BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Comportamento aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/374274-comportamento-aliante.html)

unodinoi 15 gennaio 18 01:45

Comportamento aliante
 
Ciao.
Il mio Elipsoid quando prende velocità tende a salire col muso e di conseguenza a rallentare al limite dello stallo. Ovviamente il risultato, visto che per non farglielo fare devo picchiare leggermente, è che il modello comincia a "scampanare" come una barchetta tra le onde.
Il centraggio statico come pesi è perfettamente dove indicato dalla Reichard e il modello vola bello stabile e pulito fintanto che la velocità non aumenta dopo di che inizia a fare il canguro. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia nel famigerato DL (a meno che la Reichard non abbia cannato di brutto il CG confondendo, come spesso accade, la corda media con la corda alla radice ma non credo anche perché non ho mai letto niente a proposito di errori nel CG dell'Elipsoid su nessun forum).
Per la cronaca è il vecchio Elipsoid, non l'Evo.
Ogni suggerimento e spiegazione sarà molto gradito.
Grazie

Ergonomix 15 gennaio 18 05:56

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5082371)
Ciao.
Il mio Elipsoid quando prende velocità tende a salire col muso e di conseguenza a rallentare al limite dello stallo. Ovviamente il risultato, visto che per non farglielo fare devo picchiare leggermente, è che il modello comincia a "scampanare" come una barchetta tra le onde.
Il centraggio statico come pesi è perfettamente dove indicato dalla Reichard e il modello vola bello stabile e pulito fintanto che la velocità non aumenta dopo di che inizia a fare il canguro. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia nel famigerato DL (a meno che la Reichard non abbia cannato di brutto il CG confondendo, come spesso accade, la corda media con la corda alla radice ma non credo anche perché non ho mai letto niente a proposito di errori nel CG dell'Elipsoid su nessun forum).
Per la cronaca è il vecchio Elipsoid, non l'Evo.
Ogni suggerimento e spiegazione sarà molto gradito.
Grazie

un'altro discorso trito e ritrito....e ritritato ancora:wink:

per dirla in modo estremamente semplicistico, la stabilità in volo rettilineo ad una data velocità, è il risultato del rapporto tra baricentro e diedro longitudinale.
non esistono baricentro/DL giusti, ma pressoché infinite combinazioni del rapporto tra i due valori, e con il variare di questo rapporto, variano le caratteristiche di stabilità.

il baricentro segnalato dalla casa costruttrice non è mai un valore assoluto e corretto, ma un punto di partenza sicuro da cui partire per affinare la messa a punto secondo i propri gusti e capacità di pilotaggio.

nel tuo caso il modello è quasi sicuramente picchiato, per cui dovrai arretrare il baricentro.

AndreaL 15 gennaio 18 07:34

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5082371)
Ciao.
Il mio Elipsoid quando prende velocità tende a salire col muso e di conseguenza a rallentare al limite dello stallo. Ovviamente il risultato, visto che per non farglielo fare devo picchiare leggermente, è che il modello comincia a "scampanare" come una barchetta tra le onde.
Il centraggio statico come pesi è perfettamente dove indicato dalla Reichard e il modello vola bello stabile e pulito fintanto che la velocità non aumenta dopo di che inizia a fare il canguro. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia nel famigerato DL (a meno che la Reichard non abbia cannato di brutto il CG confondendo, come spesso accade, la corda media con la corda alla radice ma non credo anche perché non ho mai letto niente a proposito di errori nel CG dell'Elipsoid su nessun forum).
Per la cronaca è il vecchio Elipsoid, non l'Evo.
Ogni suggerimento e spiegazione sarà molto gradito.
Grazie


Ciao Unodinoi.
Come prima cosa controllerei il DL. Non sarei sorpreso se non fosse corretto.
La casa specifica qualche cosa? Se si mettilo dove dicono loro. Se no mettilo a 1/1.5deg in direzione da cabrare il modello (bordo di entrata verso il basso per intenderci!).
Se il trim dell'elevatore lo hai a zero e il modello fa quello che dici, dovresti trovare un angolo piu' grande di quello che ti ho scritto io. Riducendolo la situazione dovrebbe migliorare.
Se il trim non e' a zero, ma gia' cabrato, allora il tuo baricentro e' troppo in avanti e devi arretrarlo (comunque una controllata al DL io gliela darei).
Un modello come questo, se lanciano in discesa sui 45 gradi, dovrebbe risalire comunque, non troppo velocemente, ma un po' si!
Facci sapere, a presto,

