BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aiuto:verniciatura poliuretanica aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/373550-aiuto-verniciatura-poliuretanica-aliante.html)

enric potter 95 26 novembre 17 20:18

Grazie a tutti per i consigli!
Non ho grandi pretese come qualità della superficie, mi preoccupa che la vernice non catalizzi.
Quindi penso di procedere tenendo il pezzo al caldo, per poi uscire a verniciare e riportare al caldo per asciugare 2/3 giorni

Altra domanda: Cosa mi consigliate come pulizia pre verniciatura?

Ps. Uso vernice poliuretanica perchè mi son trovato bene, specialmente come copertura, visto che il colore è tutto bianco.
Ma se ci sono consigli per altri prodotti son più che benaccetti.
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabriz eli 26 novembre 17 20:48

Per me la vernice poliuretanica bicomponente fai bene ad usarla che è molto valida.Per la pulizia del pezzo una pulita col diluente e una soffiata con l'aria.Se vuoi puoi anche dare una pulita con l'antisiliconico ma si può fare a meno.

enric potter 95 26 novembre 17 20:55

ok, come ho fatto fin' ora...
una domand: verniciare a vernice alchidica/acrilica e poi passare con un lucido bicomponente poliuretanico può migliorare il lavoro, specialmente a temperature critiche?

Fabriz eli 26 novembre 17 21:01

Mah,non saprei ma direi di fare tutto come hai sempre fatto a "lucido diretto".Per me non ti preoccupare tanto delle temperature.

Fabriz eli 26 novembre 17 21:06

Per la tenuta della vernice in generale l'importante secondo me è carteggi are bene il pezzo prima di verniciare.Nel senso che deve essere tutto ben passato senza zone lucide dove il colore non attaccherebbe.

enric potter 95 26 novembre 17 21:41

Perfetto, procedo direttamente con la poliuretanica.
Si, i pezzi li carteggio tutti fino alla 400, fino ad avere la superficie perfettamente senza zone lucide,poi penso che non serviranno molte mani visto che sotto è già tutto bianco (sempre a bi-poliuretanica)
Ringrazio tutti per i consigli, ne farò davvero tesoro!
Appena vernicio posto le foto; e speriamo esca bene!
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

unodipasso 26 novembre 17 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5074137)
guarda che ci sono ottime vernici all'acqua... le usano anche i carrozzieri :fiu:

Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?

Fabriz eli 27 novembre 17 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5074165)
Perfetto, procedo direttamente con la poliuretanica.
Si, i pezzi li carteggio tutti fino alla 400, fino ad avere la superficie perfettamente senza zone lucide,poi penso che non serviranno molte mani visto che sotto è già tutto bianco (sempre a bi-poliuretanica)
Ringrazio tutti per i consigli, ne farò davvero tesoro!
Appena vernicio posto le foto; e speriamo esca bene!
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo

THOMAS A. 29 novembre 17 21:40

[QUOTE=unodipasso;5074179]Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?[/QU



Le mie ultime 3 fuso le tratto con vernici all'acqua....uso il fondo all'acqua che ho trovato che si ancora molto bene ed e' abbastanza robusto...la vernice purtroppo non e' cosi' robusta,magari avesse la base del fondo....rullino,6 o 7 mani di vernice,carteggio con la 1000 e la 2000 all'acqua poi tiro con pasta abrasiva e rotorbitale e il risultato e' come le altre fuso verniciate a poliuretanica...solo che quelle a poliuretanica sono eterne,robuste ai graffi....il vantaggio all'acqua e' che non hai odore,rullino che pulisci con l'acqua,carteggi facilmente e ottieni un buon risultato con poco sforzo e costo

pikemax 02 dicembre 17 12:08

[QUOTE=THOMAS A.;5074635]
Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5074179)
Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?[/QU



Le mie ultime 3 fuso le tratto con vernici all'acqua....uso il fondo all'acqua che ho trovato che si ancora molto bene ed e' abbastanza robusto...la vernice purtroppo non e' cosi' robusta,magari avesse la base del fondo....rullino,6 o 7 mani di vernice,carteggio con la 1000 e la 2000 all'acqua poi tiro con pasta abrasiva e rotorbitale e il risultato e' come le altre fuso verniciate a poliuretanica...solo che quelle a poliuretanica sono eterne,robuste ai graffi....il vantaggio all'acqua e' che non hai odore,rullino che pulisci con l'acqua,carteggi facilmente e ottieni un buon risultato con poco sforzo e costo

Beh, poi nulla vieta di dare un colpo di lucido a finire con una trasparente bicomponente in bomboletta 2K.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002