Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 17, 13:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Il collaudo dell'Erwa 8 è imminente.

Come al solito sono preoccupato dal centraggio che nei tuttala è una faccenda molto delicata.

Sul progetto del modello da 4 metri di apertura alare è indicato un centro di gravità con un range di 2 centimetri.

Il mio modello ha una apertura alare di 2,4 metri e quindi tutte le misure, compresa la distanza del centro di gravità, sono ridotte al 60%.

Volendo avere conferma di questo valore ho provato a fare vari calcoli, partendo ovviamente dalla corda media alare che servirà poi per determinare il baricentro.

Ho però incontrato un problema: come deve essere considerata la fusoliera?

Infatti, partendo dalla pianta alare del modello (figura 1),

- devo considerare la fusoliera come "estensione" delle semiali (figura 2)?

- oppure calcolo la Corda Media Alare senza prendere in considerazione la fusoliera (figura 3)?

Aliante tuttala vintage Erwa 8-erwa-gog.jpg

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 19:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
CG tuttala

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Il collaudo dell'Erwa 8 è imminente.

Come al solito sono preoccupato dal centraggio che nei tuttala è una faccenda molto delicata.

Sul progetto del modello da 4 metri di apertura alare è indicato un centro di gravità con un range di 2 centimetri.

Il mio modello ha una apertura alare di 2,4 metri e quindi tutte le misure, compresa la distanza del centro di gravità, sono ridotte al 60%.

Volendo avere conferma di questo valore ho provato a fare vari calcoli, partendo ovviamente dalla corda media alare che servirà poi per determinare il baricentro.

Ho però incontrato un problema: come deve essere considerata la fusoliera?

Infatti, partendo dalla pianta alare del modello (figura 1),

- devo considerare la fusoliera come "estensione" delle semiali (figura 2)?

- oppure calcolo la Corda Media Alare senza prendere in considerazione la fusoliera (figura 3)?

Allegato 358964

Grazie.

ettore
Ciao Ettore,
la mia esperienza con i tuttala mi dice che il CG dei tuttala si trova, in genere, tra il 16 e il 18% della CMA (io parto sempre dal 16% e poi arretro piano piano). La difficoltà é spesso data dal fatto che per passare dal 16 al 18% bastano pochi grammi e bisogna agire con parsimonia...

Io non considererei la fusoliera, ma solo la pianta alare e quindi prenderei le misure dal bordo di entrata della corda alare alla radice.

Buoni voli... e facci sapere come procede il collaudo, magari con foto e video !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 20:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Ettore,
la mia esperienza con i tuttala mi dice che il CG dei tuttala si trova, in genere, tra il 16 e il 18% della CMA (io parto sempre dal 16% e poi arretro piano piano). La difficoltà é spesso data dal fatto che per passare dal 16 al 18% bastano pochi grammi e bisogna agire con parsimonia...

Io non considererei la fusoliera, ma solo la pianta alare e quindi prenderei le misure dal bordo di entrata della corda alare alla radice.

Buoni voli... e facci sapere come procede il collaudo, magari con foto e video !
Grazie.
Quello che dici è vero per i tuttala "puri". Quando c'è una fusoliera e/o un motore le cose cambiano.
Infatti ho fatto un controllo e mi risulta che l'Erwa 8 da 4 metri di Rothers vola con il centro di gravità al 24 ÷ 25% della corda media alare…...:link:
Appena ho tempo gli scrivo per chiedere delucidazioni…..

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 11:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Navigando su internet ho trovato un "tuttala" piuttosto particolare: l'Erwa 8.
Si tratta di un modello per volo libero degli anni trenta, l'epoca d'oro dei "Nurflugel" Tedeschi.

Il progetto originale di tale Otto Maier è accompagnato da un interessante libretto di istruzioni.....scritto in gotico!

Bauplan - lamafliegers Webseite!

Nel 2011 l'aeromodellista tedesco Christoph Roters ha convertito i disegni dell'epoca nel formato digitale, ingrandendo il modello dagli originali 2, a 4 metri di apertura alare.

Questo è il link al "building-log" su RC-Network.de:

Erwa 8 Pfeilnurflügel aus den 1930er Jahren

Acquistai i disegni dell'Erwa 8 da 4 metri nel 2015 ma essendo impegnato con il famigerato Convair Pogo, solo adesso ho iniziato la costruzione del mio Erwa.

Osservando i disegni ho realizzato che un modello da 4 metri mi avrebbe impegnato per troppe ore e sarebbe costato troppo.
Oltretutto la costruzione del grande tuttala nel mio piccolo laboratorio, diventava una faccenda complicata.
Ho deciso quindi di ridurre il modello a 240 cm. di apertura alare, il che mi dovrebbe permettere un agevole lancio a mano in pendio, con l'eventuale possibilità di una motorizzazione con elica spingente e un piccolo brushless al posto del direzionale.

Per velocizzare la costruzione ho chiesto all'amico Luigi Rossi di tagliare le parti della fusoliera con la sua CNC. Per le centine alari sono stato ancor più fortunato perchè un amico di Luigi ha appena comprato una piccola stazione di taglio al laser..........che ha testato realizzando i pezzi per l'Erwa!
Allegato 352309 Allegato 352306 Allegato 352307 Allegato 352308

La struttura della fusoliera ha richiesto pochissimo tempo e le uniche grane che dovrò risolvere saranno la ricopertura inferiore in compensato da 0,4 mm. e il posizionamento del servo dello sgancio dato che il sistema proposto dal progettista non mi convince.

