Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 20, 10:41   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Basta una 7 canali.
I servi sono normali.
Guarda che il regolatore da scatola ha il connettore batteria Multiplex, valuta tu in base alle tue batterie se devi cambiarlo o fare un connettore di raccordo.
Per le escursioni segui le istruzioni.
Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 10:47   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
Intendevo una ricevente.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 10:48   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Anche perché se non ha una trasmittente vuol dire che è un principiante e allora il modello non è adatto....
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 15:54   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
7 CANALI e basta, nessun interruttore a meno che non gli assegni qualche miscelazione particolare. 2 alettoni, 2 flap, deriva e profondità + motore, tutto separato per una 7 canali. se vuoi usare una 6 canali metti sotto Y i flap. Punto.
Poi tutto dipende da che radio hai!!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 21:13   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
7 CANALI e basta, nessun interruttore a meno che non gli assegni qualche miscelazione particolare. 2 alettoni, 2 flap, deriva e profondità + motore, tutto separato per una 7 canali. se vuoi usare una 6 canali metti sotto Y i flap. Punto.
Poi tutto dipende da che radio hai!!
spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 23:19   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
Io sul modello in questione uso 7 canali, gestisco i flap con la slitta laterale per regolarli proporzionalmente in volo, ho creato una miscelazione landing su un interruttore e miscelato alettoni e flap in virata. Ma le mie pretese di volo in pianura sono inferiori al volo in pendio. A me basta e avanza così.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 06:17   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Io sul modello in questione uso 7 canali, gestisco i flap con la slitta laterale per regolarli proporzionalmente in volo, ho creato una miscelazione landing su un interruttore e miscelato alettoni e flap in virata. Ma le mie pretese di volo in pianura sono inferiori al volo in pendio. A me basta e avanza così.
avere i freni sotto interruttore è una grossa limitazione, sopratutto in pendio.
avere alettoni e flap sempre combinati in virata è una grossa limitazione sopratutto in termica.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 09:01   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
avere i freni sotto interruttore è una grossa limitazione, sopratutto in pendio.
avere alettoni e flap sempre combinati in virata è una grossa limitazione sopratutto in termica.
Ah si? non lo sapevo!

Cmq si parla di un modello che nonostante sia ben fatto, è sempre di elapor e da 2 metri di AA.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 11:27   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
Tutti i modelli che hanno 2 alettoni, 2 flap, 1 profondità e 1 deriva + eventuale motore x motoaliante o batteria ricevente si può montare una 7 canali. (spektrum x esempio non credo abbia a corredo e quindi obbligo della 8 canali se si vuole tenere tutti i comandi separati)
Io utilizzo una Futaba 16sz (ma anche con la 12 FG che avevo prima) e gestisco il tutto, come detto, con una 7 canali. Per prima cosa metto tutti i comandi in fase singola per poter cambiarei trim a piacimento e diversi per tutte le fasi di volo. Gestisco mediante programmazione le fasi dI: VOLO (solo alettoni e non flap), TERMICA (solo alettoni e non flap), VELOCITA' (solo alettoni e non flap), ACRO (alettoni + flap) e LANDING + altre miscelazioni come ALETTONI/DERIVA E CAMBER-FLAP
Volo in Mode 1; ho assegnato il motore su interruttore a 3 posizioni per avere circa il 50% nella prima parte e 100% nella seconda. Ho fatto così perchè essendo un aliante, teoricamente, il motore lo si usa il meno possibile e quindi 5/10 secondi di motore e si sale. punto.
Lo stick del gas, anzichè utilizzarlo come acceleratore, gli ho assegnato un interruttore come detto prima, lo uso come freno proporzionale, lo tengo tutto su e freno tirandolo verso il basso (ma è una convenzione che mi sono dato io).
Le fasi di volo su interruttori.
Per quello che riguarda la fase di landing io, mediante curva faccio intervenire il profondità leggermente prima dell'intervento dei flap. Essendo in pianura e non ho la necessità di frenate "mozzafiato" in 2 metri, uso solo i flap a scendere e non alettoni a salire ma solo come comando per le correzioni; questo mi permette di utilizzare tutta la forza frenante dei flap.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 12:11   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Ah si? non lo sapevo!

Cmq si parla di un modello che nonostante sia ben fatto, è sempre di elapor e da 2 metri di AA.
ogni volta che muovi una superficie mobile su un'ala, ne distruggi il profilo, va da sè che maggiore è la superficie che muovi, maggiore è il danno aerodinamico che crei.

come per il discorso della "virata piatta" perdere efficienza non è il modo corretto di volare con un aliante.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 10 giugno 20 alle ore 12:17
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunRay andy74rc Aeromodellismo Alianti 8 07 agosto 17 17:48
Mini recensione con foto su telaio in carbonio per Logo 600. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 23 21 maggio 11 22:10
Recensione mini Protos 450 mikiko Elimodellismo in Generale 0 25 aprile 11 20:37
recensione mini z....per sapere le differenze _hate_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 dicembre 08 19:56
Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 febbraio 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002