BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aiuto:verniciatura poliuretanica aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/373550-aiuto-verniciatura-poliuretanica-aliante.html)

enric potter 95 26 novembre 17 15:16

aiuto:verniciatura poliuretanica aliante
 
Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni... :rolleyes:
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato. :(
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti :wacko:
grazie in anticipo
Enrico

massimob 26 novembre 17 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5074089)
Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni... :rolleyes:
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato. :(
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti :wacko:
grazie in anticipo
Enrico

pitturi e quando è fuori polvere e maneggiabile, lo porti in casa. La puzza? non si può avere tutto B)

enric potter 95 26 novembre 17 15:29

la puzza non mi preoccuperebbe perchè lo porterei sul solaio... ma ha bisogno di spazi ventilati? o va bene anche se il solaio è chiuso?

massimob 26 novembre 17 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5074094)
la puzza non mi preoccuperebbe perchè lo porterei sul solaio... ma ha bisogno di spazi ventilati? o va bene anche se il solaio è chiuso?

come sei complicato! quando la pittura è fuori polvere, il solvente è ormai evaporato, quindi la puzza è limitata, lascia tutto chiuso altrimenti il calore esce, apri dopo se serve.
l'anno scorso ho messo una fusoliera sopra l'armadio in camera e la signora non si è lamentata, io però uso acrilica bicomponente, puzza meno della poliuretanica

Ergonomix 26 novembre 17 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5074095)
come sei complicato! quando la pittura è fuori polvere, il solvente è ormai evaporato, quindi la puzza è limitata, lascia tutto chiuso altrimenti il calore esce, apri dopo se serve.
l'anno scorso ho messo una fusoliera sopra l'armadio in camera e la signora non si è lamentata, io però uso acrilica bicomponente, puzza meno della poliuretanica

La signora è una santa, come la mia..^_^

Fabriz eli 26 novembre 17 18:18

Purtroppo non abbiamo un forno da carrozzieri e secondo me il problema per fare una bella verniciatura sta proprio che non siamo in un ambiente fuori polvere,oltre all'umidità.Sono d'accordo anche io di portare il modello verniciato al caldo,ma il problema principale è cercare di verniciare in un ambiente con zero polvere (impossibile).L'unica soluzione è verniciare con meno polvere possibile bagnando il pavimento,a modello verniciato dare una passata col Phone per rilassare il colore e portare dentro al caldo.Poi dopo qualche giorno una lucidata con carta vetrata all'acqua,pasta abrasiva e polish.

unodipasso 26 novembre 17 18:27

Passate leggere quando vernici se sei in ambiente freddo !!!!!!
Scalda prima con un phon la parte e spruzzi subito.
Se cerchi di coprire subito ti tocca lavare il pavimento con il solvente perché la tua poliuretanica la trovi la.
Alex

Fabriz eli 26 novembre 17 18:31

Ottimo anche il discorso di riscaldare prima la superficie

luigi.carlucci 26 novembre 17 18:37

Ciao.
Oltre a preoccuparti giustamente della temperatura, tieni anche in buona considerazione il valore della umidità dell'aria. Per ottenere una buona verniciatura devi cercare di operare in una giornata con una umidità max del 65/70%. Scegli la giornata giusta tenendo a mente questo importante parametro, lo rilevi facilmente sui siti delle previsioni meteo giornaliere, attenzione che varia molto nel corso della giornata, quindi scegli bene anche l'orario in cui verniciare. Lo sappiamo bene noi che operiamo i rivestimenti con carta e tendicarta. Se vogliamo evitare che ci compaiano le antipatiche striature, oltre al miglior diluente nitro, dobbiamo operare secondo quel criterio. Un pò di pazienza in più nella scelta della giornata in cui operare poi ci ripaga con i migliori risultati.
un abbraccio

ik2nbu 26 novembre 17 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5074089)
Buongiorno a tutti, mi devo accingere a verniciare un aliante in fibra, preso usato, dopo alcune modifiche e riparazioni... :rolleyes:
Vorrei vernicare a vernice bicomponente poliuretanica, come avevo già fatto in passato (con risultati accettabili) sia con la pistola che a bomboletta...
Le mie perplessità nascono dal fatto che ho sempre verniciato in estate, con temperature e umidità ben diverse da quelle attuali, in oltre preciso che il mio laboratorio non è riscaldato. :(
So che ci sono dei limiti di temperatura e umidità per l' essiccazione di questo tipo di vernici, ma non so di specifico quali siano, perciò chiedo aiuto ai più esperti :wacko:
grazie in anticipo
Enrico

guarda che ci sono ottime vernici all'acqua... le usano anche i carrozzieri :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002