Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 17, 21:52   #8 (permalink)  Top
Ergonomix
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?

1. freni / spoiler
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria
9. sgancio traino
10. carrello?

I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Fino a non troppi anni fa si volava tranquillamente con sei Canali se non con quattro, i servi costavano una fucilata e ci si industriava per contenere al massimo i costi e i canali
Adesso 9 canali sono il minimo sindacale, e 12 sono meglio

Alianti con 6 servi per ala e tre per la coda iniziano ad essere diffusi, mettici sgancio e carrello e sei già ad undici. Se aggiungi fumogeni e valvola del ballast, 12 non bastano...