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Vecchio 26 gennaio 18, 20:24   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.
Per correttezza, quanto riportato è un estratto di un pò di tempo fà dell’utente Frank.
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Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 20:24   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.
Si ma questo non è uno stallo..
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 26 gennaio 18, 20:41   #53 (permalink)  Top
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L'entrata in picchiata mediante stallo d'ala venne proposto da Meschia per evitare che indesiderati giochi sul comando del cabra falsassero la prova. Certamente non per evitare un comando a cabrare dopo il comando a picchiare che non va assolutamente dato. É chiaro che la prova va eseguita con comando a picchiare usando lo stick e va portato a zero SENZA toccare il cabra. Osservare il comportamento del modello e agire di conseguenza sul CG. e sul diedro longitudinale. Ovviamente cabrate per rimettere il modello in assetto di planata PRIMA che impatti col terreno!

Ultima modifica di rovermer : 26 gennaio 18 alle ore 20:51
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 20:50   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
L'entrata in picchiata mediante stallo d'ala venne proposto da Meschia per evitare che indesiderati giochi sul comando del cabra falsassero la prova. Certamente non per evitare un comando a cabrare dopo il comando a picchiare. É chiaro che la prova va eseguita con comando a picchiare usando lo stick e va lasciato SENZA toccare il cabra. Osservare il comportamento del modello e agire di conseguenza sul CG. e sul diedro longitudinale. Ovviamente cabrate per rimettere il modello in assetto di planata PRIMA che impatti col terreno!
Riporto...

La mia critica al "metodo dell'affondata" non sta nella questione della dipendenza della traiettoria dalla velocità, su cui sono d'accordo, ma nel fatto che se lasciamo che il modello si stabilizzi con un nuovo trim a picchiare sulla traiettoria discendente, nel momento in cui torno al trim originale questo produrrà un effetto a cabrare, che si sovrapporrà a quanto prodotto dall'aumento di velocità.
Trim=stick
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Vecchio 26 gennaio 18, 20:57   #55 (permalink)  Top
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Ma non capisco.. Perché vari la trimmatura durante la picchiata? Tu picchi fino ad avere un angolo di discesa di circa 30 gradi. Lasci lo stick tornare a zero autonomamente, non glielo porti tu ma abbandoni lo stick che torna al centro con la sua molla di richiamo. Guardi il modello cosa fa, a quel punto riprendi il comando del cabra, rimetti in assetto il modello e decidi cosa modificare. Il trim proprio non lo tocchi!
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Vecchio 26 gennaio 18, 21:05   #56 (permalink)  Top
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Se il modello ha troppo diedro longitudinale il modello cabra da solo, fino a giungere allo stallo, ributta giù il muso accelerando, ricabra fino allo stallo successivo e continua incrementando le scampanate. Se ha poco diedro longitudinale continua ad accentuare la picchiata senza accennare ad una rimessa autonoma. Se il diedro longitudinale è corretto il modello accenna a rimettersi in linea di volo è tende a stabilizzarsi autonomamente.
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Vecchio 26 gennaio 18, 21:10   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ma non capisco.. Perché vari la trimmatura durante la picchiata? Tu picchi fino ad avere un angolo di discesa di circa 30 gradi. Lasci lo stick tornare a zero autonomamente, non glielo porti tu ma abbandoni lo stick che torna al centro con la sua molla di richiamo. Guardi il modello cosa fa, a quel punto riprendi il comando del cabra, rimetti in assetto il modello e decidi cosa modificare. Il trim proprio non lo tocchi!
Rover, se guardi meglio c’è scritto Trim=Stick
Ha usato il termine Trim per definire lo Stick della radio.
Lo ha scritto precisamente nel 2008 ma se vuoi lumi gli posso scrivere per chiedere se vuole intervenire, ho la fortuna che quando gli scrivo su Wapp mi risponde sempre con garbo, certo devo attenermi al fuso orario..
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Vecchio 26 gennaio 18, 21:39   #58 (permalink)  Top
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Mah....sarà.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 13:11   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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https://it.wikipedia.org/wiki/Stabilità_dinamica
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Vecchio 01 febbraio 18, 01:23   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Per la cronaca:
Finalmente sono riuscito a sistemare il gioco che c'era sul piano di quota che adesso si muove perfettamente senza il minimo gioco. Ho provato anche ad aumentare un po' l'incidenza del piano di quota alzando il bordo di entrata. Il modello adesso vola meglio e non ha più quella fastidiosa tendenza a "dedlfinare".
Anche sotto motore il comportamento è migliorato.
Non sarà ancora il modello più centrato che io abbia pilotato ma sicuramente la situazione è migliorata. E continuerò a lavorarci.
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli e le informazioni.
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