Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 16, 06:36   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non sempre, dipende dalla geometria del modello, comunque tu imposta gli alettoni che si alzano, li provi in quota e guarda cosa fa. Se abbassa il muso dovrai sostenerlo e lo farai di stik cercando di memorizzare quanto comando hai dato; idem se dovessi picchiare.
Li chiudi ed atterri normalmente. A terra li azioni ed a memoria ricorreggi di comando e vedrai quanto compensare. La cosa sarà approssimativa ma con qualche altra prova simile lo regolerai alla perfezione.
Claudio
P.S. ...se il tuo modello dovesse necessitare di comando a picchiare probabilmente non ti saranno tanto utili in atterraggio...
Perfetto.
Proprio come mi regolo il sistema.Tale e quale identico.

Per il risultato direi che è un bel rallentamento in quanto il modello così configurato assume un calettamento complessivo, alettoni più elevatore, di notevolissima resistenza, sedendosi molto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 08:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mi trovo d'accordo con Claudio e dpl ho un solo appunto da fare. Alzare gli alettoni al massimo va bene, ma lascerei sempre la normale possibilità di manovra dell'alettone anche quando si trova tutto su, un minimo di controllo a volte aiuta.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 08:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Vero quello che dici, ma devi anche precisare che i modelli che si usano nella categoria autonomy hanno caratteristiche molto diverse da normali alianti di categoria sport.
E l'uso che si fa dei diruttori in quella specialità è estremo e finalizzato al perdere quota nel più breve tempo possibile e senza acquistare velocità per effettuare l'avvicinamento, dopo di che una volta livellato e mirato il centro, si usano solo in modo classico per gestire la quota è il punto di toccata.

Anche perchè con gli alettoni alzati a 80 gradi il modello vola solo in assetto estremamente picchiato (quasi verticale) e senza acquistare velocità.

Assolutamente NO, come puoi vedere dalla foto del link, il modello è addirittura spanciato. ma se non hai mai provato cosa continui a ipotizzare ?
Poi non avevi iniziato con il teorema :

la risposta corretta è che non puoi frenare il tuo aliante con gli alettoni.

puoi solo diminuire l'efficienza dell'ala alzandoli.


Leggi la tua firma e datti una risposta.


@ Edima : per questo uso bisogna che la cerniera degli alettoni sia in alto (e nei modelli in stampo non è detto ) per conservare la liberta' di movimento necessaria e da prevedere nella fase di volo.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 11:27   #24 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi trovo d'accordo con Claudio e dpl ho un solo appunto da fare. Alzare gli alettoni al massimo va bene, ma lascerei sempre la normale possibilità di manovra dell'alettone anche quando si trova tutto su, un minimo di controllo a volte aiuta.
Edi
Assolutamente d'accordo.
Diciamo che cerco di usare i due terzi della corsa verso l'alto.
Mi viene poi da pensare ad intuito che sia più efficace un profilo che lavora con forti Cp negativi piuttosto che stallato del tutto per via degli alettoni troppo alzati
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 14:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo.
Diciamo che cerco di usare i due terzi della corsa verso l'alto.
Mi viene poi da pensare ad intuito che sia più efficace un profilo che lavora con forti Cp negativi piuttosto che stallato del tutto per via degli alettoni troppo alzati
Ti dirò di più, se la radio lo permette, quando si alzano gli alettoni si lascia il movimento del singolo solo in basso e si miscela anche il direzionale per mantenere il controllo. E' ovvio che alzare gli alettoni (come usarli al pari dei flap) è un palleativo utile se non hai altre possibilità.
Interessantissima ho trovato la tesi che ho postato dove si evidenzia come i volatili in taluni assetti sollevano le penne posteriori delle ali al pari degli alettoni per guadagnare portanza e ritardare lo stallo (...non abbiamo inventato nulla, piuttosto abbiamo ancora molto da imparare!). Il tutto avviene naturalmente grazie alla flessibilità delle piume ed è stato ricreato artificiamente per studiarlo in galleria del vento.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 17:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Assolutamente NO, come puoi vedere dalla foto del link, il modello è addirittura spanciato. ma se non hai mai provato cosa continui a ipotizzare ?
Poi non avevi iniziato con il teorema :

la risposta corretta è che non puoi frenare il tuo aliante con gli alettoni.

puoi solo diminuire l'efficienza dell'ala alzandoli.


Leggi la tua firma e datti una risposta.


@ Edima : per questo uso bisogna che la cerniera degli alettoni sia in alto (e nei modelli in stampo non è detto ) per conservare la liberta' di movimento necessaria e da prevedere nella fase di volo.




Umberto
Parlo proprio perchè so.
Ripeto state parlando di modelli estremi e progettati per un unico uso.
Volete la ragione, tenetevela non ci sono problemi.

Ps) hai presente quei trofei tondi, di acciaio inox tagliato con il laser con scritto campionato autonomy? Ecco io ne ho uno appeso in laboratorio.....
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 20:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Parlo proprio perchè so.
Ripeto state parlando di modelli estremi e progettati per un unico uso.
Volete la ragione, tenetevela non ci sono problemi.

Ps) hai presente quei trofei tondi, di acciaio inox tagliato con il laser con scritto campionato autonomy? Ecco io ne ho uno appeso in laboratorio.....

Si vede che li regalavano.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 21:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mah, non mostriamo le medaglie che è poco elegante. Penso che se lo scopo è aumentare il rateo di discesa, alettoni in su e cabra vanno bene. In questa configurazione affermare che la velocità di volo in assoluto rispetto all'aria cresce o cala è difficile, diminuzione della portanza, aumento della resistenza, carico alare, profili...troppe variabili per farne una teoria certa. Se ci sono solo gli alettoni c'è poco da fare, si alzano, in alternativa si impara a pilotare.
P.S. parola di un pilota poco bravo. Personalmente nello stesso tempo che ci ho messo a mettere a punto gli alettoni in su abbinati al cabra, con quel modello avrei imparato ad atterrare correttamente in poco spazio.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 21:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mah, non mostriamo le medaglie che è poco elegante. Penso che se lo scopo è aumentare il rateo di discesa, alettoni in su e cabra vanno bene. In questa configurazione affermare che la velocità di volo in assoluto rispetto all'aria cresce o cala è difficile, diminuzione della portanza, aumento della resistenza, carico alare, profili...troppe variabili per farne una teoria certa. Se ci sono solo gli alettoni c'è poco da fare, si alzano, in alternativa si impara a pilotare.
P.S. parola di un pilota poco bravo. Personalmente nello stesso tempo che ci ho messo a mettere a punto gli alettoni in su abbinati al cabra, con quel modello avrei imparato ad atterrare correttamente in poco spazio.
Edi
Hai ragione, ho peccato di eleganza.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 21:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Se volete buttare benzina sul fuoco perchè allora non suggerite d'imparare ad atterrare in scivolata d'ala come fanno i "Veri" (piloti)...

Mah...mah...e rimah...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap su aliante da 2 mt. Galahad Aeromodellismo Alianti 32 12 giugno 13 16:36
Aliante con flap + spektrum dx6i mrsmooke77 Aeromodellismo Alianti 33 10 luglio 12 23:34
Alianti e piani di volo Per modelli senza Flap! Capitan Harlock Aeromodellismo Alianti 2 26 giugno 09 17:57
Whisper con o senza flap? liuk91 Aeromodellismo Alianti 58 07 dicembre 06 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002