La costruzione della prima ala mi ha fatto scoprire un inspiegabile errore nel progetto di Roters: i "piedini" posteriori delle centine alari sono di altezza sbagliata e quelli anteriori addirittura mancanti.
In altre parole le ali costruite sul piano, una volta accoppiate alla fusoliera, avranno un diedro negativo del tutto sbagliato.
Il problema è stato velocemente risolto da Luigi che ha tagliato i "piedini" corretti, da incollare temporaneamente sotto le varie centine.

Una particolarità dell'Erwa 8 consiste nel profilo "deportante" delle estremità alari che (...abbiate pietà se dico un'eresia....), dovrebbe equivalere ad uno svergolamento geometrico d'estremità, indispensabile per i tuttala a freccia.

Ultima considerazione: presumo che l'Erwa 8 non sarà un gran volatore.......ma a me mi piace!!!

ettore
Un banale tuttala.... Uno come te dovrebbe costruirlo con le ali in avanti, Almeno
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 17, 21:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
A chi non segue la discussione "Persichello e dintorni" nella sezione Incontri Modellistici comunico che l'Erwa 8 è stato collaudato con successo.

Il video del primo (incredibile) volo è questo:




e questo è il video del secondo e terzo volo:



Ho bilanciato il modello a circa il 20 ÷ 21% della Corda Media Alare ricavata con questo sito:
http://j.mp/2qsnxyg

Il volo del modello è stabile e durante i pochi secondi di pilotaggio che ho fatto (…..sono MOLTO più tranquillo quando pilota Beppe…..), non ho notato problemi di stallo o altri comportamenti strani.
Purtroppo, come era prevedibile, l'efficienza dell'Erwa è scarsa e quindi il volo in pianura dura pochissimo……..a meno di non sganciare il modello a quote stratosferiche…..

Per questo motivo proverò anch'io ad installare un'elica ripieghevole spingente in sostituzione del direzionale, che si smonta in un attimo.

Un altro intervento da prendere in considerazione è il cambiamento dell'incidenza delle due derive alari. Sarà interessante vedere se con una minore o senza incidenza il modello diventerà instabile oppure no.

Vorrei anche trattare in qualche modo la ricopertura in Koverall perchè un modello così pallido mi convince poco…...

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 13:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Per i primi voli NON ho applicato agli elevoni alcun differenziale, cosa normale su un aliante tradizionale per la faccenda dell'imbardata inversa.

Domandona: ha senso il differenziale sugli elevoni di un tuttala?

Boh!!???!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 15:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Per i primi voli NON ho applicato agli elevoni alcun differenziale, cosa normale su un aliante tradizionale per la faccenda dell'imbardata inversa.

Domandona: ha senso il differenziale sugli elevoni di un tuttala?

Boh!!???!!!

ettore
Ciao Ettore,
Certo che può avere senso il differenziale. Infatti, l'imbardata inversa avviene a causa dell'allungamento. Quindi non dipende direttamente dalla configurazione, tradizionale o tuttala che sia.

Nel tuo caso, secondo me, influiscono molto anche le derive. Alla fine a quanti gradi le hai messe?
Io proverei a posizionarle a 0°. Ne avresti giovamento in termini di efficienza, manovrabilità e velocità massima.
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 18:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Il discorso del differenziale sugli elevoni non è così semplice, sui miei tuttala tipo Horten, senza alcun direzionale, funzionava meglio il differenziale all’inverso e cioè più movimento verso il basso che verso l’alto. Tutto dipende dai profili d’estremità e dalla negativa che hanno, nel mio caso avevo dei biconvessi leggermente asimmetrici con 7° di negativa se non ricordo male. Per quanto riguarda le derive, come dicevo al post 11, nei tuttala sono una medicina contro l’autorotazione, ma penalizzano la planata. Prova a calettarli a 0°, ma sopratutto riduci la loro superficie, io la ridurrei di un terzo almeno, in ogni caso al centro c’è un altro direzionale almeno finchè non monterai il motore.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 20:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Grazie per le risposte.
Ho già tolto il direzionale e al suo posto ho installato un motore brushless con elica ripieghevole Aeronaut Cam-Carbon 9 x 6.

……..e ho anche volato bene

Per adesso sono salito in quota sempre tramite aerotraino e ho attivato il motore dopo lo sgancio.

Modello MOLTO docile e facile da pilotare.
Forse il baricentro è un po' avanzato ma sono restio ad arretrarlo…….
L'autonomia del motore è limitata a 3 minuti e 30 secondi circa a causa della batteria di soli 1.500MAh..

Il prossimo passo sarà il decollo da terra con il motore.

Successivamente interverrò riducendo l'incidenza "all'interno" delle derive alari, portandole a zero gradi o poco più.
Devo dire però che al momento, con le derive a ben 10 gradi, il volo dell'Erwa è quasi perfetto.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aliante vintage corsi Compro 0 13 giugno 13 21:59
cerco aliante vintage corsi Compro 1 20 maggio 12 00:06
aquisto aliante vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 26 15 maggio 12 19:33
Aliante vintage anfibio Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 36 17 gennaio 11 15:54
quale aliante vintage? dea90 Aeromodellismo Alianti 10 07 ottobre 10 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002