Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 17, 15:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
aiuto:verniciatura poliuretanica aliante

Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni...
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato.
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti
grazie in anticipo
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 15:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni...
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato.
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti
grazie in anticipo
Enrico
pitturi e quando è fuori polvere e maneggiabile, lo porti in casa. La puzza? non si può avere tutto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
la puzza non mi preoccuperebbe perchè lo porterei sul solaio... ma ha bisogno di spazi ventilati? o va bene anche se il solaio è chiuso?
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 15:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
la puzza non mi preoccuperebbe perchè lo porterei sul solaio... ma ha bisogno di spazi ventilati? o va bene anche se il solaio è chiuso?
come sei complicato! quando la pittura è fuori polvere, il solvente è ormai evaporato, quindi la puzza è limitata, lascia tutto chiuso altrimenti il calore esce, apri dopo se serve.
l'anno scorso ho messo una fusoliera sopra l'armadio in camera e la signora non si è lamentata, io però uso acrilica bicomponente, puzza meno della poliuretanica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 17:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
come sei complicato! quando la pittura è fuori polvere, il solvente è ormai evaporato, quindi la puzza è limitata, lascia tutto chiuso altrimenti il calore esce, apri dopo se serve.
l'anno scorso ho messo una fusoliera sopra l'armadio in camera e la signora non si è lamentata, io però uso acrilica bicomponente, puzza meno della poliuretanica
La signora è una santa, come la mia..
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Purtroppo non abbiamo un forno da carrozzieri e secondo me il problema per fare una bella verniciatura sta proprio che non siamo in un ambiente fuori polvere,oltre all'umidità.Sono d'accordo anche io di portare il modello verniciato al caldo,ma il problema principale è cercare di verniciare in un ambiente con zero polvere (impossibile).L'unica soluzione è verniciare con meno polvere possibile bagnando il pavimento,a modello verniciato dare una passata col Phone per rilassare il colore e portare dentro al caldo.Poi dopo qualche giorno una lucidata con carta vetrata all'acqua,pasta abrasiva e polish.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Passate leggere quando vernici se sei in ambiente freddo !!!!!!
Scalda prima con un phon la parte e spruzzi subito.
Se cerchi di coprire subito ti tocca lavare il pavimento con il solvente perché la tua poliuretanica la trovi la.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Ottimo anche il discorso di riscaldare prima la superficie
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Oltre a preoccuparti giustamente della temperatura, tieni anche in buona considerazione il valore della umidità dell'aria. Per ottenere una buona verniciatura devi cercare di operare in una giornata con una umidità max del 65/70%. Scegli la giornata giusta tenendo a mente questo importante parametro, lo rilevi facilmente sui siti delle previsioni meteo giornaliere, attenzione che varia molto nel corso della giornata, quindi scegli bene anche l'orario in cui verniciare. Lo sappiamo bene noi che operiamo i rivestimenti con carta e tendicarta. Se vogliamo evitare che ci compaiano le antipatiche striature, oltre al miglior diluente nitro, dobbiamo operare secondo quel criterio. Un pò di pazienza in più nella scelta della giornata in cui operare poi ci ripaga con i migliori risultati.
un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni...
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato.
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti
grazie in anticipo
Enrico
guarda che ci sono ottime vernici all'acqua... le usano anche i carrozzieri
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciatura aliante Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 3 26 febbraio 14 08:58
Aiuto verniciatura Garla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 aprile 13 16:37
muso aliante stampato in schiuma poliuretanica didosauro Aeromodellismo Principianti 20 24 novembre 11 18:40
Aiuto verniciatura.... diodo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 ottobre 10 10:41
aiuto verniciatura renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 maggio 07 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002