Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Buongiorno a tutti,
Credo ci siano già threads a riguardo ma con la funzione cerca non riesco a trovare nulla... sono un principiante che sta imparando a veleggiare con un easyglider ed una spektrum dx6e. Sebbene la strada sia ancora lunga prima di volare con una riproduzione (mio obiettivo) vorrei capire quanti sono i canali di cui un aliante "serio" dovrebbe avere bisogno (non motorizzato)... mi correggete se sbaglio?
1. freni / spoiler
2. timone direzione
3. timone profondità
4. alettone dx
5. alettone sx
6. flap dx
7. flap sx
8. telemetria
9. sgancio traino
10. carrello?
I flap hanno bisogno di canali separati o una Y é già sufficiente per volare in maniera dignitosa? Grazie in anticipo per le vostre risposte! |
Dipende dal software della radio. I canali che indichi possono servire tutti (a parte la telemetria...) ma se la tua radio non ha sufficienti miscelazioni dovrai ricorrere alle Y
Avere la possibilità di miscelare i comandi comporta che tu puoi usare gli alettoni come flap ed i flap come alettoni avendo il vantaggio di muovere tutta l'ala contemporaneamente quando serve. L'ideale sarebbe avere anche la possibilità di settare fasi di volo con programmi diversi.
Per essere più precisi con la dx6 su un aliante fai lo stretto necessario, con una 9 canali come la turnigy fai molto di più, meglio ancora con la moderna Taranis.
La vecchia scuola di radio da 9 a 12 canali (Futaba T9Z, JRPCM10, Graupner MC24, Multiplex 3030 per citarne alcune) permetteva di fare già praticamente tutto.
Claudio