Andrea

gioby 15 gennaio 18 07:56

Quello che hai descritto è il classico comportamento che si verifica su un modello all'aumentare della velocità, in quanto aumenta fa portanza dell'ala.
Io farei due cose, la prima è la prova dell'affondata per verificare il corretto CG, la seconda è una miscelazione tra gas e piano di coda, in modo da avere la coda a picchiare in proporzione all'aumentare della velocità.
È chiaro che l'angolo del piano di coda sarà in funzione di quello che vuoi dal modello, minore se deve salire di quota, maggiore se deve solo fare un volo livellato.

Ergonomix 15 gennaio 18 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5082381)
Quello che hai descritto è il classico comportamento che si verifica su un modello all'aumentare della velocità, in quanto aumenta fa portanza dell'ala.
Io farei due cose, la prima è la prova dell'affondata per verificare il corretto CG, la seconda è una miscelazione tra gas e piano di coda, in modo da avere la coda a picchiare in proporzione all'aumentare della velocità.
È chiaro che l'angolo del piano di coda sarà in funzione di quello che vuoi dal modello, minore se deve salire di quota, maggiore se deve solo fare un volo livellato.

poche idee ma in compenso ben confuse...

favonio 15 gennaio 18 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5082371)
Ciao.
Il mio Elipsoid quando prende velocità tende a salire col muso e di conseguenza a rallentare al limite dello stallo. Ovviamente il risultato, visto che per non farglielo fare devo picchiare leggermente, è che il modello comincia a "scampanare" come una barchetta tra le onde.
Il centraggio statico come pesi è perfettamente dove indicato dalla Reichard e il modello vola bello stabile e pulito fintanto che la velocità non aumenta dopo di che inizia a fare il canguro. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia nel famigerato DL (a meno che la Reichard non abbia cannato di brutto il CG confondendo, come spesso accade, la corda media con la corda alla radice ma non credo anche perché non ho mai letto niente a proposito di errori nel CG dell'Elipsoid su nessun forum).
Per la cronaca è il vecchio Elipsoid, non l'Evo.
Ogni suggerimento e spiegazione sarà molto gradito.
Grazie

Ritengo anzitutto che tu parli di volo planato e non sotto motore. Nel qual caso il comportamento è tipico di un baricentro troppo avanzato, messo che il DL sia corretto ...e mi sembra che sia obbligato data la conformazione della fusoliera.
Proverei ad arretrare per piccoli passi il CG. In ogni caso farei una verifica del Diedro Longitudinale che dovrebbe essere fra due e tre gradi.

pikemax 15 gennaio 18 10:09

http://www.f3j.it/wp-content/uploads...Centraggio.pdf

Qua trovi tutte le info necessarie, spiegate passo passo.
Se centrato con un cg troppo avanzato, forse vittima della vecchia storiella "modello picchiato modello salvato".

Se vuoi approfondire http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf

gioby 15 gennaio 18 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5082414)
http://www.f3j.it/wp-content/uploads...Centraggio.pdf

Qua trovi tutte le info necessarie, spiegate passo passo.
Se centrato con un cg troppo avanzato, forse vittima della vecchia storiella "modello picchiato modello salvato".

Se vuoi approfondire http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf

Davvero ottime letture.

rovermer 15 gennaio 18 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5082414)
http://www.f3j.it/wp-content/uploads...Centraggio.pdf

Qua trovi tutte le info necessarie, spiegate passo passo.
Se centrato con un cg troppo avanzato, forse vittima della vecchia storiella "modello picchiato modello salvato".

Se vuoi approfondire http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf

Grande Max, gira ancora in rete? Con quell'articolo se mi avessero pagato le royalties sarei diventato ricco....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ergonomix 15 gennaio 18 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5082469)
Grande Max, gira ancora in rete? Con quell'articolo se mi avessero pagato le royalties sarei diventato ricco....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

se avessi 10 euro per ogni volta che l'ho letto, ti inviterei a cena nel migliore ristorante e sicuramente ne avanzerei ancora!

grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002