Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 18, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Alianta Vintage Topaz II

Ciao.
Preso su eBay inglese per pochi euro qualche tempo fa ho iniziato la costruzione di questo aliante (credo degli anni '70 o giù di li) tutto balsa e compensato.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ho trovato questo thread su RC Groups: https://www.rcgroups.com/forums/show...18152-Topaz-II
Ho deciso di costruirlo alla massima apertura alare (si può fare sia di 3 mt sia di 3,5; ci sono istruzioni e parti per entrambe le versioni) e quindi di installare flap e alettoni ma non i freni che pure sarebbero previsti ma consigliati sono nella versione senza flap.
Ovviamente invece di rinvii con squadrette come da progetto (negli anni '70 i mini e micro servi non erano un'opzione) utilizzerò dei servi nell'ala.
Icone allegate
Alianta Vintage Topaz II-topaz-ii-pic.jpg   Alianta Vintage Topaz II-topaz-ii-blurb.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 15:07   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi piace, intendi motorizzarlo ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mi piace, intendi motorizzarlo ?
L'idea sarebbe di no. Non so se mettere il gancio per il traino ma probabilmente no. Lancio a mano o fionda al momento.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 06:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
L'idea sarebbe di no. Non so se mettere il gancio per il traino ma probabilmente no. Lancio a mano o fionda al momento.
complimenti bell'oggetto lo vedrei bene tutto bianco
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 08:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Mi pace la "Topaz"
Piccolo suggerimento, io con un pochino di lavoro in più ce lo costruirei lo sgancio per traino.
In pianura, credo che con un modello del genere sia difficile raggiungere altezze significanti con l'elastico, mentre con un piccolo trainatore (Non credo che tu abbia bisogno di niente di superpotente) puoi fare una quota dove potrai terminare bene.
Il lavoro in più è pochino e il vantaggio che ne trai sarà notevole.
Solo un piccolo suggerimento!
A presto e buon lavoro,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ciao. Di bianco farò la fusoliera perché dovendo rivestire in fibra poi va verniciata. Per le ali userò della pellicola trasparente perché è la più leggera e quindi, avendo già del rosso in casa, lo farò come da foto di scatola. Ho già finito e rivestito il piano di quota ed è venuto bene. Ora sto finendo la fusoliera. È veramente una goduria costruire così tutto in legno. Sto facendo tanta di quella polvere carteggiando!!!
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Si, in effetti lo sgancio x il traino è un'opzione concreta. Ero in dubbio per il poco spazio in cabina ma non montando i servi x alettoni e flap che vanno nelle ali mi si libera parecchio spazio x cui non dovrebbero esserci difficoltà. Tra poco decido tanto la fusoliera è praticamente finita


Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Mi pace la "Topaz"
Piccolo suggerimento, io con un pochino di lavoro in più ce lo costruirei lo sgancio per traino.
In pianura, credo che con un modello del genere sia difficile raggiungere altezze significanti con l'elastico, mentre con un piccolo trainatore (Non credo che tu abbia bisogno di niente di superpotente) puoi fare una quota dove potrai terminare bene.
Il lavoro in più è pochino e il vantaggio che ne trai sarà notevole.
Solo un piccolo suggerimento!
A presto e buon lavoro,

Andrea
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 13:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Di bianco farò la fusoliera perché dovendo rivestire in fibra poi va verniciata. Per le ali userò della pellicola trasparente perché è la più leggera e quindi, avendo già del rosso in casa, lo farò come da foto di scatola. Ho già finito e rivestito il piano di quota ed è venuto bene. Ora sto finendo la fusoliera. È veramente una goduria costruire così tutto in legno. Sto facendo tanta di quella polvere carteggiando!!!
Non è questo il caso, ma in modelli dove proprio non c’era verso di infilare un servo per lo sgancio, mettevo il comando sul servo del direzionale in modo che quando davo comando tutto da un lato aprivo contemporaneamente anche lo sgancio
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 14:12   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Non è questo il caso, ma in modelli dove proprio non c’era verso di infilare un servo per lo sgancio, mettevo il comando sul servo del direzionale in modo che quando davo comando tutto da un lato aprivo contemporaneamente anche lo sgancio
Ma così il modello non si "scomponeva" eccessivamente ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma così il modello non si "scomponeva" eccessivamente ?
era un attimo, e alla fine come soluzione di ripiego non funzionava male.
considera anche l'effetto stabilizzante del cavo di traino.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit TAMIYA CASTROL TOM'S SUPRA vintage - cataloghi vintage unotetano Merc. Automodellismo e Moto 2 05 marzo 14 10:40
GUALDO CATTANEO / 4°RADUNO VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 5-6-7 Luglio 2013 pellikano Calendario Manifestazioni 0 05 giugno 13 17:46
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
ava o topaz? mauri1645 Aeromodellismo Alianti 22 12 maggio 09 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002