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Vecchio 12 settembre 16, 15:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa ma inormali freni a lama cosa fanno, non fanno perdere efficienza all'ala? La perdità di efficienza corrisponde anche ad una perdita di velocità che si traduce in una perdita di quota e quindi in un atterraggio in spazi più ristretti.
Non capisco perchè si debbano snobbare le domande o i dubbi di qualcuno. Chi tira fuori certi argomenti lo fà per ovvia incompetenza ed è giusto che chi vuole possa chiarirgli le sue perplessità.
Claudio
P.S. anche il soffritto è trito e ritrito... ma ci sta sempre bene
Si, alettoni alzati o aerofreni a lana rompono il flusso sull'ala ed aumentano la resistenza, ma diminuiscono anche la portanza e quindi, se non vuoi cadere come una pera cotta devi mantenere la velocita' se non aumentarla. Quindi risolvi il problema dell'allungamento della planata in effetto suolo, ma le velocita' non le riduci.

I Flap invece, aumentando la resistenza e contemporaneamente la curvatura dell'ala, ti permettono di volare a velocita' molto piu' basse senza stallare.

Purtroppo non si snobbano le domande, ma e' usanza (prettamente Italica) di non accettare le risposte se non danno la soluzione che ci si aspetta.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 12 settembre 16, 16:57   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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vocabulario

Il problema nasce del vocabolario / lessico utilizzato, gli alianti non hanno AEROFRENI, hanno DIRUTTORI e da li nasce la confusione, credo

Concordo che un bel aliantone con DIRUTTORI, perde quota senza aumentare la velocità che infine e' quello che uno cerca..

I flaps hanno un'altro comportamento
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 17:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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senza usare niente, in pendio cerca di far eseguire al modello una traiettoria ampia leggermente discendente per poi finire il "giro" con una traiettoria a salire verso il punto di atterraggio, tanto quanto necessario, ci vogliono alcuni tentativi per capire. se osservi qualcuno piu' esperto che atterra senza freni o bfly lo capirai meglio. sembra molto difficile ma è questione di pratica.

per rispondere specificatamente alzi gli alettoni piu' possibile e solitamente compensi con un po di movimento a cabrare della coda.
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DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 13 settembre 16, 00:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Scusa ma inormali freni a lama cosa fanno, non fanno perdere efficienza all'ala? La perdità di efficienza corrisponde anche ad una perdita di velocità che si traduce in una perdita di quota e quindi in un atterraggio in spazi più ristretti.
Non capisco perchè si debbano snobbare le domande o i dubbi di qualcuno. Chi tira fuori certi argomenti lo fà per ovvia incompetenza ed è giusto che chi vuole possa chiarirgli le sue perplessità.
Claudio
P.S. anche il soffritto è trito e ritrito... ma ci sta sempre bene
il problema è proprio quello, rispondere in modo sbagliato ai dubbi di un neofita.
meglio snobbare a questo punto.

io ho risposto in modo corretto e incontrovertibile, succinto magari, ma chiaro.
se interessato, chi ha posto il quesito potrà approfondire, e sicuramente ci sarà chi si prenderà la briga di spiegare il perché delle affermazioni.

concordo sulla tesi di Truffo sull'italica avversione ad accogliere tesi discordanti con i propri dogmi.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 13 settembre 16, 06:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
il problema è proprio quello, rispondere in modo sbagliato ai dubbi di un neofita.
meglio snobbare a questo punto.

io ho risposto in modo corretto e incontrovertibile, succinto magari, ma chiaro.
se interessato, chi ha posto il quesito potrà approfondire, e sicuramente ci sarà chi si prenderà la briga di spiegare il perché delle affermazioni.

concordo sulla tesi di Truffo sull'italica avversione ad accogliere tesi discordanti con i propri dogmi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deflettore
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 13 settembre 16, 07:08   #16 (permalink)  Top
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Il diruttore nell'aliante Modifica
Anche nell'aliante i diruttori hanno la funzione di peggiorare le caratteristiche aerodinamiche del velivolo: avendo gli alianti, quelli moderni in particolare, rapporti di planata elevatissimi (l'efficienza, spesso superiore a 40) si ha l'esigenza, in alcune fasi del volo, ad esempio il finale che precede l'atterraggio, di peggiorare queste caratteristiche. Sono quindi utilizzati quando bisogna "scendere rapidamente", senza poter però variare l'assetto, cosa che porterebbe a variazioni di velocità.

Appunto.

Dimmi, cosa non ti è chiaro nello scritto che hai postato?
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Vecchio 13 settembre 16, 07:35   #17 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le info!! Che a dirla tutta di frenare l'aliante neanche avrei bisogno per la verita'...ho un campo in erba a disposizione di un'ottantina di metri di lunghezza...era per il fatto di veder l'aliante 'frenare' prima di atterrare...un atterraggio morbido morbido ..non avevo considerato una cosa...gli alettoni li facevo alzare con trimmaggio uguale, dando per scontato che andasse bene, invece come suggeritomi (ringrazio) sono andato a misurare col millimetro se entrambi gli alettoni erano alzati uguali...
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Vecchio 13 settembre 16, 16:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxgi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le info!! Che a dirla tutta di frenare l'aliante neanche avrei bisogno per la verita'...ho un campo in erba a disposizione di un'ottantina di metri di lunghezza...era per il fatto di veder l'aliante 'frenare' prima di atterrare...un atterraggio morbido morbido ..non avevo considerato una cosa...gli alettoni li facevo alzare con trimmaggio uguale, dando per scontato che andasse bene, invece come suggeritomi (ringrazio) sono andato a misurare col millimetro se entrambi gli alettoni erano alzati uguali...

Fai la prova : alzali di 80° e vedrai se frenano ! In autonomy tutti i modelli che non hanno i flaps li frenano cosi' e il primo è Pagliano che non è l'ultimo arrivato (40 anni di gare).
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4954522


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 23:53   #19 (permalink)  Top
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Fai la prova : alzali di 80° e vedrai se frenano ! In autonomy tutti i modelli che non hanno i flaps li frenano cosi' e il primo è Pagliano che non è l'ultimo arrivato (40 anni di gare).
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4954522


Umberto
Vero quello che dici, ma devi anche precisare che i modelli che si usano nella categoria autonomy hanno caratteristiche molto diverse da normali alianti di categoria sport.
E l'uso che si fa dei diruttori in quella specialità è estremo e finalizzato al perdere quota nel più breve tempo possibile e senza acquistare velocità per effettuare l'avvicinamento, dopo di che una volta livellato e mirato il centro, si usano solo in modo classico per gestire la quota è il punto di toccata.

Anche perchè con gli alettoni alzati a 80 gradi il modello vola solo in assetto estremamente picchiato (quasi verticale) e senza acquistare velocità.
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Vecchio 14 settembre 16, 06:15   #20 (permalink)  Top
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Leggetevi questa tesi presentata nel 2010 alla facoltà di Ingegneria Aeronautica di Genova... Troverete spunti interessanti di riflessione.
http://www.dicca.unige.it/bottaro/Pr...rello_Tesi.pdf
Claudio
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