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Vecchio 05 gennaio 19, 19:40   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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Ciao a tutti,
tra non molto avrò un kit fornito da Ale. Mi sono letto tutta discussione e spero riuscire a trovare il tempo per costruirlo. Sono parecchi mesi che non scendo in laboratorio.
Mi stavo chiedendo cosa si potrebbe fare per farlo ancora più leggero, eppure sono già pochi legnetti...
Mario
Non saresti l'Alleggerito altrimenti....
Ciao Franco.
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 05 gennaio 19, 19:59   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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alzata di mano

Quanti degli aspiranti hanno già fatto il Tempest di Cornia?

Qualcuno di sicuro
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Vecchio 06 gennaio 19, 15:12   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di davinja
 
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Ho intenzione di seguire anch'io questa strada perché è il mio primo modello da pendio e non mi sento sicuro di buttarlo nel burrone senza rete.
Potresti mettere qualche informazione. Penso sia una pinna per motore spingente.
Ho letto qui sul barone, ma non mi ricordo dove, che l'asse di spinta del motore dovrebbe essere inclinato e passare per il baricentro (non sono sicuro) per compensare il momento picchiante del motore disassato in alto
Claudio
Si, pinna spingente da interporsi tra le due semiali. Motore completamente carenato da tubo balsa, elica 10x6 ripiegabile per una spinta di 1200 gr, batteria 3 celle con assorbimenti sui 22 amp. Non ci siamo uccisi per il calcolo dell'angolo spinta, ci siamo ispirati all'Easy Star. Sull'Easy Star sotto motore devi correggere a picchiare, penso che vista la modesta motorizzazione che applicheremo sul SuperSinbad (rispetto a quella esuberante dell'Easy) forse dovremo dare una modesta correzione a picchiare sotto motore. Tutto da sperimentare.
Anche noi come Alevilla pensiamo di avere il modello in ordine di volo sui 1700 gr (senza la pinna).

Ultima modifica di davinja : 06 gennaio 19 alle ore 15:16
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Vecchio 06 gennaio 19, 17:02   #214 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Grazie delle informazioni. Aspetto notizie dopo il collaudo.
Per Alex:
vorrei chiederti quali sono state le motivazioni di progettazione che ti hanno spinto ad:
1_usare un fodero baionetta in legno e non il classico tubo ottone- carbonio
2_dividere lo stabilizzatore in due parti, essendo di 79 cm é giusto farlo staccabile ma non mi mi è chiara la divisione.
Grazie
Claudio
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Vecchio 06 gennaio 19, 17:09   #215 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni. Aspetto notizie dopo il collaudo.
Per Alex:
vorrei chiederti quali sono state le motivazioni di progettazione che ti hanno spinto ad:
1_usare un fodero baionetta in legno e non il classico tubo ottone- carbonio
2_dividere lo stabilizzatore in due parti, essendo di 79 cm é giusto farlo staccabile ma non mi mi è chiara la divisione.
Grazie
Claudio
Alla 2 mi rispondo da solo: come si fa a farlo smontabile se non lo dividi in due?
Ho dato la risposta giusta?
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Vecchio 06 gennaio 19, 22:01   #216 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Scusate la latitanza ma in questi tre giorni sono stato parecchio impegnato in laboratorio...

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Cosa sarà mai ???

Casomai al Cucco non dovesse tirare …

E a Vicenza siamo in due, SuperSinbad 93"
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Ho intenzione di seguire anch'io questa strada perché è il mio primo modello da pendio e non mi sento sicuro di buttarlo nel burrone senza rete.
Potresti mettere qualche informazione. Penso sia una pinna per motore spingente.
Ho letto qui sul barone, ma non mi ricordo dove, che l'asse di spinta del motore dovrebbe essere inclinato e passare per il baricentro (non sono sicuro) per compensare il momento picchiante del motore disassato in alto
Claudio
Io al Cucco ci sono stato solo l'anno scorso, ma non direi che c'è pericolo che non tiri abbastanza. Durante il meeting ci ho visto volare di tutto e di tutti i pesi!
Per fare una pinna che vada bene sul mio kit bisogna fare qualche modifica. Prima di incollare le due centine alla radice, le W-1, bisogna fargli due fori aggiuntivi che serviranno di centraggio per la pinna. Ovviamente stessi fori dovranno essere riportati sulla pinna assieme allo scasso per farci passare la baionetta. Se vuoi ti posso fornire un PDF della sola centina di radice, da stampare senza ingrandire o rimpicciolire, in modo da poterti disegnare la pinna e i fori.
Inoltre, l'asola nell'ordinata T-3 non potrà più essere utilizzata perché i pioli W-11A saranno più distanziati dello spessore della pinna. Si può ovviare incollando dei pioli in verticale che sbordano dal ventre dell'ala e che vanno ad incastrarsi sulla sella C-T nella parte posteriore.
Eventualmente se vuoi mi mandi un disegno di come vuoi fare la pinna con quattro quote e te la taglio io già con il profilo giusto.


