aiuto acquisto.....f5j ....piccolo piccolo Salve ragazzi, Ho un solo Aliante da diverso tempo. Sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto. Sicuramente non è tra i più quotati, ma in sono trovato molto bene con il Lastdown 3xl da 3.70 di a.a acquistato in Germania qualche anno fa (prezzo/qualità...io direi ottimo). Come accennavo sopra,il modello ,ha una apertura alare di 3700mm e non avendo più tanto tempo da dedicare a questo splendido hobby, il montaggio ed il trasporto di questo, solo per un paio di ore la domenica, mi impegna troppo. Volevo un aliantino di qualità superiore , massimo 3000mm di a.a. , sempre motorizzato, di salita veloce, termicante, leggero, full composite o quasi.:icon_rofl:icon_rofl Non faccio gare, ma guardando e riguardando, sono rimasto affascinato dal volo della categoria f5j. Ora da quel poco che ho visto e capito, per essere un buon f5j dovrebbe essere almeno di 4000mm di a.a. ho cominciato ha sognare con i full composite, tipo Nan models (xplorer)e Valenta(thermik xl).... ma non ci siamo con i prezzi e non ci siamo con le misure. Cercando e ricercando ne ho trovato uno come al solito che piace solo a me e di cui non trovo tante notizie a riguardo. Non credo sia un f5j regolare, visto le misure, ma ripeto non faccio gare e mi servirebbe per termicare di domenica in relax. Ho trovato questo https://www.lindinger.at/en/airplane...nimo-2-54m-f5j Sono pronto ad essere riempito d'insulti perché ho cominciato a pensare con la cioccolata, sicuramente per andare a finire a tutt'altro :icon_rofl Però sono qui per essere suggerito....:) Sono tutte orecchie ....basta che mi rimanete nello standard che sto cercando...... Vi ringrazio a tutti anticipatamente...B) |
guarda: non e' male e se lo costruisci leggero termica bene (non come quelli grossi ma ci termichi in pianura). la topmodel lo fa anche in versione da 2 metri. io uso da un po' un pulsar da 2,5m aa, e va benissimo ed e' molto compatto, lo monti tranquillamente sotto i 700 grammi. f5models - Home secondo me un 2 metri mezzo va bene per quello che dici, se vuoi andare verso i tre metri magari ci puoi fare l'autonomy. per me il discorso era diverso perche' qui ci sono due classi: fino a 2,5m e open... quindi un modello da tre metri e' un compromesso non competitivo (nella open sono tutti f5j fino da 3,5 fino a 4 metri) |
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Hai detto bene ...io termicherei in pianura....e quindi avevo pensato anche per quello il geronimo che tra l'altro mi sembra fatto di buoni materiali...fuso carbon ed ali rivestite in fibra e rinforzi... |
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TopModel Q12x che sembra il fratellino minore... pero' sui materiali i pulsar sono tutta un'altra cosa, sono centinati ma in composito e col d box in carbonio, struttura rigida e leggerissima (un po' fragile forse) e dal vivo sono splendidi. lascia che ti confonda ancora un po' le idee, sempre sui 2,5: l'Onyx (lo si trova anche sotto altri nomi) e' costruito benissimo, leggerissimo, un po' piu' difficile da settare bene, ma vola alla grande (c'e da 2, 2,5, 3,5 e 4 metri) https://www.chocofly.com/onix25/ lo scorpion, uno dei piu' leggeri (lo si trovava in italia anche da italsoaring se ricordo bene) Heinrich s.r.o. e infine il Taser, che e' piu' piccolo ma vola come un f3k, bellissimo (ne ho provato uno settimana scorsa) Taser |
Guarda questo. Ala centinata con D-box in composito, volendo anche fuso in kevlar, e prezzi onesti. Natschalnik XL 2.8m - Foto Birwe Li fa la G2 Aviation bulgara (Wing span 2.8 m) Hanno anche un bel 3.3m tutto in fibra a circa 690 euro. Ma secondo me se li contatti direttamente visto che non c'è importatore per l'Italia probabile che ti facciano anche un buon prezzo. |
Grazie ragazzi, bei suggerimenti, ma ho dimenticato di dirvi che volevo la coda a "t' :wacko: Sono belli comunque quelli elencati da voi....ma comprare fuori da queste ditte, per me diventa difficoltoso anche....:icon_rofl |
