09 aprile 16, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Ballast
Tutto quello che volete dire riguardo al Ballast. Soluzioni Materiali Idee Utita' Carico alare ed influenza sulle caratteristiche di volo
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 19 maggio 16 alle ore 08:16 |
09 aprile 16, 22:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
| Citazione:
parto con la sicurezza: dev'essere ben fissato sia in fusoliera che in ala, nel caso di scontro in volo con distacco delle ali, se il ballast si sfila fuori puo' diventare un po' avventuroso cercare di schivare un tondo da mezzo chilo diretto verso terra, che si infilerà nel terreno (se va bene)
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
09 aprile 16, 23:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
|
La zavorra è fondamentale per adeguare il carico alare alle condizioni in cui si vola ed al tipo di volo che si vuole ottenere. Ciò vale per i full size come per i modelli. È fin qui nulla di nuovo. Quel che non capisco è perché salvo pochi modelli in genere di alta classe le case costruttrici non prevedano adeguati alloggiamenti. In fase di realizzazione del modello ciò comporterebbe un ininfluente aumento dei costi. Invece nel 90% dei casi bisogna arrangiarsi ad aggiungere pesi dove si può, magari fissati malamente. Quanto meno dessero di serie la doppia baionetta come solo qualcuno fa.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
10 aprile 16, 09:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
Il ballast é una droga, spesso quando ti abitui a volare zavorrato difficilmente poi il volo scarico ti soddisfa egualmente... Poterlo togliere significa cmq avere un modello che copre range di condizioni piu ampio.. E quindi molto utile. Da noi in Liguria i carichi ideali/utili sono dai 60 fino ai 90 g/dmq ma se ti sposti in altri pendii molto energici avere la possibilità di andare oltre potrebbe tornare utile!
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
11 aprile 16, 13:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| chiarimenti
Avrei piacere discutere su un paio di concetti di aerodinamica rigurdanti ballast e carico alare, di cui mi piacerebbe approfondire e accertarne la veridicità: - E' vero che all'interno di certi paramtri, al variare del carico alare non cambia l'efficenza del modello? E che l'unica conseguenza al maggiore o minore carico è solo la variazione di velocità? - il carico alare è relativo? 90g/dmq per un manico di copa da 1.5m sono decisamente maggiori rispetto allo stesso parametro, riferito ad un aliante da 7m? |
11 aprile 16, 16:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
| Citazione:
Sulla formula dell'efficienza, rapporto tra coefficiente di portanza e coefficiente di resistenza il peso non esiste proprio........mentre intervengono in maniera pesante altri parametri.....come ad esempio la superficie alare ed il quadrato della velocità che tanto ci piace !!!!!! | |
11 aprile 16, 19:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
| Citazione:
La variazione è piccola, quindi probabilmente trascurabile, ma esiste. Ho detto minchiate? | |
11 aprile 16, 20:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Il rapporto tra la velocità di volo ed il carico alare è data dalla formula: V= 4X(radice quadrata di (carico alare/CP)), dove il carico è in kg/dmq e la velocità risultante è in metri al secondo. |
11 aprile 16, 21:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2006
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