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A proposito del Kit, ieri ho aperto finalmente la scatola, che dire! Tutto perfettamente descritto, a prova di imbranato oltre al disegno ovviamente. C'è una lista con tutti i pezzi divisi per ali, fuso e stabilizzatore con descrizione della posizione e nomenclatura come da disegno. Ci sono le tavole con i singoli pezzi come si trovano sul compensato e sulle tavolette di balsa. Anche la minuteria a corredo ha il nastro carta con scritto la funzione. Manca solo l'elfo che di notte te lo costruisca ma questa è una fortuna perché voglio giocarci io. Non vedo l'ora, sto aspettando l'arrivo delle parti mancanti allo short kit.
Grazie Alex
Grazie Claudio. Nella prima versione, quella che abbiamo costruito io e il Tato, avevo lasciato gli incastri molto, troppo precisi. Infatti sia io che lui abbiamo dovuto ripassarli quasi tutti. Giustamente il Tato mi ha fatto notare che incastri di quel tipo potrebbero andare bene se si volesse utilizzare una ciano per gli incollaggi. Io mi aspetto che invece si utilizzi una vinilica o alifatica, che quindi deve avere lo "spazio" per penetrare tra i due pezzi da incollare. Ho quindi rivisto i tagli del kit in modo da avere circa 0.2 mm di aria tra gli incastri. In questo modo, oltre a lasciare spazio per la colla, ci si può permettere di posizionare meglio i pezzi senza forzarli. Spero di averla pensata nel modo giusto...

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Ciao a tutti,
tra non molto avrò un kit fornito da Ale. Mi sono letto tutta discussione e spero riuscire a trovare il tempo per costruirlo. Sono parecchi mesi che non scendo in laboratorio.
Mi stavo chiedendo cosa si potrebbe fare per farlo ancora più leggero, eppure sono già pochi legnetti...
Mario
Ciao Mario! I legnetti sono pochi ma belli robusti!
Per alleggerirlo si potrebbero fare diverse cose tra cui diminure gli spessori dei pezzi e le dimensioni dei correnti. Inoltre si potrebbe magari alleggerire di più le centine evitando la parte tralicciata. Infine i listelli di pino che compongono le due solette del longherone alare potrebbero essere fatte di balsa, e lo spessore del rivestimento del naso di centina potrebbe essere portato a 1.5 mm dai 2 attuali. Margini di dimagrimenti ce ne sono però... Un modello così leggero va bene se si fa volare in pianura, in pendio lo vedo davvero po' troppo fragile. Tieni presente che in pendio gli atterraggi non sempre sono "pennellati" e le termiche tubolente sono dietro l'angolo!
Con 1700 grammi di modello, il carico alare è di circa 38 grammi/dmq che mi pare un buon valore per il pendio. Come superficie per il calcolo ho considerato anche quella dell'elevatore perché in questo modello, visto dov'è il baricentro sul disegno originale, è portante.
Il tuo kit è pronto, nei prossimi giorni ti scrivo.

Ciao
Alex
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Vecchio 06 gennaio 19, 22:55   #217 (permalink)  Top
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Grazie delle informazioni. Aspetto notizie dopo il collaudo.
Per Alex:
vorrei chiederti quali sono state le motivazioni di progettazione che ti hanno spinto ad:
1_usare un fodero baionetta in legno e non il classico tubo ottone- carbonio
2_dividere lo stabilizzatore in due parti, essendo di 79 cm é giusto farlo staccabile ma non mi mi è chiara la divisione.
Grazie
Claudio
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Alla 2 mi rispondo da solo: come si fa a farlo smontabile se non lo dividi in due?
Ho dato la risposta giusta?
Sulla seconda domanda ci hai preso perfettamente.

La prima richiede invece un disegnino.

