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Vecchio 16 settembre 16, 09:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Unhappy Ali con differenti pesi

Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 09:49   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie
I 25 grammi servono al bilanciamento statico ossia a rendere uguali i pesi.
Il posizionamento serve al bilanciamento dinamico ossia a far sì che il CG di una semiala corrisponda a quello dell'altra.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie
Apertura alare per favore?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 20:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Messaggi: 4.043
Credo che sia un flyfly ASW 28 da 2.6m

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Vecchio 16 settembre 16, 20:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Hai verificato anche le incidenze delle ali e sono uguali e a quanti gradi sono messe? I flyfly solitamente sono sempre sbagliate

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 21:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
io per bilanciare i miei modelli sui due assi uso questo sistema:
pratico un foro sulla parte superiore della fusoliera in corrispondenza del baricentro,avvito un occhiello e appendo il modello fino all'altezza di un metro da terra,poi aggiungo il peso fino alla picchiata desiderata e con un bastone di scopa poggiato a terra ottengo il riferimento dell'ala che pende di più e aggiusto con zavorra l'atra più leggera,puoi praticare un firo sulla winglet e aggiungere il peso desiderato
__________________
SWORD 3.1carbon , SWIFT 3.2 HS , STINGRAY HS , ALULA , COBRA , SD19, L213A , VALENTA , ASG 29 5M LET , ASW28 HF , GRECALIS V.I.P. ,
SICANIA SLOPE COUNTRY
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 02:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
guarda dove è il CG dell'ala più pesante e metti nell'altra ala la zavorra in modo che il suo baricentro risulti nella stessa posizione dell'altra.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 00:04   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 18 settembre 16, 00:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
Sugli f3j o f5j faccio la stessa cosa ma non sono degli acro...in effetti piccole differenze le noti solo in atterraggio a freni aperti, se hai una semiala leggermente più pesante cade prima quella, ma lo noti solo in aria calma e perfettamente contro vento, nelle normali condizioni non si notano 10 15 g di differenza, noti di pù 10 gradi di angolo rispetto al vento,,
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 08:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
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