BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Duo Discus XL Flight Academy (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/379538-duo-discus-xl-flight-academy.html)

AndreaL 10 marzo 19 20:21

Duo Discus XL Flight Academy
 
Ciao a tutti,
dopo un po di tempo che ci pensavo e ripensavo, mi sono deciso ad affrontare un nuovo progetto nel campo alianti.
Fino ad ora mi sono mosso da purista, mai motori a bordo.
Stavolta pero', principalmente alla ricerca di un poco di indipendenza, ho deciso di cambiare "rotta".
Dopo molte settimane di ricerca e studio di vari prodotti che il meracto offre, mi sono orientato su un prodotto della Flight Academy (100% made in Germany).
Il Duo Discus XL da 6.06m di apertura alare.
Ho quindi scritto al signor Erwin, che prima di scegliere il prodotto mi ha invitato a visitare il suo laboratorio, facendomi vedere come costruisce e mi ha mostrato vari prodotti che aveva in produzione al momento.
Tutto molto bello e ben fatto, con grande professionalita' e cura dei particolari costruttivi.
Insomma....un altro livello rispetto al 95% di quello che si trova in commercio.
Anche prodotti blasonati come quelli Paritec fanno fatica a stare al passo di questi.

Alla fine ho deciso per il Duo.
Ordinato, pagato il 10% in anticipo e aspettato 5 mesi.

Di solito Mr Schreiber vernicia tutto da stampo, bianco, piu' colori sotto le ali e il piano di coda che possono variare tra il rosso, blu, nero.
In piu' Mr Schreiber vernicia fuori da stampo la parte superiore della fusoliera per nascondere la giunzione delle due semi meta'.

Io mi sono un po' puntato sul fatto che volevo una colorazione particolare che avevo visto su uno vero, e dopo un poco di insisti-insisti, mi ha accontentato, senza caricare il prezzo.

Insomma, ci sono molte cosa da dire e da descrivere su questo modello, e lo faro' passo passo nelle prossime settimane, anche perche' non si trova molto in rete.

Intanto sotto, il link al sito della Flight Academy e due prime foto che ho fatto quando mi ha consegnato il modello.

A presto,

Andrea

Duo-Discus-XL - RC-Flight-Academy.de

https://i.postimg.cc/B6ZS3qrj/IMG-0271.jpg

https://i.postimg.cc/TPJdBy48/IMG-0272.jpg

https://i.postimg.cc/JhL7T3Kc/IMG-0273.jpg

tennean1 10 marzo 19 21:05

Complimenti Andrea, seguirò con interesse.

Hai però menzionato che sarà motorizzato: ci anticipi qualcosa?

Saluti
Andrea

AndreaL 10 marzo 19 22:05

Motorizzazione
 
Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea

runnerfly67 10 marzo 19 22:24

Complimenti per l'articolo scelto
Ti seguo

Markone81 11 marzo 19 07:39

Oh la!!!finalmente ti sei convertito!!!:P:wink:

zio frank 12 marzo 19 18:06

Hai preso una formula 1, fantastico volatore dalla struttura robustissima. Ne ho uno anch’io, preso svariati anni fa e quasi finito. Il modello è tosto e già in versione aliante puro potrebbe pesare sui 15 kg. Attento a non appesantirlo inutilmente. Monta servi potenti e comandi privi di giochi, in affondata supera agevolmente i 300 all’ora con le ali che si flettono pochissimo
Sono perfettamente d’accordo nell’evitare la pinna, con la schambeck arriva a superare i 19 kg
Buon divertimento, contattami se ti servono info

walter pozzecco 12 marzo 19 21:23

Andrea, che dire, hai scelto un aliante bellissimo e la ditta è tra le piu' blasonate, non si sbaglia!!

btiziano 13 marzo 19 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5140852)
Riguardo la motorizzazione ho discusso molto con Mr Schreiber.
Io avrei voluto montare una pinna retrattile, come il vero, per farlo il piu' scale possibile.
Lui mi ha sconsigliato.
Secondo la sua esperienza una turbina elettrica sarebbe stata migliore per i seguenti motivi:
- leva di spinta piu' bassa e meno problemi in volo e in decollo con trimmature speciali
- molto meno costosa
- molto meno manutenzione
- molta piu' spinta in caso si voglia fare acro sotto motore
- consumi simili (piu' assorbimento con la ventola, ma molto piu' veloce la risalita!)
- piu' semplice installazione

Alla fine, andando un po' contro il mio purismo, ho accettato i sui consigli e ho fatto installare questa:

https://www.migflight.de/produkte/e-120/

Ci vogliono 12s da 5000-5800mAh.
Peso che comunque andrebbe in punta ad ogni modo (vediamola cosi va!!)

Appena avro' un poco di tempo postero' qualche foto.

Premetto che ho fatto montare la ventola e anche il carrello a lui.
So che ho poco tempo e poi ......devo finire il Mustang!!

Devo installare tutta l'elettronica e la tiranteria. Quindi sulla carta non troppo lavoro.

A presto,

Andrea

quoto gran parte di quello che ti ha detto Mr Schreiber !

AndreaL 15 marzo 19 21:04

Allora,
vi do due dettagli in piu' sul mio modello.
Viene fornito in due versioni, standard o ali rinforzate.
Io ho preso quella un po' piu' robusta perche' vorrei magari usarlo anche in pendio e perche' comunque mi piace fare acro e mi piace anche un po' di velocita'.
Il prezzo da pagare sono +1/+1.5kg a detta di Erwin.
Il peso finale stimato in ordine di volo e' di circa 19kg, che per un 6m non e' poco. Erwin dice che va bene cosi. Certo si perderanno un po' di capcita' in termica, ma non mi interessa troppo. Ho altro per la termica pura in pianura.

Siccome ho poco tempo e altri progetti in corso, mi sono fatto fare:
- installazione ventola (io non sarei mai riuscito a fare quello che fa lui!!)
- installazione deriva ed elevatore
- installazione carello retrattile
- cockpit scale, un po caro, ma bellissimo!
- installazione gancio di traino
- installazione canopy

Le ali sono in quattro pezzi, due per semiala
La baionetta centrale e' in carbonio 25x25
Le due baionette laterali, in carbonio 17x17

Appena possibile (non in questi giorni), posto due foto.
A presto,

Andrea

WolverineS1 03 aprile 19 10:27

Vola molto bene
 
Ciao anche io possiedo il DuoDiscus XL da svariati anni lo uso solo in pendio con un peso di 16.5kg pazzesco il suo modo di volare si comporta come uno vero, lo mandi lento,veloce a una velocità notevole con quel profilo HQ.
Ti ci divertirai è garantito!!
Il peso con un profilo come questo non crea problemi ci ho volato con 23kg con normali condizioni li regge senza problemi!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002