Premessa: onde evitare pubbliche crocifissioni dai prof, sto semplificando pareccho.

In rosso vedi l'attuale struttura alare, in giallo l'attuale baio e in azzurro la potenziale baionetta di ottone. Ipotizziamo una baio in carbonio da 8 mm, tubo in ottone da 9 mm. Vogliamo lasciare almeno 3 mm tra la baionetta e il dorso del profilo alla radice?
La baio in carbonio verrebbe da circa 15 cm contro i circa 26 della baio in legno.
Quella differenza di 5 cm sul singolo braccio della baionetta fa tanto. Tieni presente che l'andamento del momento flettente per un carico distribuito, come può essere la portanza su un'ala, non è lineare ma è quadratico quindi gli ultimi centimetri vicino alla radice sono belli carichi.
Insomma, come diceva anche una mia amica, anche pochi centimetri fanno la differenza!
Il problema non sarebbe tanto sulla tenuta della baionetta di carbonio, su quella non c'è dubbio, quanto su quella della struttura alare. Così vicino alla radice avevo paura che dopo una bella richamata l'avrei vista uscire da sotto l'ala...


Il discorso sarebbe anche un po' più complesso e più severo (perché la distribuzione della portanza non è costante ma più o meno ellittica sull'apertura) ma per un discorso qualitativo è fin troppo . E poi c'è anche la fusoliera che rompe le balle, etc...



Buona notte
Alex
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Vecchio 08 gennaio 19, 18:36   #218 (permalink)  Top
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Lentamente procedo, ma procedo. Anche facendo un po' di casini qua e là, come quello di poggiarlo impolverato sul letto, con mia moglie ancora in casa....

Un punto che non mi piace è la struttura della parte fissa del profondità che è veramente esile a vederla, anche se a "toccarla forte" pare robusta forse per i foderi delle due baionette che sono parte integrante della struttura. Alle fine penso di piazzarci qualche triangolo rinforzo prima di ricoprirlo.

Saludos
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-21-8-gen-2019-cominciato-la-ricopertura-delle-semiali.jpg  

Ultima modifica di Oldone : 08 gennaio 19 alle ore 18:44
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Vecchio 08 gennaio 19, 19:58   #219 (permalink)  Top
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Sulla seconda domanda ci hai preso perfettamente.

La prima richiede invece un disegnino.

Premessa: onde evitare pubbliche crocifissioni dai prof, sto semplificando pareccho.

In rosso vedi l'attuale struttura alare, in giallo l'attuale baio e in azzurro la potenziale baionetta di ottone. Ipotizziamo una baio in carbonio da 8 mm, tubo in ottone da 9 mm. Vogliamo lasciare almeno 3 mm tra la baionetta e il dorso del profilo alla radice?
La baio in carbonio verrebbe da circa 15 cm contro i circa 26 della baio in legno.
Quella differenza di 5 cm sul singolo braccio della baionetta fa tanto. Tieni presente che l'andamento del momento flettente per un carico distribuito, come può essere la portanza su un'ala, non è lineare ma è quadratico quindi gli ultimi centimetri vicino alla radice sono belli carichi.
Insomma, come diceva anche una mia amica, anche pochi centimetri fanno la differenza!
Il problema non sarebbe tanto sulla tenuta della baionetta di carbonio, su quella non c'è dubbio, quanto su quella della struttura alare. Così vicino alla radice avevo paura che dopo una bella richamata l'avrei vista uscire da sotto l'ala...


Il discorso sarebbe anche un po' più complesso e più severo (perché la distribuzione della portanza non è costante ma più o meno ellittica sull'apertura) ma per un discorso qualitativo è fin troppo . E poi c'è anche la fusoliera che rompe le balle, etc...



Buona notte
Alex
Certo che volendo fare una baionetta dritta si va incontro a spessori minimi. Mi sono espresso male perché mentre scrivevo così stavo pensando ad un fodero di ottone a cassetto e ad una baionetta di acciaio saldata a v secondo angolo dietro
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Vecchio 08 gennaio 19, 21:03   #220 (permalink)  Top
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baionetta

io me la sono cavata recuperando una vecchia baionetta in acciaio dell'Asiago dell'Aviomodelli e posizionerò i foderi in modo che il diedro alare sia quello previsto dal disegno (ma forse barerò, dato che mi sembra eccessivo per un modello radiocomandato).
Comunque baionetta a V e foderi di ottone sono la soluzione ottimale
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