Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 17, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Smile aiuto acquisto.....f5j ....piccolo piccolo

Salve ragazzi,
Ho un solo Aliante da diverso tempo. Sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto. Sicuramente non è tra i più quotati, ma in sono trovato molto bene con il Lastdown 3xl da 3.70 di a.a acquistato in Germania qualche anno fa (prezzo/qualità...io direi ottimo).
Come accennavo sopra,il modello ,ha una apertura alare di 3700mm e non avendo più tanto tempo da dedicare a questo splendido hobby, il montaggio ed il trasporto di questo, solo per un paio di ore la domenica, mi impegna troppo.
Volevo un aliantino di qualità superiore , massimo 3000mm di a.a. , sempre motorizzato, di salita veloce, termicante, leggero, full composite o quasi.
Non faccio gare, ma guardando e riguardando, sono rimasto affascinato dal volo della categoria f5j.

Ora da quel poco che ho visto e capito, per essere un buon f5j dovrebbe essere almeno di 4000mm di a.a.

ho cominciato ha sognare con i full composite, tipo Nan models (xplorer)e Valenta(thermik xl).... ma non ci siamo con i prezzi e non ci siamo con le misure.

Cercando e ricercando ne ho trovato uno come al solito che piace solo a me e di cui non trovo tante notizie a riguardo.

Non credo sia un f5j regolare, visto le misure, ma ripeto non faccio gare e mi servirebbe per termicare di domenica in relax.

Ho trovato questo

https://www.lindinger.at/en/airplane...nimo-2-54m-f5j

Sono pronto ad essere riempito d'insulti perché ho cominciato a pensare con la cioccolata, sicuramente per andare a finire a tutt'altro

Però sono qui per essere suggerito....
Sono tutte orecchie ....basta che mi rimanete nello standard che sto cercando......
Vi ringrazio a tutti anticipatamente...
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
Ho un solo Aliante da diverso tempo. Sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto. Sicuramente non è tra i più quotati, ma in sono trovato molto bene con il Lastdown 3xl da 3.70 di a.a acquistato in Germania qualche anno fa (prezzo/qualità...io direi ottimo).
Come accennavo sopra,il modello ,ha una apertura alare di 3700mm e non avendo più tanto tempo da dedicare a questo splendido hobby, il montaggio ed il trasporto di questo, solo per un paio di ore la domenica, mi impegna troppo.
Volevo un aliantino di qualità superiore , massimo 3000mm di a.a. , sempre motorizzato, di salita veloce, termicante, leggero, full composite o quasi.
Non faccio gare, ma guardando e riguardando, sono rimasto affascinato dal volo della categoria f5j.

Ora da quel poco che ho visto e capito, per essere un buon f5j dovrebbe essere almeno di 4000mm di a.a.

ho cominciato ha sognare con i full composite, tipo Nan models (xplorer)e Valenta(thermik xl).... ma non ci siamo con i prezzi e non ci siamo con le misure.

Cercando e ricercando ne ho trovato uno come al solito che piace solo a me e di cui non trovo tante notizie a riguardo.

Non credo sia un f5j regolare, visto le misure, ma ripeto non faccio gare e mi servirebbe per termicare di domenica in relax.

Ho trovato questo

https://www.lindinger.at/en/airplane...nimo-2-54m-f5j

Sono pronto ad essere riempito d'insulti perché ho cominciato a pensare con la cioccolata, sicuramente per andare a finire a tutt'altro

Però sono qui per essere suggerito....
Sono tutte orecchie ....basta che mi rimanete nello standard che sto cercando......
Vi ringrazio a tutti anticipatamente...
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)
grazie intanto, per il consiglio.
Hai detto bene ...io termicherei in pianura....e quindi avevo pensato anche per quello il geronimo che tra l'altro mi sembra fatto di buoni materiali...fuso carbon ed ali rivestite in fibra e rinforzi...
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
grazie intanto, per il consiglio.
Hai detto bene ...io termicherei in pianura....e quindi avevo pensato anche per quello il geronimo che tra l'altro mi sembra fatto di buoni materiali...fuso carbon ed ali rivestite in fibra e rinforzi...
anche secondo me e' buono, io dal vivo ho visto questo:

TopModel Q12x

che sembra il fratellino minore... pero' sui materiali i pulsar sono tutta un'altra cosa, sono centinati ma in composito e col d box in carbonio, struttura rigida e leggerissima (un po' fragile forse) e dal vivo sono splendidi.

lascia che ti confonda ancora un po' le idee, sempre sui 2,5:

l'Onyx (lo si trova anche sotto altri nomi) e' costruito benissimo, leggerissimo, un po' piu' difficile da settare bene, ma vola alla grande (c'e da 2, 2,5, 3,5 e 4 metri)

https://www.chocofly.com/onix25/

lo scorpion, uno dei piu' leggeri (lo si trovava in italia anche da italsoaring se ricordo bene)

Heinrich s.r.o.

e infine il Taser, che e' piu' piccolo ma vola come un f3k, bellissimo (ne ho provato uno settimana scorsa)

Taser
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Guarda questo. Ala centinata con D-box in composito, volendo anche fuso in kevlar, e prezzi onesti.

Natschalnik XL 2.8m - Foto Birwe

Li fa la G2 Aviation bulgara (Wing span 2.8 m)

Hanno anche un bel 3.3m tutto in fibra a circa 690 euro.
Ma secondo me se li contatti direttamente visto che non c'è importatore per l'Italia probabile che ti facciano anche un buon prezzo.
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Wink

Grazie ragazzi, bei suggerimenti, ma ho dimenticato di dirvi che volevo la coda a "t'
Sono belli comunque quelli elencati da voi....ma comprare fuori da queste ditte, per me diventa difficoltoso anche....
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
anche secondo me e' buono, io dal vivo ho visto questo:

TopModel Q12x

che sembra il fratellino minore... pero' sui materiali i pulsar sono tutta un'altra cosa, sono centinati ma in composito e col d box in carbonio, struttura rigida e leggerissima (un po' fragile forse) e dal vivo sono splendidi.

lascia che ti confonda ancora un po' le idee, sempre sui 2,5:

l'Onyx (lo si trova anche sotto altri nomi) e' costruito benissimo, leggerissimo, un po' piu' difficile da settare bene, ma vola alla grande (c'e da 2, 2,5, 3,5 e 4 metri)

https://www.chocofly.com/onix25/

lo scorpion, uno dei piu' leggeri (lo si trovava in italia anche da italsoaring se ricordo bene)

Heinrich s.r.o.

e infine il Taser, che e' piu' piccolo ma vola come un f3k, bellissimo (ne ho provato uno settimana scorsa)

Taser
Molto belli i modelli da te citati...tipo l'onix...ma costano uno sproposito...
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)

L'apertura max di 3 mt non è l'unico limite per i modelli da Autonomy, che debbono rispondere al regolamento sulla modalità di costruzione.


UMberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
Ciao, non sono un esperto di alianti, potresti anche prendere in considerazione gli Art Hobby io ho l'Orio da 2,5mt coda a t termica molto bene, li trovi su http://www.flymodelcomponents.com/Alianti-c-263.html. ciao
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 14:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)
Stavo riguardando il Pulsar 2.5 veramente bello...ma dove si può comprare? E quanto costerebbe?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo motore, piccolo regolatore, piccola LIPO giana Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 marzo 08 23:12
Cerco esperti per un parere piccolo piccolo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 08 settembre 05 11:59
Eco Piccolo V2,e Piccolo Fun...Differenze??? mb339pan Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 agosto 05 19:24
Piccolo aiutino acquisto falco Elimodellismo Motore Elettrico 0 24 marzo 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002