01 maggio 17, 13:45 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Il collaudo dell'Erwa 8 è imminente. Come al solito sono preoccupato dal centraggio che nei tuttala è una faccenda molto delicata. Sul progetto del modello da 4 metri di apertura alare è indicato un centro di gravità con un range di 2 centimetri. Il mio modello ha una apertura alare di 2,4 metri e quindi tutte le misure, compresa la distanza del centro di gravità, sono ridotte al 60%. Volendo avere conferma di questo valore ho provato a fare vari calcoli, partendo ovviamente dalla corda media alare che servirà poi per determinare il baricentro. Ho però incontrato un problema: come deve essere considerata la fusoliera? Infatti, partendo dalla pianta alare del modello (figura 1), - devo considerare la fusoliera come "estensione" delle semiali (figura 2)? - oppure calcolo la Corda Media Alare senza prendere in considerazione la fusoliera (figura 3)? Grazie. ettore |
02 maggio 17, 19:17 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| CG tuttala Citazione:
la mia esperienza con i tuttala mi dice che il CG dei tuttala si trova, in genere, tra il 16 e il 18% della CMA (io parto sempre dal 16% e poi arretro piano piano). La difficoltà é spesso data dal fatto che per passare dal 16 al 18% bastano pochi grammi e bisogna agire con parsimonia... Io non considererei la fusoliera, ma solo la pianta alare e quindi prenderei le misure dal bordo di entrata della corda alare alla radice. Buoni voli... e facci sapere come procede il collaudo, magari con foto e video ! | |
02 maggio 17, 20:25 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Quello che dici è vero per i tuttala "puri". Quando c'è una fusoliera e/o un motore le cose cambiano. Infatti ho fatto un controllo e mi risulta che l'Erwa 8 da 4 metri di Rothers vola con il centro di gravità al 24 ÷ 25% della corda media alare ...:link: Appena ho tempo gli scrivo per chiedere delucidazioni .. ettore | |
04 maggio 17, 11:55 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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| Citazione:
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17 maggio 17, 21:09 | #25 (permalink) Top |
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A chi non segue la discussione "Persichello e dintorni" nella sezione Incontri Modellistici comunico che l'Erwa 8 è stato collaudato con successo. Il video del primo (incredibile) volo è questo: e questo è il video del secondo e terzo volo: Ho bilanciato il modello a circa il 20 ÷ 21% della Corda Media Alare ricavata con questo sito: http://j.mp/2qsnxyg Il volo del modello è stabile e durante i pochi secondi di pilotaggio che ho fatto ( ..sono MOLTO più tranquillo quando pilota Beppe ..), non ho notato problemi di stallo o altri comportamenti strani. Purtroppo, come era prevedibile, l'efficienza dell'Erwa è scarsa e quindi il volo in pianura dura pochissimo ..a meno di non sganciare il modello a quote stratosferiche .. Per questo motivo proverò anch'io ad installare un'elica ripieghevole spingente in sostituzione del direzionale, che si smonta in un attimo. Un altro intervento da prendere in considerazione è il cambiamento dell'incidenza delle due derive alari. Sarà interessante vedere se con una minore o senza incidenza il modello diventerà instabile oppure no. Vorrei anche trattare in qualche modo la ricopertura in Koverall perchè un modello così pallido mi convince poco ... Ettore |
27 maggio 17, 13:57 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Per i primi voli NON ho applicato agli elevoni alcun differenziale, cosa normale su un aliante tradizionale per la faccenda dell'imbardata inversa. Domandona: ha senso il differenziale sugli elevoni di un tuttala? Boh!!???!!! ettore |
27 maggio 17, 15:41 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| Citazione:
Certo che può avere senso il differenziale. Infatti, l'imbardata inversa avviene a causa dell'allungamento. Quindi non dipende direttamente dalla configurazione, tradizionale o tuttala che sia. Nel tuo caso, secondo me, influiscono molto anche le derive. Alla fine a quanti gradi le hai messe? Io proverei a posizionarle a 0°. Ne avresti giovamento in termini di efficienza, manovrabilità e velocità massima. | |
27 maggio 17, 18:54 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Il discorso del differenziale sugli elevoni non è così semplice, sui miei tuttala tipo Horten, senza alcun direzionale, funzionava meglio il differenziale allinverso e cioè più movimento verso il basso che verso lalto. Tutto dipende dai profili destremità e dalla negativa che hanno, nel mio caso avevo dei biconvessi leggermente asimmetrici con 7° di negativa se non ricordo male. Per quanto riguarda le derive, come dicevo al post 11, nei tuttala sono una medicina contro lautorotazione, ma penalizzano la planata. Prova a calettarli a 0°, ma sopratutto riduci la loro superficie, io la ridurrei di un terzo almeno, in ogni caso al centro cè un altro direzionale almeno finchè non monterai il motore. Edi |
27 maggio 17, 20:32 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Grazie per le risposte. Ho già tolto il direzionale e al suo posto ho installato un motore brushless con elica ripieghevole Aeronaut Cam-Carbon 9 x 6. ..e ho anche volato bene Per adesso sono salito in quota sempre tramite aerotraino e ho attivato il motore dopo lo sgancio. Modello MOLTO docile e facile da pilotare. Forse il baricentro è un po' avanzato ma sono restio ad arretrarlo . L'autonomia del motore è limitata a 3 minuti e 30 secondi circa a causa della batteria di soli 1.500MAh.. Il prossimo passo sarà il decollo da terra con il motore. Successivamente interverrò riducendo l'incidenza "all'interno" delle derive alari, portandole a zero gradi o poco più. Devo dire però che al momento, con le derive a ben 10 gradi, il volo dell'Erwa è quasi perfetto. ettore |
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