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Vecchio 03 maggio 17, 15:17   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
cambiare il calettamento dell'ala su un modello che ha il piano di coda tutto mobile ?
Ma dico...
E anche se fosse piano fisso con elevatore mobile, un modello di Vladimir lui là non si tocca.

Suggerisce il baricentro a 108mm ?
Lascialo a 108mm e trimma il modello fino a che non vola giusto.
Di sicuro, se è un filo pesante in punta non si mette a stallare come un pazzo.

Certo, se vai a velocità non previste dal modello, che è un super galleggione, e lo acceleri troppo, la maggiore portanza ti alzerà il muso puntando il modello verso l'alto. rallenterà in questa salita ad arco fino magari a stallare.

Se vai a velocità elevate per il modello, trimma quindi a picchiare in quei momenti. E' giusto così.
Quel modello nasce per un certo range di velocità, non è un F3B. Non c'è bisogno della prova della picchiata per stabilire il baricentro, non è mica un modello unico, in fabbrica sanno perfettamente cosa hanno progettato e costruito.

Se, dopo aver volato per un pò con il baricentro della casa, decidi di arretrarlo per avere una crociera più infilata, tutto ok. Poco poco per volta, però

Io farei così, ecco.

ps: ovviamente, quando dai motore, devi comunque inserire una compensazione a picchiare, dito o miscelazione.
Santosubito.
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Vecchio 03 maggio 17, 20:43   #22 (permalink)  Top
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Non c era da cambiare niente solo da verificare ;)

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Vecchio 04 maggio 17, 11:44   #23 (permalink)  Top
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Santosubito.
Ego te benedico, oh Sommo
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Vecchio 04 maggio 17, 21:57   #24 (permalink)  Top
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allora...messo 1,5 gradi il piano di quota e riaggiunto piombo in punta.ho tolto 50 grammi per avere il baricentro che dice vladimir...che secondo me cosi non ha problemi.ho misurato come era messo nel volo di domenica,DL di 0,3 gradi a picchiare.abbastanza fuori direi....eppure ero partito con baricentro esatto di vladimir e un 0,8 circa di DL.forse troppo poca incidenza avevo dato.sabato mattina sara' il giorno della verita'!
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 22:23   #25 (permalink)  Top
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Un suggerimento... metti 1 grado di DL e vai con i parametri CG di Vladimir. Poi, se lo preferisci, arretra un po alla volta.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 06 maggio 17, 12:38   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafly-discus
 
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collaudo avvenuto.direi che ora e' perfetto!baricentro a 11,2cm dal BE,DL a 0,8 circa a cabrare.questo per chi ne volesse usufruire e' un settaggio ideale.termiche a 30 metri e su fino a 100 metri.prova affondata perfetta,picchiata...lascio il comando e lui fa una curva abbastanza ampia e si riprende cabrando dolcemente.direi che come collaudo alle 10 di mattina con cielo grigio e termicare sia stato un ottima prova.ovviamente e' un modello particolare da come ho visto,senza alettoni e grande dietro dell'ala nelle virate e nel girare termica lo trovo piu' tecnico,ma rimane davvero performante cosi!
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