Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 19, 23:00   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Certo che volendo fare una baionetta dritta si va incontro a spessori minimi. Mi sono espresso male perché mentre scrivevo così stavo pensando ad un fodero di ottone a cassetto e ad una baionetta di acciaio saldata a v secondo angolo dietro
Mhhhh... Baionetta saldata? In mezzo??
Non saprei, le saldature non mi sono mai piaciute se devo essere sincero. Piuttosto magari una rotonda piegata al giusto diedro, ma la saldatura proprio non mi convince.
La baionetta che ho disegnato è spessa 8 mm, ma inizialmente avevo pensato di fare un sandwich betulla - alluminio - betulla 2+4+2 ma poi ho pensato che per un modello del genere fosse eccessiva. Del resto il modello originale aveva giusto due guancette a tenere assieme le due semiali.
Ricordiamoci che non è un modello da acrobazia estrema!
Una baionetta a sandwich l'avevo fatta su un modello della Great Planes, lo Spirit Elite. Chissà che magari un giorno non possa provare a fresare anche l'alluminio...

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
io me la sono cavata recuperando una vecchia baionetta in acciaio dell'Asiago dell'Aviomodelli e posizionerò i foderi in modo che il diedro alare sia quello previsto dal disegno (ma forse barerò, dato che mi sembra eccessivo per un modello radiocomandato).
Comunque baionetta a V e foderi di ottone sono la soluzione ottimale
Ricorda che non hai alettoni, se l'ala non ha tanto diedro il modello fa fatica a virare.

Sono in trepidante attesa di una giornata decente per il collaudo. Non vedo l'ora...

Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 22:14   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Mi ero dimenticato che c'era anche un parabrezza da attaccare. Oggi ho stampato l'aggeggio che avevo disegnato e ho messo su la plastica con la colla apposita, previa grattatina 400 nelle superfici di contatto.
Domani apro e vedo com'è venuto.


Alex


__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 15:03   #223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Mi ero dimenticato che c'era anche un parabrezza da attaccare. Oggi ho stampato l'aggeggio che avevo disegnato e ho messo su la plastica con la colla apposita, previa grattatina 400 nelle superfici di contatto.
Domani apro e vedo com'è venuto.


Alex


Ciao.
Che colla usi per il parabrezza?

Grazie Mario
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 16:52   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da sot 123 Visualizza messaggio
Ciao.
Che colla usi per il parabrezza?

Grazie Mario
Ciao Mario,

la colla che uso per le capottine è questa:



Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 11:19   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
parabrezza e colla

Aperto il pacchetto ?
Ha funzionato?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 12:44   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Aperto il pacchetto ?
Ha funzionato?
Ho aperto stamattina prima di venire al lavoro. Sì, il parabrezza è rimasto ben attaccato a quella maledetta parte concava dell'ordinata. Non ho fatto foto perché:
1-non avevo tempo
2-c'erano dei puntini di collante che non si erano ancora asciugati e quindi non erano del tutto trasparenti.

In ogni caso stasera faccio foto.

Ciao!!!!
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 18:41   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ecco le foto.
E' rimasto qualche puntino bianco, ma mi aspetto che con il tempo possa asciugare. E il parabrezza si è attaccato perfettamente al termoretraibile. Non ho mai avuto problemi di adesione con questa colla. Brava Pacer!








__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 08:27   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Ammazza che colla e che lavoretto
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 11:42   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Mhhhh... Baionetta saldata? In mezzo??
Non saprei, le saldature non mi sono mai piaciute se devo essere sincero. Piuttosto magari una rotonda piegata al giusto diedro, ma la saldatura proprio non mi convince.
La baionetta che ho disegnato è spessa 8 mm, ma inizialmente avevo pensato di fare un sandwich betulla - alluminio - betulla 2+4+2 ma poi ho pensato che per un modello del genere fosse eccessiva. Del resto il modello originale aveva giusto due guancette a tenere assieme le due semiali.
Ricordiamoci che non è un modello da acrobazia estrema!
Una baionetta a sandwich l'avevo fatta su un modello della Great Planes, lo Spirit Elite. Chissà che magari un giorno non possa provare a fresare anche l'alluminio...


Ricorda che non hai alettoni, se l'ala non ha tanto diedro il modello fa fatica a virare.

Sono in trepidante attesa di una giornata decente per il collaudo. Non vedo l'ora...

Saluti
Alex
Se la saldatura è fatta a regola d'arte non dovrebbe dare problemi di sorta altrimenti un'infinità di manufatti umani dovrebbero essere fatti dal pieno cominciando dalle automobili.
Spero di non sbagliare perchè tra un pò dovrò collaudare l'Ask 18 fatto su kit EasyCnc che ha la baionetta proprio fatta così
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 13:52   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Se la saldatura è fatta a regola d'arte non dovrebbe dare problemi di sorta altrimenti un'infinità di manufatti umani dovrebbero essere fatti dal pieno cominciando dalle automobili.
Ma il problema è proprio dove la fai la saldatura. Su una baionetta, l'unico punto nel quale mi viene in mente, è quello centrale, ed è anche il più sollecitato.
Senza contare che nel punto in cui saldi vai proprio a cambiare le proprietà meccaniche del materiale. Certo, poi tutto dipende anche dalle dimensioni, una purtrella saldata va più che bene
Scherzi a parte, io di baionette saldate non ne ho mai viste ma la mia esperienza è limitata. Attendo pareri più autorevoli.

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Spero di non sbagliare perchè tra un pò dovrò collaudare l'Ask 18 fatto su kit EasyCnc che ha la baionetta proprio fatta così
Interessante. Hai voglia di mandarmi via mail qualche foto della baionetta? Sono proprio curioso di vederla...

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002