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L'apertura max di 3 mt non è l'unico limite per i modelli da Autonomy, che debbono rispondere al regolamento sulla modalità di costruzione. UMberto |
Ciao, non sono un esperto di alianti, potresti anche prendere in considerazione gli Art Hobby io ho l'Orio da 2,5mt coda a t termica molto bene, li trovi su http://www.flymodelcomponents.com/Alianti-c-263.html. ciao |
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Se non vuoi spendere troppo, prendi un Art-Hobby, poco lavoro per terminarli e volano bene |
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prima ho avuto il Castor ed il High Aspect, i modelli sopra i tre metri li fanno costare un pò troppo però in Italia li vende FlyModelComponents il negozio online per la vendita di modellismo, modellismo dinamico, modellismo radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina,mod in Germania Art Hobby models |
ottimo l'Orion di art hobby, me ne sono portato uno anche Dubai, sicuramente uno dei migliori rapporti qualità / prezzo sul mercato. veloce da costruire, ben progettato e bellissimo il suo rivestimento in legno da lasciare rigorosamente a vista. da rimarcare anche la facilità di riparazione in caso di danni. |
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Io non ho mai fibrato nulla....che vuol dire fibrare le giunzioni? Fibrando le giunzioni il modello non è piu smontabile? Le cerniere sono da montare? C'e' da verniciare dopo la fibratura? Ci sarebbe per caso una guida , un post , qualcosa per capire di cosa trattano questi piccoli lavori, affinché possa decidermi se imbattermi o meno su questi modelli? Scusatemi tutte queste domande, ma io non ho mai finito un aliante..ho Paura per ventuali incidenze sbagliate e tanto altro.......:icon_rofl |
Come ti diceva il buon Massimo, il lavoro di fibratura si risolve in 10 minuti e serve solo per unire le due parti del centrale che rimarrà poi un pezzo unico, le istruzioni allegate al modello sono estremamente chiare, dovrai poi tagliare alettoni e flap, asportare quanto serve per creare lo spazio necessario al movimento e intestare con un pezzo di balsa o compensato di betulla i lati delle patì mobili. Il tutto credimi molto più facile di quanto sia il montaggio fatto bene, di un modello "finito" fullfibra tipo xplorer o similari. |
L'Odyssey é spettacolare, io lo usavo in pianura ed anche in pendio. In termica da la paga anche a modelli ben più costosi e blasonati. L'assemblaggio non é poi così laborioso, richiede comunque precisione per un buon risultato finale Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Andrò forse controcorrente ma penso che gli art hobby (ottimi modelli) si assemblano con facilità solo da chi ha una buona esperienza nella costruzione. Chi è assolutamente inesperto può incontrare alcuni scogli di assemblaggio che possono, se male eseguiti, pregiudicare le prestazioni del modello, ad esempio la fibratura e incollaggio e finitura della coda a v del solaris di cui ho esperienza. Sono daccordo però che gli art hobby sono un ottimo compromesso tra qualità, prestazioni e costo. Fatti tentare sicuramente, ma nel caso ti consiglio di farti assistere da qualcuno con un po' di esperienza costruttiva.:) |
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scrivendo qui sul forum, si possono dare consigli, ma non sapendo chi c'è dall'altra parte, i consigli dati valgono fino ad un certo punto |
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io ho trovato e preso un geronimo 2.5. per capirlo e plasmarlo su proprio tipo di volo servono diverse risalite e batterie, ma già dalla base vedo che è ottimo; sicuramente quando il meteo lo permetterà e lo proverò meglio vedrò di personalizzarmelo. dai primi voli comunque vedo che è un ottimo modello (sempre tenendo conto delle sue dimensioni). Per un setup non saprei darti grossi consigli (non li ho trovati nemmeno io), sul divenire vedremo. |
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