Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 18, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di td_2200
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 202
Dubbio cg...

Ho per le mani un vecchio f3b, profilo boh credo hq...alettone a tutta ala, pianetto tutto mobile. Era fermo da 8 anni.
Collaudato sabato, incidenza 0, cg 33%.
In affondata tende a picchiare, il modello vola bene, ma solo se corre molto, mentre ad un range un pelo più basso di velocità tende a sedersi e ad essere nervoso di rollio.

Consigli?

Come differenziare alettoni a tutta ala?

Grazie
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 08:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se tende a picchiare devi spostare il CG in avanti, mettendo un po' di peso nel muso e rifare la prova dell'affondata.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 01:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di td_2200
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Se tende a picchiare devi spostare il CG in avanti, mettendo un po' di peso nel muso e rifare la prova dell'affondata.
Immaginavo...ora devo solo trovare come differenzuare in maniera ottimale con alettoni tuttala
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 06:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Il nervosismo in rollio potrebbe essere di default..un modo per 'calmare' e' di portare tutto il peso possibile il piu' in basso possibile (batterie, servi, rx, zavorra, sul fondo della fusoliera ), oltre agli aggiustamenti suggeriti sopra.
Non si capisce bene se lo e' ma se e' tutt'ala ne risente discretamente.
Anche per il differenziale, dipende da come il modello e' 'organizzato'~configurato
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 08:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Il nervosismo in rollio potrebbe essere di default..un modo per 'calmare' e' di portare tutto il peso possibile il piu' in basso possibile (batterie, servi, rx, zavorra, sul fondo della fusoliera ), oltre agli aggiustamenti suggeriti sopra.
Non si capisce bene se lo e' ma se e' tutt'ala ne risente discretamente.
Anche per il differenziale, dipende da come il modello e' 'organizzato'~configurato
molto difficile portare i pesi più in basso ad un f3b, visto che la componentistica ha posizioni obbligate ( fusoliera a mazza di scopa ed ali in genere sottili). Avendo il pianetto tutto mobile escluderei senz'altro una configurazione a tutta ala. Si riferisce agli alettoni per tutta la lunghezza delle semiali.
La differenziazione del movimento alettoni si fa come sempre provando poi in tonnò il risultato. Se troppo sensibile in rollio, o ridurre un poco le escursioni oppure inserire un poco di esponenziale. Sono comunque settaggi da provare e riprovare in volo ed entro certi limiti molto soggettivi
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
molto difficile portare i pesi più in basso ad un f3b, visto che la componentistica ha posizioni obbligate ( fusoliera a mazza di scopa ed ali in genere sottili). Avendo il pianetto tutto mobile escluderei senz'altro una configurazione a tutta ala. Si riferisce agli alettoni per tutta la lunghezza delle semiali.
La differenziazione del movimento alettoni si fa come sempre provando poi in tonnò il risultato. Se troppo sensibile in rollio, o ridurre un poco le escursioni oppure inserire un poco di esponenziale. Sono comunque settaggi da provare e riprovare in volo ed entro certi limiti molto soggettivi
Io gli esponenziali li metto sempre in modo da evitare di avere un modello nervoso, che risponde troppo velocemente ai comandi, anche lasciando tutta l'escursione dei servi.
Quello che uso poco è il differenziale, un po perché i modelli che ho sono in maggioranza tuttala, un po perché non mi interessa una curva precisa, e non ultimo il fatto che non riesco a percepire la differenza tra avere e non avere il differenziale.
Non vi arrabbiate, capisco che ci sia differenza, ma queste finezze non sono per me, io sono stato tagliato grossolanamente, e poi mi va bene così.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Io gli esponenziali li metto sempre in modo da evitare di avere un modello nervoso, che risponde troppo velocemente ai comandi, anche lasciando tutta l'escursione dei servi.
Quello che uso poco è il differenziale, un po perché i modelli che ho sono in maggioranza tuttala, un po perché non mi interessa una curva precisa, e non ultimo il fatto che non riesco a percepire la differenza tra avere e non avere il differenziale.
Non vi arrabbiate, capisco che ci sia differenza, ma queste finezze non sono per me, io sono stato tagliato grossolanamente, e poi mi va bene così.
E' un hobby. giusto che ognuno lo faccia come gli aggrada. Sempre col cervello innestato per non far danni agli altri ed a se stessi. Se poi, col tempo, si ci arricchisce di qualcosina in più ben venga.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di td_2200
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E' un hobby. giusto che ognuno lo faccia come gli aggrada. Sempre col cervello innestato per non far danni agli altri ed a se stessi. Se poi, col tempo, si ci arricchisce di qualcosina in più ben venga.
Sono d accordo! e ip bello è anche discuterne... vediamo se appena condizioni permettono trovo la quadra
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio 4S /5S KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 14 marzo 12 17:55
dubbio Sparkvola Aeromodellismo Principianti 3 24 aprile 11 12:01
dubbio flight6 Aeromodellismo 9 17 marzo 10 20:11
dubbio , atroce dubbio darj59 Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 10 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002