BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aiuto acquisto.....f5j ....piccolo piccolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/369868-aiuto-acquisto-f5j-piccolo-piccolo.html)

briancondor 05 maggio 17 19:53

aiuto acquisto.....f5j ....piccolo piccolo
 
Salve ragazzi,
Ho un solo Aliante da diverso tempo. Sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto. Sicuramente non è tra i più quotati, ma in sono trovato molto bene con il Lastdown 3xl da 3.70 di a.a acquistato in Germania qualche anno fa (prezzo/qualità...io direi ottimo).
Come accennavo sopra,il modello ,ha una apertura alare di 3700mm e non avendo più tanto tempo da dedicare a questo splendido hobby, il montaggio ed il trasporto di questo, solo per un paio di ore la domenica, mi impegna troppo.
Volevo un aliantino di qualità superiore , massimo 3000mm di a.a. , sempre motorizzato, di salita veloce, termicante, leggero, full composite o quasi.:icon_rofl:icon_rofl
Non faccio gare, ma guardando e riguardando, sono rimasto affascinato dal volo della categoria f5j.

Ora da quel poco che ho visto e capito, per essere un buon f5j dovrebbe essere almeno di 4000mm di a.a.

ho cominciato ha sognare con i full composite, tipo Nan models (xplorer)e Valenta(thermik xl).... ma non ci siamo con i prezzi e non ci siamo con le misure.

Cercando e ricercando ne ho trovato uno come al solito che piace solo a me e di cui non trovo tante notizie a riguardo.

Non credo sia un f5j regolare, visto le misure, ma ripeto non faccio gare e mi servirebbe per termicare di domenica in relax.

Ho trovato questo

https://www.lindinger.at/en/airplane...nimo-2-54m-f5j

Sono pronto ad essere riempito d'insulti perché ho cominciato a pensare con la cioccolata, sicuramente per andare a finire a tutt'altro :icon_rofl

Però sono qui per essere suggerito....:)
Sono tutte orecchie ....basta che mi rimanete nello standard che sto cercando......
Vi ringrazio a tutti anticipatamente...B)

marcodef 05 maggio 17 20:07

guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)

briancondor 05 maggio 17 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 5037338)
Salve ragazzi,
Ho un solo Aliante da diverso tempo. Sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto. Sicuramente non è tra i più quotati, ma in sono trovato molto bene con il Lastdown 3xl da 3.70 di a.a acquistato in Germania qualche anno fa (prezzo/qualità...io direi ottimo).
Come accennavo sopra,il modello ,ha una apertura alare di 3700mm e non avendo più tanto tempo da dedicare a questo splendido hobby, il montaggio ed il trasporto di questo, solo per un paio di ore la domenica, mi impegna troppo.
Volevo un aliantino di qualità superiore , massimo 3000mm di a.a. , sempre motorizzato, di salita veloce, termicante, leggero, full composite o quasi.:icon_rofl:icon_rofl
Non faccio gare, ma guardando e riguardando, sono rimasto affascinato dal volo della categoria f5j.

Ora da quel poco che ho visto e capito, per essere un buon f5j dovrebbe essere almeno di 4000mm di a.a.

ho cominciato ha sognare con i full composite, tipo Nan models (xplorer)e Valenta(thermik xl).... ma non ci siamo con i prezzi e non ci siamo con le misure.

Cercando e ricercando ne ho trovato uno come al solito che piace solo a me e di cui non trovo tante notizie a riguardo.

Non credo sia un f5j regolare, visto le misure, ma ripeto non faccio gare e mi servirebbe per termicare di domenica in relax.

