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Old 12th February 2016, 20:34   #1 (permalink)  Top
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Top Model IDEAL e THERMIK DREAM

I modelli sono questi:

Topmodel CZ - Ideal (uncovered kit - ready to cover)

Topmodel CZ - Thermik Dream (uncovered kit - ready to cover)

Il primo è disponibile anche nella versione con coda a V che lo rende più leggero.
Qualcuno ha esperienza di almeno uno di questi modelli?
Qualsiasi informazione è ben accetta. Io in casa ho un Hacker A30 10XL prima versione che va bene come tiro (per alianti fino a 3,2 Kg) ma forse con i fili di alimentazione che escono lateralmente farei fatica a metterlo nelle fusoliere.
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Old 12th February 2016, 21:03   #2 (permalink)  Top
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Io ho il Thermik Dream,
nonostante il peso dichiarato non corrisponda al reale (pesa di più, intorno ai 2,8Kg a star leggeri) vola e termica davvero molto bene, ha un rateo di discesa intorno ai 0,45 m/s che non è malaccio per la categoria di modello.
Le ali sono ben costruite e molto robuste, forse fin troppo probabilmente. La fusoliera, come da kit originale in vetro è un pò fragilina, io me la ero fatta fare full carbon direttamente dalla TopModel e così sono riuscito a sfruttarlo anche in pendio.
Occhio al pianetto del T tutto mobile, richiede un pò di attenzione nella messa a punto (eliminazione dei giochi) e soprattutto negli atterraggi.
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Old 12th February 2016, 21:16   #3 (permalink)  Top
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Originally Posted by f@b.io View Post
Io ho il Thermik Dream,
nonostante il peso dichiarato non corrisponda al reale (pesa di più, intorno ai 2,8Kg a star leggeri) vola e termica davvero molto bene, ha un rateo di discesa intorno ai 0,45 m/s che non è malaccio per la categoria di modello.
Le ali sono ben costruite e molto robuste, forse fin troppo probabilmente. La fusoliera, come da kit originale in vetro è un pò fragilina, io me la ero fatta fare full carbon direttamente dalla TopModel e così sono riuscito a sfruttarlo anche in pendio.
Occhio al pianetto del T tutto mobile, richiede un pò di attenzione nella messa a punto (eliminazione dei giochi) e soprattutto negli atterraggi.
Beh dai 2,8 Kg non è poi tanto lontano dal dichiarato. Io prenderei la versione da ricoprire così scelgo io il materiale e siccome ho un bel po' di Econokote (la versione leggera del SuperMonokote) potrei sfruttare quello per stare ancora più leggero.

Tu che configurazione hai come servi, motore, regolatore, celle? Loro consigliano il motore MVVS che pesa 260g; io penso che l'Hacker A30 10XL che ho io possa andare e pesa 177g
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Old 12th February 2016, 23:14   #4 (permalink)  Top
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Originally Posted by unodinoi View Post
Beh dai 2,8 Kg non è poi tanto lontano dal dichiarato. Io prenderei la versione da ricoprire così scelgo io il materiale e siccome ho un bel po' di Econokote (la versione leggera del SuperMonokote) potrei sfruttare quello per stare ancora più leggero.

Tu che configurazione hai come servi, motore, regolatore, celle? Loro consigliano il motore MVVS che pesa 260g; io penso che l'Hacker A30 10XL che ho io possa andare e pesa 177g
Non è lontano, ma potevano tranquillamente mettere il peso reale e non 2 etti di meno.
Oltretutto i 2,8Kg li ottengo nella configurazione leggera, per le garette di f5J promo dove metto una lipo 3S da 2.2 al posto della solita da 3.3 sempre 3S.

Comunque, ho puntato tutto sulla Turnigy per questo modello, e posso dire che in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della qualità dei componenti, assolutamente in linea con il modello stesso.
Il motore è un 3858 GliderDrive SK3 Competition da 840kv, pesa 180g e rende circa 500W con un elica 14x8;
Il regolatore è un Plush da 60amp;
I servi sono BMS-380MAX Micro (Bluebird rimarchiati Turnigy).

Se vuoi sapere di più, in questo post ne parlo abbastanza approfonditamente del Thermik Dream:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht-aspect.html
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Old 12th February 2016, 23:29   #5 (permalink)  Top
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come motori io valuterei anche questi incapsulati:

X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

Ne ho preso uno e va veramente bene, senza sbattimenti per via dei fili che esono davanti.

Ho avuto un DIVA,versione non elettrica del dream e devo dire che andava veramente bene sia in pendio che pianura.

Robbè
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Old 12th February 2016, 23:36   #6 (permalink)  Top
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Originally Posted by ranox View Post
come motori io valuterei anche questi incapsulati:

X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

Ne ho preso uno e va veramente bene, senza sbattimenti per via dei fili che esono davanti.

Ho avuto un DIVA,versione non elettrica del dream e devo dire che andava veramente bene sia in pendio che pianura.

Robbè
Ciao Robbè!

infatti quello che ho montato sul TD e che ho descritto è della stessa tipologia outrunner incapsulato e pure quello devo dire che tira un botto.

Il link messo sopra è proprio di una discussione del 2013 dove ragioniamo del Diva e del fratellino baffuto.
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Old 12th February 2016, 23:39   #7 (permalink)  Top
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Originally Posted by f@b.io View Post
Non è lontano, ma potevano tranquillamente mettere il peso reale e non 2 etti di meno.
Oltretutto i 2,8Kg li ottengo nella configurazione leggera, per le garette di f5J promo dove metto una lipo 3S da 2.2 al posto della solita da 3.3 sempre 3S.

Comunque, ho puntato tutto sulla Turnigy per questo modello, e posso dire che in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della qualità dei componenti, assolutamente in linea con il modello stesso.
Il motore è un 3858 GliderDrive SK3 Competition da 840kv, pesa 180g e rende circa 500W con un elica 14x8;
Il regolatore è un Plush da 60amp;
I servi sono BMS-380MAX Micro (Bluebird rimarchiati Turnigy).

Se vuoi sapere di più, in questo post ne parlo abbastanza approfonditamente del Thermik Dream:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht-aspect.html
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
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Old 12th February 2016, 23:42   #8 (permalink)  Top
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Comunque prima di decidere sto seguendo un'asta su eBay per un ELEKTROMASTER della Multiplex. Se viene via a un prezzo ragionevole non mi dispiacerebbe.
Che dite? quale dei 2 per la pianura da più soddisfazioni?
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Old 12th February 2016, 23:45   #9 (permalink)  Top
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Originally Posted by unodinoi View Post
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
con tre metridi ala e 650 watt come vuoi che salga?
Lancio a mano da solo, anche da fermo e via in tutta sicurezza.
Fatta quota (30/45 secondi) levi motore e veleggi per 10 minuti o il tempo che vuoi se trovi da termicare.

con questo motore:
DYMOND X-MAX X36-L800 | X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

o questo:
DYMOND X-MAX X36-L1000 | X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

3 celle fesse ed un' elica 12x6 (o 13x6) hai motore per una giornata...

Robbè
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Old 12th February 2016, 23:57   #10 (permalink)  Top
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Originally Posted by unodinoi View Post
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
Non sono in grado di risponderti se sia un punto di partenza migliore oppure no, è solo un'altra opzione!

Dai un occhio al link che ti ho girato, troverai un video che risponde perfettamente alla domanda su come sale. Riguardo all'autonomia, bhe se trovi qualche termica, ed il modello lo permette, bhe stai su una mezza giornata
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