Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 17, 07:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Bene Andrea, lunedì darò il via a questa nuova avventura e vediamo dove mi porta.
La settimana scorsa ho provato per la prima volta il volto in aliante, sia come passeggero che come pilota per una ventina di minuti e devo dire che la sensazione è stata entusiasmante, da lì è nato il desiderio di ricercarla anche in scala ridotta ....... per quanto possibile.

Come negozi on-line, orientati più al volo a vela, quali si possono considerare come riferimento in Italia ed all'estero?

Grazie molte a te ed agli altri che hanno contribuito a questo mio post.
Mauro
complimenti per il battesimo in aliante, su che macchina hai volato?
molto probabilmente su un biposto scuola tipo ASK21 o Twin Astir, che pur essendo certificati acro, sono molto diversi per prestazioni dal Fox, che se confrontato ai sopracitati ha le prestazioni di un mattone con piccole ali.

lo stesso discorso vale anche per i nostri modelli, acrobatici puri come il fox, lo swift, sono fatti per fare voli molto brevi (in pianura al traino) o molto adrenalinici in pendio, e farli volare in modo diverso a mio parere ha poco senso.

iniziare a volare in pendio, e sopratutto farlo dove non ci sono indicazioni di altri modellisti esperti del posto, può essere molto complicato e foriero di rotture. valuta l'acquisto di un modello diverso, e se ti piace l'idea di fare acro ti straconsiglio l'Ahi della Dream flight
a cui potrai poi aggiungere una riproduzione adatta al tuo pendio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 12:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
complimenti per il battesimo in aliante, su che macchina hai volato?
molto probabilmente su un biposto scuola tipo ASK21 o Twin Astir, che pur essendo certificati acro, sono molto diversi per prestazioni dal Fox, che se confrontato ai sopracitati ha le prestazioni di un mattone con piccole ali.

lo stesso discorso vale anche per i nostri modelli, acrobatici puri come il fox, lo swift, sono fatti per fare voli molto brevi (in pianura al traino) o molto adrenalinici in pendio, e farli volare in modo diverso a mio parere ha poco senso.

