cambiare "rotta".
Dopo molte settimane di ricerca e studio di vari prodotti che il meracto offre, mi sono orientato su un prodotto della Flight Academy (100% made in Germany).
Il Duo Discus XL da 6.06m di apertura alare.
Ho quindi scritto al signor Erwin, che prima di scegliere il prodotto mi ha invitato a visitare il suo laboratorio, facendomi vedere come costruisce e mi ha mostrato vari prodotti che aveva in produzione al momento.
Tutto molto bello e ben fatto, con grande professionalita' e cura dei particolari costruttivi.
Insomma....un altro livello rispetto al 95% di quello che si trova in commercio.
Anche prodotti blasonati come quelli Paritec fanno fatica a stare al passo di questi.

Alla fine ho deciso per il Duo.
Ordinato, pagato il 10% in anticipo e aspettato 5 mesi.

Di solito Mr Schreiber vernicia tutto da stampo, bianco, piu' colori sotto le ali e il piano di coda che possono variare tra il rosso, blu, nero.
In piu' Mr Schreiber vernicia fuori da stampo la parte superiore della fusoliera per nascondere la giunzione delle due semi meta'.

Io mi sono un po' puntato sul fatto che volevo una colorazione particolare che avevo visto su uno vero, e dopo un poco di insisti-insisti, mi ha accontentato, senza caricare il prezzo.

Insomma, ci sono molte cosa da dire e da descrivere su questo modello, e lo faro' passo passo nelle prossime settimane, anche perche' non si trova molto in rete.

Intanto sotto, il link al sito della Flight Academy e due prime foto che ho fatto quando mi ha consegnato il modello.

A presto,

Andrea

Duo-Discus-XL - RC-Flight-Academy.de





AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 19, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.246
Complimenti Andrea, seguirò con interesse.

Hai però menzionato che sarà motorizzato: ci anticipi qualcosa?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 19, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.472
Motorizzazione

Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 19, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.123
Complimenti per l'articolo scelto
Ti seguo
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 07:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Oh la!!!finalmente ti sei convertito!!!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Hai preso una formula 1, fantastico volatore dalla struttura robustissima. Ne ho uno anch’io, preso svariati anni fa e quasi finito. Il modello è tosto e già in versione aliante puro potrebbe pesare sui 15 kg. Attento a non appesantirlo inutilmente. Monta servi potenti e comandi privi di giochi, in affondata supera agevolmente i 300 all’ora con le ali che si flettono pochissimo
Sono perfettamente d’accordo nell’evitare la pinna, con la schambeck arriva a superare i 19 kg
Buon divertimento, contattami se ti servono info
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.260
Andrea, che dire, hai scelto un aliante bellissimo e la ditta è tra le piu' blasonate, non si sbaglia!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea
quoto gran parte di quello che ti ha detto Mr Schreiber !
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.472
Allora,
vi do due dettagli in piu' sul mio modello.
Viene fornito in due versioni, standard o ali rinforzate.
Io ho preso quella un po' piu' robusta perche' vorrei magari usarlo anche in pendio e perche' comunque mi piace fare acro e mi piace anche un po' di velocita'.
Il prezzo da pagare sono +1/+1.5kg a detta di Erwin.
Il peso finale stimato in ordine di volo e' di circa 19kg, che per un 6m non e' poco. Erwin dice che va bene cosi. Certo si perderanno un po' di capcita' in termica, ma non mi interessa troppo. Ho altro per la termica pura in pianura.

Siccome ho poco tempo e altri progetti in corso, mi sono fatto fare:
- installazione ventola (io non sarei mai riuscito a fare quello che fa lui!!)
- installazione deriva ed elevatore
- installazione carello retrattile
- cockpit scale, un po caro, ma bellissimo!
- installazione gancio di traino
- installazione canopy

Le ali sono in quattro pezzi, due per semiala
La baionetta centrale e' in carbonio 25x25
Le due baionette laterali, in carbonio 17x17

Appena possibile (non in questi giorni), posto due foto.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 10:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WolverineS1
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
Wink Vola molto bene

Ciao anche io possiedo il DuoDiscus XL da svariati anni lo uso solo in pendio con un peso di 16.5kg pazzesco il suo modo di volare si comporta come uno vero, lo mandi lento,veloce a una velocità notevole con quel profilo HQ.
Ti ci divertirai è garantito!!
Il peso con un profilo come questo non crea problemi ci ho volato con 23kg con normali condizioni li regge senza problemi!!
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!!
WolverineS1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super duo discus THOMAS A. Aeromodellismo Alianti 52 20 marzo 10 20:41
duo discus montaviale Aeromodellismo Alianti 20 08 gennaio 09 17:26
duo discus ems montaviale Aeromodellismo Alianti 12 26 novembre 08 14:10
duo discus ricamino Aeromodellismo Alianti 0 29 agosto 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002