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Vecchio 01 maggio 17, 14:39   #11 (permalink)  Top
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nelle riproduzioni di solito si fa cosi per l'incidenza:prendo lo strumento,lo metto sull'ala'azzero lo strumento,lo metto nel piano e faccio in maniera che il piano sia a 1,5 gradi positivo.e i modelli vanno benissimo,parliamo di veleggiatori che sono riproduzioni.poi non so sugli f5j come funziona esattamente.io ci volo con questi modelli da gennaio....quindi la mia ignoranza e' tanta,pero' noto che con l'xplorer2 volo da dio senza problemi,fatto il baricentro e dopo 3 voli era perfetto.
Ciao.
Io faccio così su qualsiasi aliante (riproduzione, acro, f3j):

1- piazzo il modello in assetto di volo sul piano di lavoro.
2- azzero lo strumento sul piano.
3- fisso il pianetto e con lo strumento lo porto allo zero precedentemente settato.
4- imposto l'ala con il DL che mi interessa ( normalmente da 0 a 2 positivi)
5- centro il modello al 30% della corda media (normalmente, dopo il collaudo, tolgo zavorra)

Seguendo questa modalità, fino ad ora, mai avuto problemi in tanti collaudi di modelli piccoli o grandi, autocostruiti o da scatola. L'ultimo sabato.
Ovviamente questa è solo la mia esperienza!
Ciao, Massimo Perini
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Vecchio 01 maggio 17, 14:47   #12 (permalink)  Top
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ok,ma come fai a piazzare il modello sul banco con l'esatto assetto di volo?lo metti piu' o meno...!in piu' nel caso del super ava non hai possibilita' di spessorare l'ala.puoi solo lavorare sul piano....come tanti altri modelli.
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Vecchio 01 maggio 17, 15:03   #13 (permalink)  Top
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ok,ma come fai a piazzare il modello sul banco con l'esatto assetto di volo?lo metti piu' o meno...!in piu' nel caso del super ava non hai possibilita' di spessorare l'ala.puoi solo lavorare sul piano....come tanti altri modelli.
Per me il modello è in assetto di volo quando l'asse del trave di coda è parallelo al piano.
Nel tuo caso, puoi mettere il trave orizzontale, misurare il calettamento dell'ala e, se questo è leggermente positivo, impostare a zero il pianetto.
Massimo perini
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Vecchio 01 maggio 17, 16:13   #14 (permalink)  Top
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allora....incidenza misurata....messo il modello sul tavolo con trave di cosa in bolla perfetta a zero.prendo lo strumento,messo sul tavolo e azzerato,lo provo sul trave di coda per vedere che sia tutto a zero,fatto questo lo metto sull'ala e mi indica ala pari a 0 gradi.porto lo strumento nel piano di coda e mi indica -0,3 gradi.direi che il piano di quota e' fuori completamente.ora l'ho trimmato a 1,6gradi positivi senza toccare niente altro.che dite?
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Vecchio 01 maggio 17, 16:32   #15 (permalink)  Top
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allora....incidenza misurata....messo il modello sul tavolo con trave di cosa in bolla perfetta a zero.prendo lo strumento,messo sul tavolo e azzerato,lo provo sul trave di coda per vedere che sia tutto a zero,fatto questo lo metto sull'ala e mi indica ala pari a 0 gradi.porto lo strumento nel piano di coda e mi indica -0,3 gradi.direi che il piano di quota e' fuori completamente.ora l'ho trimmato a 1,6gradi positivi senza toccare niente altro.che dite?
Ciao.
Solo un dubbio: cosa intendi per positivi? BE in alto o in basso?
Per come intendo le cose io -0,3 darebbe un DL positivo di 0,3 gradi.
Con quello che hai fatto immagino un DL totale negativo di 1,6 gradi.
Evidentemente non capisco...
Massimo Perini
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Vecchio 01 maggio 17, 19:06   #16 (permalink)  Top
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per positivo intendo abbassare il bordo d'entrata e alzare il borso d'uscita!!!lo strumento indica +1,6 gradi,il + sta per positivo per me!
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Vecchio 01 maggio 17, 20:07   #17 (permalink)  Top
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per positivo intendo abbassare il bordo d'entrata e alzare il borso d'uscita!!!lo strumento indica +1,6 gradi,il + sta per positivo per me!
Ciao.
Ci mancherebbe, + è sicuramente positivo per tutti!
Però il mio strumento, quando abbasso il naso mi da misure negative. All'opposto diventano positive quando lo alzo...
In questo modo è facile determinare il DL.
Buon lavoro.
Massimo Perini
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Vecchio 01 maggio 17, 22:57   #18 (permalink)  Top
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abbiamo lo strumento che lavora al contrario,l'importante e' essere daccordo che per dare la giusta incidenza al piano di quota bisogna abbassare il bordo d'entrata!
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Vecchio 02 maggio 17, 20:55   #19 (permalink)  Top
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abbiamo lo strumento che lavora al contrario,l'importante e' essere daccordo che per dare la giusta incidenza al piano di quota bisogna abbassare il bordo d'entrata!
Quoto!! ;)

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Vecchio 03 maggio 17, 14:39   #20 (permalink)  Top
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cambiare il calettamento dell'ala su un modello che ha il piano di coda tutto mobile ?
Ma dico...
E anche se fosse piano fisso con elevatore mobile, un modello di Vladimir lui là non si tocca.

Suggerisce il baricentro a 108mm ?
Lascialo a 108mm e trimma il modello fino a che non vola giusto.
Di sicuro, se è un filo pesante in punta non si mette a stallare come un pazzo.

Certo, se vai a velocità non previste dal modello, che è un super galleggione, e lo acceleri troppo, la maggiore portanza ti alzerà il muso puntando il modello verso l'alto. rallenterà in questa salita ad arco fino magari a stallare.

Se vai a velocità elevate per il modello, trimma quindi a picchiare in quei momenti. E' giusto così.
Quel modello nasce per un certo range di velocità, non è un F3B. Non c'è bisogno della prova della picchiata per stabilire il baricentro, non è mica un modello unico, in fabbrica sanno perfettamente cosa hanno progettato e costruito.

Se, dopo aver volato per un pò con il baricentro della casa, decidi di arretrarlo per avere una crociera più infilata, tutto ok. Poco poco per volta, però

Io farei così, ecco.

ps: ovviamente, quando dai motore, devi comunque inserire una compensazione a picchiare, dito o miscelazione.
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