iniziare a volare in pendio, e sopratutto farlo dove non ci sono indicazioni di altri modellisti esperti del posto, può essere molto complicato e foriero di rotture. valuta l'acquisto di un modello diverso, e se ti piace l'idea di fare acro ti straconsiglio l'Ahi della Dream flight
a cui potrai poi aggiungere una riproduzione adatta al tuo pendio.
Si è un biposto, l'Ask21, ma spero presto di provare anche qualcosa di più adrenalinico con Luca Bertossio, lui vola con lo swift S1 mi sembra, ma il biposto lo fa ancora con il Fox se non ricordo male.
In effetti è quello che cercherei anche qui, ma essendo un riproduzionista ....... da qui la mia idea del Fox.
Di acro elettrificati ne ho un paio, veloci e performanti, ma vedere i filmati di voi nei pendii storici, beh diciamo che mi piacerebbe provarci.
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 16:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mi permetterei di dare un consiglio. Partendo dal presupposto che il modello ideale (ovvero che faccia tutto ) non esiste. Più hanno pretese di andare bene in ogni condizione, peggio lo fanno. Di contro esistono modelli super specializzati che rendono bene solo se fanno ciò per cui sono stati progettati. Di conseguenza ci vogliono più modelli, e fin qui credo sia tutto scontato. Attualmente i modelli che veramente hanno una maggiore versatilità sono quelli che riescono a gestire il profilo alare, ed il peso con il ballast. Sono loro che si adattano alle condizioni, ed ovviamente non viceversa. Prenditi un modello buono, magari tutto fibra, con flap (possibilità di variare il profilo e di frenare per atterraggi estremamente corti) e ballast per adattare la massa e variare il carico alare a seconda delle condizioni. Alcuni sono anche motorizzabili (anatema). Credo che attualmente sia la scelta migliore. Altrimenti prendi un bel all-round da 400 euro pronto al volo, ce ne sono centinaia, ed il divertimento domenicale è assicurato. Dipende da cosa vuoi
Bene, questo post sta diventando sempre più interessante, quando parli di modello sempre tutto fibra, con flap e ballast regolabile, che modello hai in mente?
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per modello all-round?
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da quartara Visualizza messaggio
ciao mauro di royalmodel ne ho tanti e tutti validissimi non ho però il fox che al quanto prima lo compro,hai messo l'occhio sul posto giusto anche se non escluderei i modelli sport che di sicuro hanno linee meno accattivanti ma come modello da pendio sono il meglio che si possa avere in hangar e se non altro valuta modelli con flap che combinati agli alettoni ti riduce di non poco la corsa del modello in atterraggio, mi permetto di farti notare che il fox è monotraccia fissa e non retrattile quindi se non hai un prato generoso in atterraggio sei a rischio,di solito si valutano modelli a carrello retrattile che in fase di costruzione non valuti di montarlo così da aumentare la forza frenante in rullaggio finale
valuta bene il tutto
ciao e buon vento
In effetti, la cosa che del fox mi preoccupa un po' è proprio il fatto che non ha il carrello retrattile e qualche sasso in giro da me lo trovi sempre, per quanto concerne i flap in effetti li preferisco, combinati con gli alettoni, sia in volo che logicamente per ridurre poi lo spazio in atterraggio, ma non ho trovato modelli sotto i tre metri . . . . . Consigli?
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 18:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Bene, questo post sta diventando sempre più interessante, quando parli di modello sempre tutto fibra, con flap e ballast regolabile, che modello hai in mente?
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per modello all-round?
Premetto che parlo di modelli per il pendio. Per modello in fibra con flaps e ballast intendo gli F3B. Prescindendo dai gusti estetici, dal discorso riproduzionistico o da particolari esigenze di altra natura, secondo me, attualmente sono i più versatili. Progettati per per affrontare prove di durata, distanza, velocità in gara, permettono al modellista di sfruttarli praticamente in quasi tutte le condizioni possibili. I profili, sono espressamente studiati per essere variati con i flaps e con gli alettoni (non basta mettere i flap ad un qualsiasi profilo per avere beneficio), consentendo di settare diverse fasi di volo, decollo, termica, normale, massima penetrazione, atterraggio, ad esempio. questo da un lato, poi la possibilità di aggiungere peso anche fin quasi a raddoppiare il carico alare da 30gr/dmq a 60gr/dmq ad esempio. In base alle condizioni del momento e della intensità del vento puoi volare con lo stesso modello di 2000 grammi o di 4000 grammi. Le strutture sono proggettate e realizzate per poterlo fare senza problemi. Inoltre sono, anche molto robusti ed in pendio tollerano atterraggi anche duri o su sterpi senza subire il minimo danno. Alcuni sono anche motorizzabili. In genere sono sui 3 metri ma li trovi anche più grandi o più piccoli. Per all round intendo quei modelli che fanno tutto: termicano, ma meno di altri, corrono ma meno di altri,vanno a motore ma non come altri, volano col vento debole(ma ogni tanto devi dar motore), volano col vento forte, ma non troppo forte, sono carini, ma non sono riproduzioni, e via dicendo.Soddisfano una gran parte di modellisti. Solo con l'esperienza ed in base a dove voli abitualmente sceglierai il modello adatto a te.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 09:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
interessanti tutti i consigli ma a mio avviso ancora si deve dare un consiglio con nome e matricola al nostro caro mauro cercando di rimanere aderente al tread.personalmente sceglierei il pilatus da 3 metri è molto scatolabile e trasportabile e in pendio è tra i modelli più incontrati in volo con tutte le condizioni ha un volo plastico e si difende bene in acro di base, tiene bene il rovescio e allo stallo si riprende subito GIRA PIATTO IN TERMICA cosa vuoi di più di un modello???Io ne ho uno in cantiere proprio come allaround;se mai ti decidi a comprare una riproduzione per usarla in pendio ti raccomando di rinforzare tutta la cappottino a dovere con rovina di carbonio tutto il perimetro della "cabina"e nonché con fibradivetro un bel fazzoletto sul fondo e fianchi
buon divertimento
__________________
SWORD 3.1carbon , SWIFT 3.2 HS , STINGRAY HS , ALULA , COBRA , SD19, L213A , VALENTA , ASG 29 5M LET , ASW28 HF , GRECALIS V.I.P. ,
SICANIA SLOPE COUNTRY
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 17:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
In effetti, pur riconoscendo le enormi doti di volo dei modelli sopracitati preferirei rimanere su una riproduzione. Non sopra i tre metri.
Alla fine, vista la mia poca conoscenza delle aziende costruttrici, mi piacerebbe concentrare la mia attenzione su questi tre della Royal-model.
Fox, mi piacciono le dimensioni ma sono preoccupato per il carrello inferiore.
Ah-26, sembra ben fatto ma ........ come si comporta non ne ho idea!!!
Pilatus, ha fatto una bella descrizione quartara
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 19:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
In effetti, pur riconoscendo le enormi doti di volo dei modelli sopracitati preferirei rimanere su una riproduzione. Non sopra i tre metri.
Alla fine, vista la mia poca conoscenza delle aziende costruttrici, mi piacerebbe concentrare la mia attenzione su questi tre della Royal-model.
Fox, mi piacciono le dimensioni ma sono preoccupato per il carrello inferiore.
Ah-26, sembra ben fatto ma ........ come si comporta non ne ho idea!!!
Pilatus, ha fatto una bella descrizione quartara
Se ti piace la riproduzione vai col pilatus. Non so se la royal lo vende ancora, ma una volta ho avuto il libelle e lo sconsiglierei in senso assoluto.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 19:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Oggi ero in pendio di nuovo col piccolo Fox.
Sotto due video che ho fatto per vedere come lo lancio e come atterra.
Solo per aumentare un poco la documentazione e per aiutare nella decisione.
A presto,

