Discussione: collaudo super ava
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Vecchio 03 maggio 17, 13:39   #20 (permalink)  Top
Manubrio
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cambiare il calettamento dell'ala su un modello che ha il piano di coda tutto mobile ?
Ma dico...
E anche se fosse piano fisso con elevatore mobile, un modello di Vladimir lui là non si tocca.

Suggerisce il baricentro a 108mm ?
Lascialo a 108mm e trimma il modello fino a che non vola giusto.
Di sicuro, se è un filo pesante in punta non si mette a stallare come un pazzo.

Certo, se vai a velocità non previste dal modello, che è un super galleggione, e lo acceleri troppo, la maggiore portanza ti alzerà il muso puntando il modello verso l'alto. rallenterà in questa salita ad arco fino magari a stallare.

Se vai a velocità elevate per il modello, trimma quindi a picchiare in quei momenti. E' giusto così.
Quel modello nasce per un certo range di velocità, non è un F3B. Non c'è bisogno della prova della picchiata per stabilire il baricentro, non è mica un modello unico, in fabbrica sanno perfettamente cosa hanno progettato e costruito.

Se, dopo aver volato per un pò con il baricentro della casa, decidi di arretrarlo per avere una crociera più infilata, tutto ok. Poco poco per volta, però

Io farei così, ecco.

ps: ovviamente, quando dai motore, devi comunque inserire una compensazione a picchiare, dito o miscelazione.
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