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Vecchio 30 aprile 17, 23:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafly-discus
 
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collaudo super ava

ciao a tutti!oggi collaudo super ava!che dire....un bel casino....chi possiede questo modello spero che mi rispondiate per paragonare questa esperienza.vladimir mette il baricentro a 108mm circa...io sono partito a 110mm.prova solo lancio a mano...qualche tagga di trim e il modello sembra perfetto. dopo 3 lanci a mano decido di partire in quota e do motore....a quota raggiunta cerco di capire il modello e sembra picchiato,quindi trimmo a cabrare....viro e ad un certo punto stalla.....e qui viene il bello....modello praticamente in forte picchiata con zero risposta del cabra,ma dio vuole che ad una certa velocita' e a furia di cambrare il modello riesco a tirarlo su di muso ma rimane un po' veloce.atterro,tolgo 25 grammi e praticamente cambia poco,stallo di ala e giu' ancora come se il modello fosse in forte picchiata e per tirarlo su devo cambrare tanto!.decido di togliere in totale 100 grammi,stallo e il modello sembra decisamente migliorare,stallo e in pochi metri il modello diventa governabile e si riprende quasi subito.praticamente se seguo la teoria della picchiata che se continua a picchiare devo aggiungere peso avrei schiantato il modello.il baricentro ora me lo trovo a quasi 13,5cm.quindi vladimir che razza di baricentro ha messo?seconda cosa,ho dovuto fare praticamente il contrario della teoria della picchiata famosa per capire se il modello e' cabrato o picchiato.troppo peso iniziale?rimane un gran mistero.in piu' una cosa che chiedo quando si ha tutto il piano di cosa mobile,lo si deve posizionare sempre con 1,5 gradi di incidenza positivi rispetto all'ala oppure si mette a zero?non ho mai perso un intero pomeriggio a baricentrare un modello!
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 08:07   #2 (permalink)  Top
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Metti l ala calettata a 1,5° e verifichi i gradi del pianetto. Questo dovrebbe essere a 0. Se non lo è lo trimi o lo registri finche non è perfettamente in bolla. Se metti l ala a 0 e caletti il piano a 1,5° positivi è logico che il modello t viene picchiato.. ri controlla il baricentro e vedi come va..

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dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 08:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Da come descrivi il collaudo, non è facile arrivare a conclusioni. Nei primi voli il modello sembra avere il baricentro indietro, infatti le istruzioni dicono 108mm e tu sei partito con 110, ulteriori arretramenti togliendo peso hanno portato a stalli improvvisi, ma “logici”. Non capisco come togliendo ulteriori 100 grammi il modello sia diventato governabile, c’era da aspettarsi il contrario. Verifica accuratamente la differenza di incidenza tra ala e quota! Non c’è una regola fissa per calettare il piano di quota, le incidenze relative tra ala e timone, oltre che al corretto DL per una planata ottimale, determinano l’assetto del modello, muso basso piuttosto che coda bassa.
A questo punto permettetemi di contestare quello che ultimamente è diventato un sistema comune per indicare la posizione del baricentro ovvero la distanza in millimetri dal bordo d’entrata. Tale sistema è molto comodo per il fornitore del kit e funziona quando si parla tutti dello stesso modello, ma rende il tutto misterioso a chi non conosce, io in questo caso, il Super Ava. Nello specifico, 110 mm potrebbe voler dire un CG , la butto li, al 25% ovvero molto avanti, oppure al 45% ovvero molto indietro. Indicare la posizione del CG in percentuale della corda media è l’unico sistema per essere capiti da tutti ed avere di conseguenza dei consigli appropriati. Lucafly – discus, la tirata ovviamente non è diretta a te, anzi mi scuso per aver approfittato del tuo post, per fare un appunto che credo corretto.
Informaci degli ulteriori sviluppi, ti seguo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 09:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafly-discus
 
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ciao a tutti e grazie per le risposte!rispondo ad entrambi:dario,mi stai dicendo di mettere lo strumento a zero sul piano di lavoro dove si trova il modello,poi posizionarlo sull'ala fino ad avere un inclinazione di 1,5gradi positivi e poi portarlo nel piano di quota e trimmarlo fino a raggiungere lo zero.giusto?io ho volato sempre in pendio e generalmente si usa fare cosi:mettere lo strumento sull'ala,azzerarlo,portare lo strumento sul piano di quota e spessorare il piano fino ad avere circa 1,5gradi positivi.nel mondo f5j son nuovo quindi ho solo da imparare.ma mi sembra che su questi modelli la misurazione a quanto pare sia diversa.ora rispondo a edima:la corda media si aggira sui 24.5cm(vado a memoria),quindi la misurazione di vladimir ci sta,il problema e' che in volo questo baricentro risulta troppo avanti.
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Vecchio 01 maggio 17, 10:18   #5 (permalink)  Top
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Il piano ti interessa poco perche dipende dalla linea di volo del modello... piu seduto o piu impuntato rispetto alla linea di volo.. metti l ala ad un grado e mezzo (teorico) e verifica che il piano di quota sia a zero. Poi rimetti il baricentro come da istruzioni che di solito è abbastanza preciso...

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dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 10:44   #6 (permalink)  Top
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Il tipo di prima che me lha venduto volava con baricentro a 14cm.ieri all ultimo volo ho provato a volare con il suo stesso baricentro ed e' stato il miglior volo,circa della giornata.comunque oggi seguo il tuo consiglio
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Vecchio 01 maggio 17, 11:26   #7 (permalink)  Top
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Una domanda mi sorge spontanea, nella categoria F5J, dove piazzano mediamente il baricentro?. Con una corda media di 245 mm, un CG a 140mm vuol dire in percentuale al 57%, può essere? Mi pare piuttosto arretrato.
Edi
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Vecchio 01 maggio 17, 12:13   #8 (permalink)  Top
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 01 maggio 17, 12:27   #9 (permalink)  Top
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il mio xplorer lo volo a 1cm piu' indietro,pero' in questo caso con il super ava 4 cm sono troppi anche secondo me.!
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Vecchio 01 maggio 17, 12:40   #10 (permalink)  Top
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nelle riproduzioni di solito si fa cosi per l'incidenza:prendo lo strumento,lo metto sull'ala'azzero lo strumento,lo metto nel piano e faccio in maniera che il piano sia a 1,5 gradi positivo.e i modelli vanno benissimo,parliamo di veleggiatori che sono riproduzioni.poi non so sugli f5j come funziona esattamente.io ci volo con questi modelli da gennaio....quindi la mia ignoranza e' tanta,pero' noto che con l'xplorer2 volo da dio senza problemi,fatto il baricentro e dopo 3 voli era perfetto.
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