Andrea

Lancio
https://youtu.be/ZXinljvz1qg

Atterraggio
https://youtu.be/v7NaUOVhaJs
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 11:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Oggi ero in pendio di nuovo col piccolo Fox.
Sotto due video che ho fatto per vedere come lo lancio e come atterra.
Solo per aumentare un poco la documentazione e per aiutare nella decisione.
A presto,

Andrea

Lancio
https://youtu.be/ZXinljvz1qg

Atterraggio
https://youtu.be/v7NaUOVhaJs
Ciao Andrea, approfitto della tua esperienza diretta con la speranza di chiarirmi qualche dubbio. Ho trovato un discreto pendio ad una mezz’ora da casa, non sembra male, anche se le due volte che ci sono stato c’era soltanto una leggera brezza, pertanto da riprovare. I miei dubbi sono questi, si riesce a lanciarlo a mano? Il modello riesce a stare su con poco oppure ha bisogno di un pendio che tira molto? In atterraggio ho visto invece che sembra comportarsi bene pur non avendo flap o freni. In questo momento sono un pò in confusione, l’estetica mi dice Fox, in diversi mi consigliano il Pilatus oppure un modello più versatile. Stavo guardando qualcosa della xmodels, se mai risponderanno alla mia richiesta di un listino prezzi.
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asw 28 royal model minulino Aeromodellismo Alianti 1 18 giugno 14 22:17
Asw 28-18 royal model Dg200 Aeromodellismo Alianti 12 07 ottobre 13 00:03
Royal Model andrefly Aeromodellismo Alianti 12 02 maggio 13 10:04
ASH-26 3 metri royal model e Pilatus B4 2,2 metri royal model fdesign Aeromodellismo Alianti 12 03 settembre 12 11:41
fox 2,20 royal model fradellaq Aeromodellismo Alianti 8 09 agosto 12 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002