05 gennaio 19, 19:40 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
| Citazione:
Ciao Franco.
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
06 gennaio 19, 15:12 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
Messaggi: 448
| Citazione:
Anche noi come Alevilla pensiamo di avere il modello in ordine di volo sui 1700 gr (senza la pinna). Ultima modifica di davinja : 06 gennaio 19 alle ore 15:16 | |
06 gennaio 19, 17:02 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Grazie delle informazioni. Aspetto notizie dopo il collaudo. Per Alex: vorrei chiederti quali sono state le motivazioni di progettazione che ti hanno spinto ad: 1_usare un fodero baionetta in legno e non il classico tubo ottone- carbonio 2_dividere lo stabilizzatore in due parti, essendo di 79 cm é giusto farlo staccabile ma non mi mi è chiara la divisione. Grazie Claudio |
06 gennaio 19, 17:09 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Ho dato la risposta giusta? | |
06 gennaio 19, 22:01 | #216 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
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Ciao a tutti. Scusate la latitanza ma in questi tre giorni sono stato parecchio impegnato in laboratorio... Citazione:
Citazione:
Per fare una pinna che vada bene sul mio kit bisogna fare qualche modifica. Prima di incollare le due centine alla radice, le W-1, bisogna fargli due fori aggiuntivi che serviranno di centraggio per la pinna. Ovviamente stessi fori dovranno essere riportati sulla pinna assieme allo scasso per farci passare la baionetta. Se vuoi ti posso fornire un PDF della sola centina di radice, da stampare senza ingrandire o rimpicciolire, in modo da poterti disegnare la pinna e i fori. Inoltre, l'asola nell'ordinata T-3 non potrà più essere utilizzata perché i pioli W-11A saranno più distanziati dello spessore della pinna. Si può ovviare incollando dei pioli in verticale che sbordano dal ventre dell'ala e che vanno ad incastrarsi sulla sella C-T nella parte posteriore. Eventualmente se vuoi mi mandi un disegno di come vuoi fare la pinna con quattro quote e te la taglio io già con il profilo giusto. Citazione:
Citazione:
Per alleggerirlo si potrebbero fare diverse cose tra cui diminure gli spessori dei pezzi e le dimensioni dei correnti. Inoltre si potrebbe magari alleggerire di più le centine evitando la parte tralicciata. Infine i listelli di pino che compongono le due solette del longherone alare potrebbero essere fatte di balsa, e lo spessore del rivestimento del naso di centina potrebbe essere portato a 1.5 mm dai 2 attuali. Margini di dimagrimenti ce ne sono però... Un modello così leggero va bene se si fa volare in pianura, in pendio lo vedo davvero po' troppo fragile. Tieni presente che in pendio gli atterraggi non sempre sono "pennellati" e le termiche tubolente sono dietro l'angolo! Con 1700 grammi di modello, il carico alare è di circa 38 grammi/dmq che mi pare un buon valore per il pendio. Come superficie per il calcolo ho considerato anche quella dell'elevatore perché in questo modello, visto dov'è il baricentro sul disegno originale, è portante. Il tuo kit è pronto, nei prossimi giorni ti scrivo. Ciao Alex
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06 gennaio 19, 22:55 | #217 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
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Citazione:
La prima richiede invece un disegnino. Premessa: onde evitare pubbliche crocifissioni dai prof, sto semplificando pareccho. In rosso vedi l'attuale struttura alare, in giallo l'attuale baio e in azzurro la potenziale baionetta di ottone. Ipotizziamo una baio in carbonio da 8 mm, tubo in ottone da 9 mm. Vogliamo lasciare almeno 3 mm tra la baionetta e il dorso del profilo alla radice? La baio in carbonio verrebbe da circa 15 cm contro i circa 26 della baio in legno. Quella differenza di 5 cm sul singolo braccio della baionetta fa tanto. Tieni presente che l'andamento del momento flettente per un carico distribuito, come può essere la portanza su un'ala, non è lineare ma è quadratico quindi gli ultimi centimetri vicino alla radice sono belli carichi. Insomma, come diceva anche una mia amica, anche pochi centimetri fanno la differenza! Il problema non sarebbe tanto sulla tenuta della baionetta di carbonio, su quella non c'è dubbio, quanto su quella della struttura alare. Così vicino alla radice avevo paura che dopo una bella richamata l'avrei vista uscire da sotto l'ala... Il discorso sarebbe anche un po' più complesso e più severo (perché la distribuzione della portanza non è costante ma più o meno ellittica sull'apertura) ma per un discorso qualitativo è fin troppo . E poi c'è anche la fusoliera che rompe le balle, etc... Buona notte Alex
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08 gennaio 19, 18:36 | #218 (permalink) Top |
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| piccoli passi
Lentamente procedo, ma procedo. Anche facendo un po' di casini qua e là, come quello di poggiarlo impolverato sul letto, con mia moglie ancora in casa.... Un punto che non mi piace è la struttura della parte fissa del profondità che è veramente esile a vederla, anche se a "toccarla forte" pare robusta forse per i foderi delle due baionette che sono parte integrante della struttura. Alle fine penso di piazzarci qualche triangolo rinforzo prima di ricoprirlo. Saludos Ultima modifica di Oldone : 08 gennaio 19 alle ore 18:44 |
08 gennaio 19, 19:58 | #219 (permalink) Top | |
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08 gennaio 19, 21:03 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| baionetta
io me la sono cavata recuperando una vecchia baionetta in acciaio dell'Asiago dell'Aviomodelli e posizionerò i foderi in modo che il diedro alare sia quello previsto dal disegno (ma forse barerò, dato che mi sembra eccessivo per un modello radiocomandato). Comunque baionetta a V e foderi di ottone sono la soluzione ottimale |
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