13 settembre 18, 09:54 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Qualcosa di buono dai Meeting esce sempre
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13 settembre 18, 13:14 | #13 (permalink) Top | ||
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Eccoci qui! Durante le ferie ci ho dato sotto con Autocad e, appena tornato, ho subito iniziato a tagliare. Balsa e compensato come se non ci fosse un domani! Come diceva Stefano, ho voluto mantenere il più possibile le forme dell'originale ma ho adottato qualche soluzione costruttiva diversa, che meglio si adatta ad un modello da 240 cm di apertura alare con uno stabilizzatore che arriva a 79 cm... Con queste misure era obbligatorio fare l'ala in due pezzi e rendere lo stabilizzatore smontabile. Se pensare l'ala in due pezzi è stato abbastanza semplice, non è stato così per lo stabilizzatore. Per rispettare il progetto originale ho dovuto dividere anche lo stabilizzatore. Dal web si recupera facilmente il disegno originale, guardatelo e capirete il perché. Per connettere le due parti mobili dello stabilizzatore mi sono inventato un sistema con due tubicini e due pioli. Le velocità non sono estreme, mi aspetto che funzioni. Citazione:
Anche io ne avevo visti diversi di kit in giro, sia short che full, ma tutti quelli trovati non erano altro che l'originale brutalmente riscalato. Ciò significa portarsi dietro un'ala da 240 cm (avevo trovato il kit con ala da 93 o 94 pollici) intera e, come dicevo, una fuso con attaccato permanentemente uno stabilizzatore da 80 cm, che solo quello ti occupa metà macchina. L'unico che avevo trovato, pensato un po' meglio degli altri, era un kit su eBay, ma guardando il building log su RcGroups, anche quello non era esente da palesi difetti. Sicuramente anche il mio ne sarà pieno, e di certo alcune soluzioni costruttive che ho adottato possono non piacere, ma tant'è, questo è quello che sono riuscito a fare. Sempre aperto a suggerimenti di ogni ordine e grado. Io l'ho riscalato e ridisegnato in funzione dei listelli e delle tavolette attualmente disponibili sul mercato in modo da essere facilmente riproducibile. Qui di seguito qualche immagine del lavoro fatto a CAD. E questa è la soluzione che ho pensato per connettere le due parti mobili dello stabilizzatore: Oggi pomeriggio qualche immagine dei primi lavori fatti. Saluti Alex
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13 settembre 18, 13:16 | #14 (permalink) Top |
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Aggiungo benzina al fuoco....... https://www.youtube.com/watch?v=F_tqsMNZvCE&t=81s L'Inglese è un fenomeno(almeno per quelli che vedono il Modellismo come me) Bravo Nicola |
13 settembre 18, 13:33 | #15 (permalink) Top | |
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13 settembre 18, 14:35 | #16 (permalink) Top | |
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Il profilo è un NACA 6410 leggermente più ciccio, concavo convesso. Non ho trovato quello originale, che comunque non mi piaceva perché era troppo camberato. Stiamo valutando di fare sia un kit completo che uno short kit. Costi ancora da valutare.
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13 settembre 18, 14:58 | #17 (permalink) Top |
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| Qualche foto del kit
Tagliato con la mia CNC, area di lavoro utile 58x39 cm
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13 settembre 18, 17:06 | #18 (permalink) Top |
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Stiamo valutando di fare sia un kit completo che uno short kit. Costi ancora da valutare.[/QUOTE] Valutate bene
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14 settembre 18, 10:06 | #19 (permalink) Top |
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| Fusoliera - 01
Inizio la fusoliera costruendo su disegno il piano principale che divide la parte superiore da quella inferiore lavorando su quest'ultima. Comincio curvando i correnti in balsa da 8x8, bagnandoli in acqua calda per 30 min, mettendoli in posizione sul disegno con spilloni e lasciandoli asciugare per un giorno almeno. Fatto questo si mettono tutti i traversini sempre in balsa da 8x8, si lascia asciugare e quindi si levano quasi tutti gli spilli per poi incollare le tre semi-ordinate inferiori principali. Nel frattempo assemblo in piano tutti i pezzi in compensato che vanno a formare la chiglia e già che ci sono anche la parte mobile del direzionale. Quando tutto è ben asciutto si mette in opera la chiglia sulle tre semi ordinate. (il primo schema è tratto dai disegni di Effinger) Ultima modifica di Tatodesign : 14 settembre 18 alle ore 10:14 |
14 settembre 18, 10:42 | #20 (permalink) Top |
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| Stabilizzatore
Il grosso l'ho fatto in una sera. Ricordo che lo stabilizzatore è in due pezzi, quindi non vanno incollati assieme i pezzi delle due parti. Ho iniziato incollando assieme i pezzi che compongono il bordo d'entrata e quello d'uscita. Si prosegue incollando assieme le parti che compongono il bordo d'uscita della parte fissa e quello d'entrata della parte mobile. Fatto ciò si può proseguire incollando la basetta che serve per tenere assieme il tubo per la baionetta e tutto il resto delle centine. Quei bigliettini da visita bianchi servono proprio ad evitare che vengano incollate assieme le due parti dello stabilizzatore. Infine si possono incollare i due pezzi triangolari, appena dietro il bordo d'ingresso, che servono per il centraggio sulla fusoliera Nel weekend altre foto. Saluti Alex
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