Discussione: collaudo super ava
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 17, 09:45   #3 (permalink)  Top
Edima
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Da come descrivi il collaudo, non è facile arrivare a conclusioni. Nei primi voli il modello sembra avere il baricentro indietro, infatti le istruzioni dicono 108mm e tu sei partito con 110, ulteriori arretramenti togliendo peso hanno portato a stalli improvvisi, ma “logici”. Non capisco come togliendo ulteriori 100 grammi il modello sia diventato governabile, c’era da aspettarsi il contrario. Verifica accuratamente la differenza di incidenza tra ala e quota! Non c’è una regola fissa per calettare il piano di quota, le incidenze relative tra ala e timone, oltre che al corretto DL per una planata ottimale, determinano l’assetto del modello, muso basso piuttosto che coda bassa.
A questo punto permettetemi di contestare quello che ultimamente è diventato un sistema comune per indicare la posizione del baricentro ovvero la distanza in millimetri dal bordo d’entrata. Tale sistema è molto comodo per il fornitore del kit e funziona quando si parla tutti dello stesso modello, ma rende il tutto misterioso a chi non conosce, io in questo caso, il Super Ava. Nello specifico, 110 mm potrebbe voler dire un CG , la butto li, al 25% ovvero molto avanti, oppure al 45% ovvero molto indietro. Indicare la posizione del CG in percentuale della corda media è l’unico sistema per essere capiti da tutti ed avere di conseguenza dei consigli appropriati. Lucafly – discus, la tirata ovviamente non è diretta a te, anzi mi scuso per aver approfittato del tuo post, per fare un appunto che credo corretto.
Informaci degli ulteriori sviluppi, ti seguo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando