Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 17, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Numero canali in un aliante

Buongiorno a tutti,

Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?

1. freni / spoiler
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria
9. sgancio traino
10. carrello?

I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.286
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?

1. freni / spoiler
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria
9. sgancio traino
10. carrello?

I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Dipende dal software della radio. I canali che indichi possono servire tutti (a parte la telemetria...) ma se la tua radio non ha sufficienti miscelazioni dovrai ricorrere alle Y
Avere la possibilità di miscelare i comandi comporta che tu puoi usare gli alettoni come flap ed i flap come alettoni avendo il vantaggio di muovere tutta l'ala contemporaneamente quando serve. L'ideale sarebbe avere anche la possibilità di settare fasi di volo con programmi diversi.
Per essere più precisi con la dx6 su un aliante fai lo stretto necessario, con una 9 canali come la turnigy fai molto di più, meglio ancora con la moderna Taranis.
La vecchia scuola di radio da 9 a 12 canali (Futaba T9Z, JRPCM10, Graupner MC24, Multiplex 3030 per citarne alcune) permetteva di fare già praticamente tutto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Se consideri che il tuo modello possa atterrare su un prato, piuttosto che su una striscia di asfalto puoi trascurare sia il carrello che il freno, mentre potresti aver bisogno degli aerofreni (dx e rx).
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Grazie per le info, la mia domanda é proprio per capire che tipo di radio e di quanti canali (indicativamente) ci sia effettivamente bisogno. Riguardo l'uso delle Y, volevo capire meglio il funzionamento; se ho capito bene con i due servi su due canali separati é possibile miscelare in maniera indipentente, mentre con la Y in maniera vincolata. Per fare un esempio pratico, usando due canali per i due alettoni e uno solo per i flap i due flap si comporteranno in maniera identica in caso di miscelazione con gli altri comandi. Giusto?
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 19:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie per le info, la mia domanda é proprio per capire che tipo di radio e di quanti canali (indicativamente) ci sia effettivamente bisogno. Riguardo l'uso delle Y, volevo capire meglio il funzionamento; se ho capito bene con i due servi su due canali separati é possibile miscelare in maniera indipentente, mentre con la Y in maniera vincolata. Per fare un esempio pratico, usando due canali per i due alettoni e uno solo per i flap i due flap si comporteranno in maniera identica in caso di miscelazione con gli altri comandi. Giusto?
Esistono delle Y con un circuito in mezzo (Alewings, per citare quelle che uso) che permettono di programmare direzione, fine corsa, escursione minima, escursione massima e centraggio, in maniera indipendente per ogni canale.

Oppure ci sono radio (Taranis ad esempio) che permettono di sommare due riceventi ad 8 canali ottenendone 16, oppure di usare una ricevente ad 8 canali ed espandrela fino a 12 usando un decoder s-bus/pvm.

Spero di averti dato qualche spunto utile.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie per le info, la mia domanda é proprio per capire che tipo di radio e di quanti canali (indicativamente) ci sia effettivamente bisogno. Riguardo l'uso delle Y, volevo capire meglio il funzionamento; se ho capito bene con i due servi su due canali separati é possibile miscelare in maniera indipentente, mentre con la Y in maniera vincolata. Per fare un esempio pratico, usando due canali per i due alettoni e uno solo per i flap i due flap si comporteranno in maniera identica in caso di miscelazione con gli altri comandi. Giusto?
Esistono delle Y con un circuito in mezzo (Alewings, per citare quelle che uso) che permettono di programmare direzione, fine corsa, escursione minima, escursione massima e centraggio, in maniera indipendente per ogni canale.

Oppure ci sono radio (Taranis ad esempio) che permettono di sommare due riceventi ad 8 canali ottenendone 16, oppure di usare una ricevente ad 8 canali ed espandrela fino a 12 usando un decoder s-bus/pvm.

Spero di averti dato qualche spunto utile.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?

1. freni / spoiler (2 canali)
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria (può essere usata senza canali)
9. sgancio traino
10. carrello
12. Portelli del carrello
13. Bloccaggio della capottina

I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
L'assorbimento dei servi, specie per modelli grandi, sconsiglia di usare cavi a Y.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?

1. freni / spoiler
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria
9. sgancio traino
10. carrello?

I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Fino a non troppi anni fa si volava tranquillamente con sei Canali se non con quattro, i servi costavano una fucilata e ci si industriava per contenere al massimo i costi e i canali
Adesso 9 canali sono il minimo sindacale, e 12 sono meglio


Alianti con 6 servi per ala e tre per la coda iniziano ad essere diffusi, mettici sgancio e carrello e sei già ad undici. Se aggiungi fumogeni e valvola del ballast, 12 non bastano...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A.A.V.I.P.
 
Data registr.: 05-12-2014
Residenza: In pendio
Messaggi: 245
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Fino a non troppi anni fa si volava tranquillamente con sei Canali se non con quattro, i servi costavano una fucilata e ci si industriava per contenere al massimo i costi e i canali
Adesso 9 canali sono il minimo sindacale, e 12 sono meglio


Alianti con 6 servi per ala e tre per la coda iniziano ad essere diffusi, mettici sgancio e carrello e sei già ad undici. Se aggiungi fumogeni e valvola del ballast, 12 non bastano...
Spesso i servi in ala sono 8. Cosa abbastanza comune per alianti di 5 metri
flap, middle flap, alettoni, diruttori.
Per regolare bene i diruttori è meglio assegnare ad ognuno un canale.
Se l' aliante è grande e pesante il freno ruota fa comodo.
ed il conto è andato ben oltre i 12 anche senza ballast e fumogeni
__________________
www.aavip.it
A.A.V.I.P. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 03:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da A.A.V.I.P. Visualizza messaggio
Spesso i servi in ala sono 8. Cosa abbastanza comune per alianti di 5 metri
flap, middle flap, alettoni, diruttori.
Per regolare bene i diruttori è meglio assegnare ad ognuno un canale.
Se l' aliante è grande e pesante il freno ruota fa comodo.
ed il conto è andato ben oltre i 12 anche senza ballast e fumogeni
Cedo alla violenza....
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando Spektrum DX7S – 7 canali + ricevente AR8000 8 canali + satellite DSMX Umberto Merc. Motori ed Elettronica 2 02 febbraio 17 08:40
Riceventi FUTABA 2.4 Ghz Fast 7 canali / 8 canali S.BUS Andrewblack Merc. Motori ed Elettronica 1 27 luglio 13 15:56
Come aumentare il numero dei canali disponibili jetmet Radiocomandi 1 23 febbraio 13 21:29
numero diverso di canali tra tx e rx ste92 Radiocomandi 3 14 gennaio 08 18:50
Numero Canali hely elettrici jollyboss Radiocomandi 6 13 dicembre 05 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002