Ho trovato questo

https://www.lindinger.at/en/airplane...nimo-2-54m-f5j

Sono pronto ad essere riempito d'insulti perché ho cominciato a pensare con la cioccolata, sicuramente per andare a finire a tutt'altro :icon_rofl

Però sono qui per essere suggerito....:)
Sono tutte orecchie ....basta che mi rimanete nello standard che sto cercando......
Vi ringrazio a tutti anticipatamente...B)

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5037340)
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)

grazie intanto, per il consiglio.
Hai detto bene ...io termicherei in pianura....e quindi avevo pensato anche per quello il geronimo che tra l'altro mi sembra fatto di buoni materiali...fuso carbon ed ali rivestite in fibra e rinforzi...

marcodef 05 maggio 17 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 5037341)
grazie intanto, per il consiglio.
Hai detto bene ...io termicherei in pianura....e quindi avevo pensato anche per quello il geronimo che tra l'altro mi sembra fatto di buoni materiali...fuso carbon ed ali rivestite in fibra e rinforzi...

anche secondo me e' buono, io dal vivo ho visto questo:

TopModel Q12x

che sembra il fratellino minore... pero' sui materiali i pulsar sono tutta un'altra cosa, sono centinati ma in composito e col d box in carbonio, struttura rigida e leggerissima (un po' fragile forse) e dal vivo sono splendidi.

lascia che ti confonda ancora un po' le idee, sempre sui 2,5:

l'Onyx (lo si trova anche sotto altri nomi) e' costruito benissimo, leggerissimo, un po' piu' difficile da settare bene, ma vola alla grande (c'e da 2, 2,5, 3,5 e 4 metri)

https://www.chocofly.com/onix25/

lo scorpion, uno dei piu' leggeri (lo si trovava in italia anche da italsoaring se ricordo bene)

Heinrich s.r.o.

e infine il Taser, che e' piu' piccolo ma vola come un f3k, bellissimo (ne ho provato uno settimana scorsa)

Taser

andy74rc 05 maggio 17 21:00

Guarda questo. Ala centinata con D-box in composito, volendo anche fuso in kevlar, e prezzi onesti.

Natschalnik XL 2.8m - Foto Birwe

Li fa la G2 Aviation bulgara (Wing span 2.8 m)

Hanno anche un bel 3.3m tutto in fibra a circa 690 euro.
Ma secondo me se li contatti direttamente visto che non c'è importatore per l'Italia probabile che ti facciano anche un buon prezzo.

briancondor 05 maggio 17 21:06

Grazie ragazzi, bei suggerimenti, ma ho dimenticato di dirvi che volevo la coda a "t' :wacko:
Sono belli comunque quelli elencati da voi....ma comprare fuori da queste ditte, per me diventa difficoltoso anche....:icon_rofl

briancondor 05 maggio 17 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5037348)
anche secondo me e' buono, io dal vivo ho visto questo:

TopModel Q12x

che sembra il fratellino minore... pero' sui materiali i pulsar sono tutta un'altra cosa, sono centinati ma in composito e col d box in carbonio, struttura rigida e leggerissima (un po' fragile forse) e dal vivo sono splendidi.

lascia che ti confonda ancora un po' le idee, sempre sui 2,5:

l'Onyx (lo si trova anche sotto altri nomi) e' costruito benissimo, leggerissimo, un po' piu' difficile da settare bene, ma vola alla grande (c'e da 2, 2,5, 3,5 e 4 metri)

https://www.chocofly.com/onix25/

lo scorpion, uno dei piu' leggeri (lo si trovava in italia anche da italsoaring se ricordo bene)

Heinrich s.r.o.

e infine il Taser, che e' piu' piccolo ma vola come un f3k, bellissimo (ne ho provato uno settimana scorsa)

Taser

Molto belli i modelli da te citati...tipo l'onix...ma costano uno sproposito...:(

milan 06 maggio 17 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5037340)
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)


L'apertura max di 3 mt non è l'unico limite per i modelli da Autonomy, che debbono rispondere al regolamento sulla modalità di costruzione.


UMberto

gianmaria76 06 maggio 17 11:19

Ciao, non sono un esperto di alianti, potresti anche prendere in considerazione gli Art Hobby io ho l'Orio da 2,5mt coda a t termica molto bene, li trovi su http://www.flymodelcomponents.com/Alianti-c-263.html. ciao

briancondor 06 maggio 17 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5037340)
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri.

io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi.
f5models - Home

secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy.

per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri)

Stavo riguardando il Pulsar 2.5 veramente bello...ma dove si può comprare? E quanto costerebbe?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002